Due info per dare un pò di brio all'auto...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MuCcIo, 2 Giugno 2007.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora ragazzuoli... leggendo un po' in giro mi son fatto un pò di cultura e son arrivato alla conclusione che, con pochi soldi (sui 400 euro) riesco a far prendere alla mia auto una cinquantina di cavalli e 4-5kg di coppia...

Niente male.

Pensavo però a qualcosa di sostanzioso... Cioè... Se cambiassi anche il turbo?? Ho visto un link (tnx Gabo) che indica dei kit per la mia vettura che la fanno arrivare a 275cv... http://www.moduliaggiuntivi.com/shop/product_info.php?cPath=56&products_id=938

Ma...

La trasmissione?? Non ne risente un po'???

Vorrei fare una modifica simile (anche se farei TURBO + MAPPA, non modulo), ma restare cmq in sicurezza... :(

Christian, e chiunque ci capisce di sta roba... HELP!:wink:
    Grazie

Fede

2. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    a mio parere, sorpassato un certo limite puoi avere tanti cavalli ma non sfruttarli perche ti rimane il cambio al semaforo

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto Geno ............................fatti fare una buona mappa.....................non esasperata....................18-20% di incremento....................e ti ritrovi con 35-40cv in più..................una machina stravolta e affidabile.......................punto.
    Non hai bisogno di altro..............................:wink:

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    a 275cv (e relativa coppia intorno ai 650nm) come minimo devi cambiare anche l frizione con qualcosa di serio (kevlar o ceramica) e cmq mettere in conto una sostituzione dei supporti motori nell' immediato futuro e qualche scherzo nella zona del ponte posteriore, tipo differenziale, telaio e via andare.

Il cambio in realta' sembra essere la parte piu robusta ... e' il resto che non regge. Tieni conto che il 204cv di suo nasce con la coppia castrata perche il gruppo telaio trasmissione non regge i valori di coppia del 218cv montato sulla serie 5 dell' epoca. Di fatto lo stesso motore non depotenziato.

In definitiva se vuoi qualcosa che mantenga un minimo di affidabilita' vai di mappa intorno ai 240cv, non sei sicuro al 100% ma quasi. Con 275cv vai ad avere un prototipo praticamente, con tutti i rischi del caso. Se fai pochi km e lo prendi come sfizio va anche bene ma se la macchina la usi e ti serve eviterei.

5. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    l'idea della turbina potrebbe essere ok ma poi mettere su il modulo è molto limitativo per il solito discorso che a differenza della mappa non và a modificare i vari limitatori di coppia e velocità e parametri vari ma in sostanza butta dentro solo più gasolio ....

Quindi sarebbe un aumento di potenza mal sfruttato ,magari con turbina e mappa il discorso cambia ........ però resta sempre il fatto che l'aumento di cv dichiarato stresserebbe un pò il resto della meccanica originale ma è solo una mia opinione.

6. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Guarda stai attento che se entri nel vortice del tuning motoristico è peggio che la droga...anche perchè se vai sù parecchio di cv/motore di conseguenza devi mettere mano ai freni...oltre al fatto di una manutenzione estremamente minuziosa,regolare e sovente...con il rischio oltretutto di arrivare a TOT km e dover rifare mezza macchina.
    IMHO più di scarico centralina e filtro non farei...fatti fare un preventivo unico da Bartoli e Sauro vedrai che ne sarai entusiasta...anche se IMHO sono più bravi alla Carsystem a Lugo

7. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    io andrei di sola mappa personalizzata lavorando + sull'ottenimento di un valore di potenza elevata in alto che cercare coppia esagerata sotto..
    Lascia stare turbine strane: soldi buttati, arrivato con la roba tua a 250cv fermati.

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    parole sante !!!!!!

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ok... quindi insomma mi limito alla mappa, eventualmente spinta forte ad alti regimi x non stressare il mondo...

va bo.. sentirò da qualche buon mappatore appena ho il contante disponibile :D

Condividi questa Pagina