Io per un duplicato chiave l'anno scorso ho dovuto sborsare 105 Euro! Mi sono dovuto presentare in Conce con la copia del libretto e la copia della Carta d'identità! Dopo 15 giorni è arrivata la chiave...quella con i pulsanti intergrati! Praticamente la parte di avviamento era già funzionante...ho poi dovuto (e l'ho fatto io a casa) porgrammare i pulsanti per fare in modo che si aprissero e chiudessero le porte!
però il transponder lo si può fregare molto facilmente, basta che la chiave non sia di metallo... infatti la chiavetta di plastica non ha microchip ne pulsanti o accrocchi vari, però come la infili apre tutto e avvia il motore. quindi in qualche modo non è proprio vero che il motore non parte se non individua il codice o il segnale mandato nel microchip. la chiave di plastica non ha dentro niente, è plasticaccia e basta. mi piacerebbe approfondire il discorso perchè sono curioso. non capisco cioè l'utilità di un sistema di sicurezza che si può eludere banalmente introducendo una chiave che non sia un conduttore elettrico (quindi plastica, legno, e per assurdo molti altri materiali). chi è che mi illumina??? ben vengano anche link...
Grazie a tutti per le risposte! Credo che in BMW possono tenersi la loro chiave! P.S: Prada, la mia macchina non ha transponder, non ha nulla all'interno della chiave....se non la lampadina/batteria che ho tolto 3 anni fa
raga, il trasponder è DENTRO la chiave! anche quella in plastica, che è la chiave centrale ha logicamente il trasponder, dietro, dove c'è quel tondino... vi dirò di +: la vostra bm riconosce con quale chiave l'accendete, se quella titolare, quella in plastica o quella che non apre il portaoggetti e se ne perdete una, può bloccare quella chiave agendo sulla centralina dell'auto così che, se qualche malintenzionato la trova e vuole provare ad accenderla non ci riesce e l'auto si blocca dalla E36 TUTTE le bmw hanno il trasponder se smontate le coperture di plastica dietro il volante noterete che intorno alla serratura, arriva un toroide (pezzo in plastica nero circolare forato) con 3 fili bene, quello è il lettore del trasponder
Ma prada nella chiavetta stile "stuzzicadenti" tutta di plastica nera, come fa a starci il trasponder? L'impugnatura è veramente piccola, sottile, ridotta all'osso. Come può essere che dentro ci siano componenti elettroniche? A me pare impossibile, la plastica ha una sua consistenza e un suo spessore, in totale la chiave è spessa un paio di millimetri scarsissimi. Poi può essere, e del resto la tua spiegazione non fa una piega col fatto che anche la chiave di plastica avvia perfettamente l'auto. Certo che questa parte del transponder inclusa nella chiave di plastica deve avere lo spessore di un foglio di carta, di più "lì dentro" non ci sta.
Questa tecnologia... sa sempre stupire! Prada e Rally, grazie dei chiarimenti. Certo che "cosa non inventano oggi!".
La famosa notte del black out nazionale infatti ero appena rientrato in casa con amici... Quando abbiamo visto che tutta la città era al buio siamo risaliti in macchina e abbiamo fatto un giro della città stupendo! Siamo saliti sul sagrato di piazza duomo e ci siamo piazzati con gli abbaglianti per fare un poco di luce su tutta la piazza. C'erano dei turisti che ci ringraziavano, prima giravano con gli accendini accesi per vedere di non inciampare sul selciato, stessa scena in galleria... Poi ci siamo fatti sempre in macchina con tutti i fari accesi corso vittorio emanuele, qui però avremo incontrato un paio di persone non di più. E' stato un giro indimenticabile!!! La cosa che ci ha meravigliato è che per ben 20 minuti dal black out non c'erano pattuglie in circolazione. Evidentemente nessuno ancora sapeva cosa fosse successo e se ne stavano fermi in attesa di ordini/istruzioni. Insomma in mezz'ora ci siamo fatti 3 giri completi della città passando con l'auto dove mai e poi mai si potrà più passare/andare. E' stata una sensazione bellissima. Come riconquistare e riprendere possesso della propria città. Inoltre ti accorgi che se non ci fossero le zone pedonali ci vogliono 2 minuti per andare da una parte all'altra quando invece con tutti i giri dell'oca che fan fare tutti i giorni ce ne metti 40 di minuti. Peccato solo che non ci siamo portati dietro una videocamera, era da girare un film!!!
Veramente... Veniva un reperto storico! Cmq. è bello scorrazzare liberi per le tue zone, senza tutto il traffico di sempre!!!