Due domandine sulla mia nuova 320 d e90.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rod, 16 Febbraio 2009.

  1. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e vorrei farvi due (o tre) domande.
    Premetto che è la mia prima macchina automatica (anche se qualcun'altra la ho guidata in passato) e chiedo:è normale che in D ed R parta appena levo il piede dal freno, anche senza dare gas; è normale quando ci si ferma al semaforo e la vettura è quasi ferma, sentire dei piccoli (quasi impercettibili) sussulti come di marce scalate?
    Altra cosa, mi è già successo due volte; quando l'auto è fredda (con temperature basse) schiaccio il bottone start e non reagisce, alla quarta o quinta pressione si accende (ma devo prima reinserire la chiave), sarà la necessità del preriscaldamento o è un problema?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Direi che per le prime due domande la risposta e': tutto a posto.

    L'ultima mi lascia perplesso, almeno lasci spegnere tutte le spie, prima di tentare l'avvio ?
     
  3. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao e bevenuto!

    Tutto normale...
    il movimento della macchina da fermo a marcia inserita in D, DS o R e' particolarita' di tutti i cambi automatici. Lo trovo molto comodo in situazione di parcheggio...

    Per l'accensione a freddo se si accende la spia gialla a serpentina si tratta di preriscaldamento... Se trovi difficolta' nell'accensione sicuramente sentirai il pedale del freno duro... ti consiglio di schiacciare la leva del freno piu' energicamente dopo aver inserito la chiave e poi premi il tasto start vedrai che parte. Succede anche a me a volte.

    Ciao
     
  4. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    E' vero, il pedale è durissimo, quindi dipende dal fatto che non lo schiaccio abbastanza?
     
  5. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Normalissimo. Con il cambio in D e in R, quandi ti fermi, devi tenere il piede sul freno altrimenti l'auto cammina.
    Per questo motivo sarebbe buona abitudine spostare la leva in posizione N in caso di sosta prolungata (vedi semafori o passaggi a livello) per risparmiare carburante.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma non consuma + carburante se rimane in D, è semplicementre l'attrito dell'olio che sposta la macchina, la macchina in se non accelera da sola
     
  7. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Bah....io invece noto che consuma di più. Te ne accorgi anche dal BC!
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :-k:-k
    xkè il BC anche da fermo segna i consumi?
    xkè a questo punto da fermi si consuma il 100% in quanto la macchina beve ma non fa nemmeno un cm...
     
  9. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Quando il pedale e' molto duro schiaccia energicamente il pedale e vedrai che parte al primo tentativo!
     
  10. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Supponiamo che hai azzerato il BC. Fai 10 km e ti segna 9km/l.
    Quando ti fermi al semaforo inizia a segnare 8.9 poi 8.8 poi 8.7 e così via.
    Se metti in N, questa "decrescita" la fa più lentamente.

    Poi dipende anche dal BC. Forse il tuo è diverso e fa una media meno "immediata"
     
  11. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Scusate ma perchè non schiacciate la frizione che è sempre e comunque morbido?? Non so se con il cambio automatico cambia qualcosa, ma la mia serie 1 si accende sia che schiacci il pedale della frizione sia quello del freno..:-k
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    l'automatico non ha la frizione XD
     
  13. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    #-o #-o

    :eek:

    :sad:

    Ammazza che figura di me**a!!!

    Chiedo venia.... non mi sono ancora svegliato oggi... :mrgreen:
     
  14. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ti perdoniamo!
    Io, la prima volta che ho provato l'automatico è stato in vacanza con un'auto a noleggio. Mi feci almeno un km in città con il piede sinistro sul freno e il destro sull'acceleratore! #-o#-o#-o
    Poi mi accorsi che sbagliavo qualcosa ](*,)](*,)](*,)
     
  15. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E se c'e' attrito, c'e' energia che viene dissipata=carburante consumato... quindi effettivamente e' meglio mettere in N (o P) in caso di fermata prolungata.
     
  16. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    allora spegnete anche le luci, la radio e il clima.... ed evitate di lasciare un giornale vecchio in macchina, xkè pesa...

    dai però adesso non esageriamo... :lol:

    sarà una questione psicologica ma veramente non consuma niente... consuma di + il clima acceso a questo punto
     
  17. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Il clima accesso sappiamo tutti che consuma un botto.
    Qui si parla di D o N al semaforo. E ti assicuro che consuma di più in D. Se poi la spegni proprio è meglio ancora!
     
  18. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV

    Dai Zimon, di la verità, non sei stato te a scrivere queste cose, bensi il tuo subconscio mentre ancora dormivi!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Oh, io "il salvagente te l'ho tirato"!!!!!!!!!!:wink:
    Saluti, Luigi.
     
  19. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    No no.. purtroppo le ho scritte proprio io!!! :sad:

    Grazie per il salvagente, ma è arrivata un onda e me l'ha portato via! :mrgreen:
     
  20. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Non consuma di più se è messa in d, il consumo è uguale sia in d che in n!
     

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