Dynavin, Avin o BMW Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da enry91, 30 Marzo 2013.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    se posso essere utile, a disposizione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie mille, se vuoi ci proviamo, ma sappi che io sono proprio l'ultimo degli ultimi come esperienza in queste cose :redface:

3. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Questa è la prima parte della mail che mi ha mandato Tommy quando gli ho chiesto qualche guida in più (tratta del filo da collegare al posacenere del quale scrivevo sopra):

"Note: For BMW with factory navigation system there is an additional step needed during install for the units button illumination to work and the lights to dim with the dimmer switch on the dashboard. You will need to use a wire tap and connect the orange wire from the cable harness directly behind the unit to the 12v power wire (Silver with Red stripe) from the ashtray. Doing this will power on the button illumination and allows it to dim according to the dimmer switch on the dashboard. This step is only required if your BMW had the factory navigation system and you are now using the 6M extension cable."

Se non ho tradotto male, il significato dovrebbe essere (controllate anche voi la traduzione per sicurezza):

"Nota: per le BMW con il navi OEM è necessario un ulteriore passaggio durante l'installazione per far funzionare l'illuminazione del pulsante e la regolazione dell'intensità tramite il regolatore del cruscotto.

Dovrai utilizzare un
    filo "d'intercettamento" per collegare il filo arancione del fascio di fili* direttamente dietro all'unità al filo dell'alimentazione 12V (argento con righe rosse) che proviene dal posacenere.

Facendo questo sarà alimentata l'illuminazione del pulsante e permetterà la regolazione dell'intensità con il regolatore del cruscotto. Questo passaggio è necessario solo se la tua BMW ha il navi OEM e stai usando il cavo da 6 metri**."

* Per "fascio di fili" penso intenda il cavo da 6 metri.

** Sono il primo qui che monta il cavo da 6 metri?

Dunque, se ho capito bene (ne dubito...):

- Tagliare il filo arancione del cavo da 6 metri dalla parte che arriva dietro al navi***

- Tagliare il filo grigio-rosso che viene dal posacenere (cablaggio OEM)

- Collegare i due tra loro****

***Non devo scollegarlo dalla presa di plastica, ma tagliarlo prima giusto? In modo che comunque l'arancione arriverà alla presa, perché altrimenti come arriverebbe l'arancione all'Avin?

**** Forse sarebbe bene se usassi una cosa del genere:

Devo fare entrare il grigio-rosso e l'arancione da un lato, ognuno nella propria entrata, e farli poi uscire rispettivamente dall'altro? O di quello in figura ne serve mezzo e vanno quindi nella stessa entrata sia da una parte che dall'altra? Non so se sti cosi dentro li colleghino tra loro o no in sostanza.

PS:

Ho visto ora che c'è rispettivamente un maschio ed una femmina ai due estremi del cavo da 6 metri... stavo per stenderlo senza farci caso... Pensate se me lo fossi trovato al contrario una volta steso con cura... ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2015
  4. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Una cosa per volta e con calma...

Se monti l'ampli sevi stendere anche i cavi che vanno dall'ampli alle casse, due cavi per ogni cassa (+ e -). Per alimentare l'ampli devi stendere un cavo che va alla batteria e per mandargli in suono dalla radio devi stendere altri tre cavi (bianco e rosso RCA e un cavo che gli da il segnale di accendersi quando accendi la radio) che si collegano all'AMP ANT.

Fossi in te aspetterei un attimo, prima di far passare tutti i cavi stenderei il cablaggio esterno, al volo, in macchina (quello da 6 m dell'Avin) e collegherei la radio per sentire come suona senza ampli. Se non ti piace la resa allora fai il lavoro.

La presa per la TV è tappata perché è quella americana o analogica e non serve a nulla. La Terratech è una penna USB. Dietro alla radio hai un cavo iPod che è sdoppiato, da un lato ha una presa USB e l'altro lato è il classico a 31 pin della Apple. A te non servono. Io ho usato una prolunga USB nella seconda uscita USB dietro la radio e ho portato il cavo nel cassetto porta oggetti del passeggero. È fondamentale togliere il cassetto porta oggetti del passeggero per far passare tutti i cavi. Anche li fai passare il cavo dell'antenna GPS e la piazzi dove vuoi, io l'ho messa sul cruscotto alla base del montante anteriore passeggero, per capirci dove c'è il porta tagliando dell'assicurazione. Nello stesso posto ho messo l'antenna della tv che ti danno col Terratech.

Ora, per arrivare dalla radio al baule devi smontare tutti gli interni dietro, rivestimento baule compreso. Questa è la mia senza sedili dietro, vedi il fascio nella lamiera? Devi seguirlo.

I battitacchi sono complicati: non tirare verso l'alto perché spacchi i ganci che li tengono in posizione. Oppure se proprio non ce la fai, tira e amen, lo ricompri. Io be ho rotti 2 su 5 (di gancetti) . Bisgna farlo "slittare" verso i piedi del passeggero perché le clip sono a T quindi se tiri in alto le spacchi, se lo fai scorrere quei 10mm allora esce dalla T e viene via. Ripeto, la prima volta ho tirato ed ho rotto. Poi quando lo giri capisci e dalla seconda volta vai tranquillo. Prima di farlo scorrere però sappi che dalla parte del passeggero posteriore c'è una clip che invece è a pressione e che va quindi tirata a mò di perno. Una volta rimosso il battitacco vedrai che sotto alla moquette c'è il cablaggio originale sopra al quale appoggerai quello dell'Avin.

E poi improvvisi un po' con fantasia

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    I cavi OEM delle casse non partono dal BM54? Sono invece dietro al navi OEM? Czz se si anche il mio amico si era messo il dubbio.

Grazie del consiglio, ma ormai che smonto tutto stendo anche i cavi, siccome devo smontare sia tutto a sinistra per il cablaggio da 6 metri, e sia a destra per far passare i cavi della retrocamera. Se poi per qualunque motivo non metterò più l'ampli almeno ci sarà già la predisposizione.

OK ottima info.

Si ce l'ho qui, ha anche sta antenna che si allunga a dismisura, devo capire dove metterla per nasconderla (sempre che prenda bene poi) perché è inguardabile.

Si l'ho visto ce l'ho qui, c'è sto cavo che va collegato da una parte all'Avin con un connettore, mentre dall'altro ci sono sdoppiate una presa USB ed una iPod: ma perché dici che non servono entrambe? Cioè, quella dell'iPod ok (non ho Apple), ma manco l'USB è utilizzabile? Non si potrebbe collegare un'ulteriore prolunga USB avendo così due USB principali differenti?

PS:

Ho preso il multiswitch USB, è da quattro, ed ognuna ha un pulsante per attivarla/disattivarla singolarmente, quindi è certo che possano funzionare tutte e quattro allo stesso momento (mi è venuto sto dubbio terribile)?

Da dietro all'Avin escono due cavi (non scollegabili), uno che si chiama "USB-IN" e l'altro "MIC-IN", presumo che al primo dovrò collegare la prolunga USB (che in dotazione non c'è maledetti) mentre al secondo il microfono che ho trovato in dotazione (non ho quindi capito perché ne vendano un altro sul sito).

PS:

A proposito del microfono, [MENTION=549]luka20[/MENTION] aveva scritto di averlo messo nell'alloggiamento "originale", ma quale sarebbe che non lo trovo?

Si smonto tutto, anche perché da li passa sia il cavo della retrocamera che il cavo della front camera.

Quindi la tua si vede? Io avrei voluto metterla sotto a quel pezzo di plastica nero che c'è alla fine del tunnel centrale dopo il posacenere per i sedili posteriori, così sarebbe nascosto, ed avrebbe sopra solo plastica quindi dovrebbe funzionare. Che ne dici?

PS:

Grazie a Dio dal 1/10 ci libereremo di sto tagliando dell'assicurazione in mezzo alle balls, comunque io per ora ce l'ho in altro al centro, dietro al retrovisore, ma li ci dovrò mettere la retrocamera.

Quindi tu hai l'antenna lunga a vista?

OK grazie mille.

Non voglio immaginare cosa costino i miei marchiati "M", è meglio che ci stia attento, che alla BMW dei soldi ne ho dati già troppi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nel battitacco lato guida non c'è?

Speriamo bene! :cool:

6. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

L'hub a 4 porte potrebbe essere inutile se l'ingresso USB della radio non da abbastanza corrente per alimentarle. Dipende quindi cosa ci colleghi, se è un HD esterno difficilmente lo reggerà, un paio di chiavette invece si.

Si ho l'antenna del Terratech a vista perché ora non so dove imboscarla. Ad ogni modo se vuoi vedere qualcosa la devi estendere. Io per provare la sintonizzazione l'ho appoggiata sul montante ant dx da fuori, è calamitata, ovviamente da fermo

Alcuni cavi per ipod a 31 poli servono solo per pilotarlo e trasmettere la musica ma non lo ricarica, temo che la USB in questo cavo sia solo per ricaricarlo. Devo provare a collegarci una chiavetta e ti dico.

MIC-IN è per il microfono esterno, io non l'ho messo. Comunque l'allontanamento originale è dove hai lo specchietto retrovisore, le luci di lettura ecc.

I battitacchi sono uguali dx e sx

Auguri

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Notizia terribile.

Io devo smontare la cornice di plastica interna che c'è intorno al parabrezza, perché devo far passare il cavo della front camera, pensavo dunque di mettere li dentro anche il Terratec con l'antenna completamente estesa e fissata con qualche pezzo di nastro, tanto una volta chiuso non si vede niente, cosa ne dici?

Altra notizia terribile. Spero che la tua chiavetta darà buone notizie...

Ah li dentro?! Beh io lo devo smontare comunque, quindi già che ci sono provo a vedere se riesco a metterlo.

Ok.

8-[

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Sarà una notte lunga e piena di dubbi dopo il tuo ultimo post :cry2

9. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Io ho girato due settimane senza sedili dietro, senza cassetto porta oggetti, senza battitacchi e col il mega buco dove andrai a mettere l'Avin. Questo perché non devi farti prendere dalla fretta, un cavo per volta e prima di rimontare i rivestimenti fai tutte le prove. Io la plastica interna attorno al parabrezza non sono riuscito a smontarla, volevo far passare anch'io il cavo e l'antenna. Se ci riesci mi dirai come fare. Domani ti dico per la chiavetta, oggi tutto il giorno in giro con l'X1...

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Purtroppo non mi posso permettere di tenerla smontata così per tanto tempo.

Ti faccio sapere della plastica interna del parabrezza.

OK per la chiavetta.

PS:

Lo slot SD "navi" può essere usato solo ed esclusivamente per le mappe del navi? Oltre a questo, dove le posso trovare?

11. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Sulla SD navi ci finiscono tutti i dati della app Android. Il playstore è pieno di app di navigazione, pre installato c'è google maps che usa le mappe online. Se hai un telefono android capirai di cosa parlo

12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Allora diciamo che è una specie di memoria di sistema, non solo per il navi, ok grazie. Vorrei metterla da 128 GB che stando al manuale sarebbe il massimo, anche se temo che possa rallentare tutto. Inoltre so per certo che la Classe 10 è supportata (la vendono anche sul sito), ma della UHS 1 e 3 non ho certezza

Si ma con le mappe online serve sempre una connessione internet attiva no?

13. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

La dimensione della scheda è una cosa e la velocità di lettura è un'altra. Peraltro spesso è indicata la velocità di scrittura più che quella di lettura. Tu mica ci scrivi, li leggi i dati... Visti i prezzi, io ho due schede da 32Gb che se si bruciano me ne frego mentre una da 128Gb (per me inutile) ha prezzi alti in rapporto all'uso.

Con le mappe online ovviamente ci va un collegamento su rete cell che può arrivare dalla chiavetta modem collegata alla radio oppure via tethering dal telefono. Io ho optato per Sygic che a meno di 30 € mi offre le mappe offline di tutta Europa e funziona sempre anche in zone dove il cellulare non prende perché non necessita di collegamento telefonico. Poi oh, voi androidiani sapete come reperire le app anche in maniera meno ortodossa, altrimenti passereste ad Apple no?

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Le UHS U1 ed U3 hanno velocità costante.

La chiavetta USB 4G/LTE l'ho presa ma è stata una delusione, perché non ha l'alloggiamento della SIM, ma ha due piccole "prese" (non so come si chiamino) ai lati dove presumo ci vada collegato un adattatore per SIM (perché siano due non ne ho idea).

Comunque io le mappe del navi le voglio offline, è meglio non essere dipendenti dalla connessione perché non si può mai sapere.

Perché Apple non verrebbe craccato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.jailbreakisti.it/index.php/Home

Su Android è gratis la stragrande maggioranza delle cose :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2015
  15. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    "Here" è gratis per tutti e funziona benissimo, senza jb o root o altro.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ma che chiavetta 4G hai preso ? Quella loro sul sito ?

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Intendi per iOS?

Si, ne hanno tre: 3G, 4G e 4G LTE.

17. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Intendo per tutte le piattaforme, Here è sempre e cmq gratis e funziona molto bene.

Il modem 4 G dovrebbe avere l'alloggiamento SIM all'interno, mentre le due prese esterne sono per le micro SD, almeno, così è scritto sul sito della Avin.

18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    OK.

Anch'io avevo letto così, ma ce l'ho qua e non so come si metta la SIM all'interno.

19. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Sicuramente si può aprire, avrà un guscio come i cellulari o a scorrimento o a incastro.

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Sei sicuro? E' questo:

Condividi questa Pagina