SOS ....su e 46 325 xi ventola di raffreddamento che parte da sola (qualche volta) a vettura spenta piu' climatizzatore che funziona quando lo decide lui...verificato gas nel circuito , ventola provata ...stacca e riattacca normalmente a temperatura di esercizio.......domanda: il prob è la ventola di raffreddamento che è unica o la resistenza clima.. grazie in anticipo
Per il clima dovrebbe essere la resistenza, ci sono parecchi 3d riguardo il problema, con "cerca" sulla tool bar azzurra potresti venirne a capo. Per la ventola raffreddamento radiatore è generalmente normale( intendo non solo BMW) che possa partire anche a motore appena spento: il termostato sente l'innalzamento di temperatura, nelle giornate molto calde o dopo una bella tiratona:wink:, e comanda quindi l'attivazione della ventola. Aspettiamo però gli espertoni....
IL problema è che sono collegati nel senso che il clima nn mi funziona dal giorno che ho trovato la ventola accesa a vettura fredda dopo 8 ore che era parcheggiata........per spegnerla ho dovuto staccare la batteria.......quindi se risolvo uno risolvo anche l'altro di problema......aiutatemi...............
Sul forum ci son varie discussioni,se usi il tasto cerca trovi varie info a riguardo. Fai vedere l'auto in conc.,l'elettroventola difettosa non è da trascurare.IMHO Ti posto un vecchio topic a caso,vedi se può esserti utile. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138263&highlight=elettroventola+difettosa
grazie .....naturalmente un giro su vari forum era già stato fatto......eseguito test diagnostico risultato "Comando ventola attivo 7D Interruzzione o cortocircuito verso positivo o massa" PRATICAMENTE QUELLO CHE GIA' SAPEVAMO..... MA POSSIBILE CHE GLI DEVO REGALARE 350+IVA PER UNA VENTOLA CHE FUNZIONA A META'...... ALMENO ROMPITI DEL TUTTO
Certo è vero che costicchia,però è una parte importante,semmai cercala di rotazione dove vendono ricambi usati,solo che sempre usata è. Poi ho sentito che se restava fisso accesa,poi quando comincia a scaldare molto può esser pericoloso.Dovresti informarti meglio in conc. sui rischi.IMHO