Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dr.melvin, 10 Novembre 2012.

  1. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

    ricordi quando ti dissi di provare a lavorare tanto di anticipi e poco di pressione?

    forse ci avevo preso... non va in recovery nemmeno con oltre 260cv
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    @ dr.melvin

    Anche io ero al Mugello Sabato, peccato non esserci beccati. Mi togli una curiosità, prettamente motoristica. Quanto prendevi sul dritto fino alla S. Donato?
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Che missili ragazzi! !
     
  4. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Allora ne mastichi](*,)](*,)](*,)
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    diciamo che ci ragiono:

    se il problema del recovery è lo svuotamento del flauto rail per mancanza di portata gasolio della pompa, il problema si attenua lavorando poco di pressione e tanto di anticipi, la pressione porta via il gasolio velocemente quindi necessità di gran portata della pompa, lavorare di anticipi senza toccare la pressione lascia un minima riserva di gasolio dentro il flauto rail, da qui il motivo che la macchina nonostante quasi 270cv non va in recovery.

    Però il mio è un ragionamento, bisogna poi vedere cosa altro ha toccato il mappatore per farla andare così bene

    @AR147 dicci la tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

    Gabo quando parli di pressione a quale ti riferisci? Pressione rail o pressione turbocompressore?

    Inviato dal mio iPad 3 ormai fuori commercio mentre il 2 che è più vecchio ancora è in vendita con Tapatalk HD
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si però occhio a giocare con gli anticipi perchè fare grossi danni è un attimo...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il diesel, però, purtroppo non funziona come il benzina.

    Sul motore diesel, per incrementare in modo sostanziale la potenza, ci sono due parametri determinanti. Gasolio e Turbo. Senza questi due non si va da nessuna parte. Ora, è evidente che Sandro, in fase di mappatura, abbia clamorosamente commesso qualche errore di valutazione sulla macchina di Silvio (quella di Manu, ad esempio, non accusa di questi inconvenienti, così come quella di Enry, tanto per citare 2 123d qui sul forum), così come non ho idea di come in Biesse abbiano arginato il problema, ma il limite della pompa del gasolio esiste e permane.

    I recovery di cui accusava Silvio non erano derivanti dalla pompa, ma di altra natura (su questo però non posso dare maggiori delucidazioni perchè semplicemente io non so da cosa derivassero in quanto l'esperto, sulle mappature, non sono io ma Sandro).

    Tornando un attimo indietro, comunque, tieni presente che su un diesel:

    - se dai anticipo ottieni maggiore risposta ma anche EGT più elevate

    - se togli anticipo perdi risposta ma abbassi tanto le EGT

    A livello di potenza, invece, non sussistono particolari differenze in quanto il diesel, come spiegato prima, ottiene il grosso della sua potenza sopratutto bruciando più gasolio possibile. Ed è il motivo per cui, se non sali di pressione turbo, la potenza non viene fuori e la macchina fuma soltanto, con prestazioni di poco migliori rispetto alla configurazione di serie.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    intendevo dire in breve:

    se il problema era il recovery per mancanza portata gasolio (lo hai detto chiaramente varie volte su varie 123d e 120d) c'è qualche possibilità che giocando di anticipi invece di pressione rail il problema si risolva?

    Pressione turbo anche quella è da vedere forse era un pelo troppo alta e mandava in crisi tutto, ma come detto da te il problema è la mancanza di tenuta pressione nel condotto rail con conseguente recovery.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il problema in realtà esiste solo sui 123d e sulla mia 120d per salire oltre certi livelli di potenza.

    Comunque, per rispondere alla tua domanda, onestamente non lo so, chiederò lumi a chi di dovere e riferirò in questa sede.

    Quello che è certo è che 260 - 270cv li fai solo dando bene turbo e gasolio. Solo di anticipo non li fai. Ti basta pensare che con un semplice ma efficace modulo rail non si fanno più di 240 cavalli.....
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per dare gasolio ci sono 2 modi, pressione rail o anticipo iniezione giusto?

    fin qua ci siamo

    a mio parere lavorando di anticipo e zero di pressione è più facile mantenere un piccola riserva di gasolio nel condotto rail

    la modifica alla pressione rail abbinata alla modifica degli anticipi iniezione obbliga ad avere una pompa adeguata alle spalle, cosa che a quanto pare non c'è oltre un certo limite di potenza
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok facci sapere

    resta quindi un mistero come Biesse Racing abbia cavato fuori quasi 270cv senza toccare pressione rail e senza recovery
     
  13. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Faccio di nuovo i complimenti ai preparatori e ai 123isti che hanno creduto nella realizzazione di questo spettacolo...=D>
     
  14. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    i preparatore e lo stesso!!!!!!!!...BIESSE RACING........cmq ho chiesto a Sergio una relazione dettagliata che lui sta preparando in quanto lui è anche un grande estimatore del marchio se non che lui compra solo bmw........ad esempio sta già mappando la serie 5....nuova.......
     
  15. axel10

    axel10 Collaudatore

    381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Le modifiche sono puramente elettroniche giusto?

    Ma con la macchina quanti km fai all'anno? non hai paura di perdere in affidabilità?
     
  16. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

    Beh... Se leggi bene fanno parte del club degli insensati .... Quindi no! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio iPad 3 ormai fuori commercio mentre il 2 che è più vecchio ancora è in vendita con Tapatalk HD
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    per quanto spinta sia la mappa ,credo che Sia sempre considerata l'affidabilità .
     
  18. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

    Ritengo anche io... Anche perché sarebbe contro producente per un preparatore se poi fa spaccare tutto

    Inviato dal mio iPad 3 ormai fuori commercio mentre il 2 che è più vecchio ancora è in vendita con Tapatalk HD
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    entrambi con la precedente mappa avevate problemi di recovery o solo melvin?
     
  20. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

    Si Gabo entrambi se nn ricordo male

    Inviato dal mio iPad 3 ormai fuori commercio mentre il 2 che è più vecchio ancora è in vendita con Tapatalk HD
     

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