ragazzi stamattina mi è successa una cosa strana ma che mi fa pensare molto.... in mezzo al traffico per una buona mezz'oretta, andando veramente pianissimo (era piu il tempo in cui stavo fermo) a un certo punto la lancetta della temperatura motore si scosta dai 90° e comincia a salire inesorabilmente. allora decido di spegnere il motore per qualche minuto ma poi per ovvi motivi ho dovuto riaccendere almeno per parcheggiare l'auto al lato della strada.... cosa strana appena tocco l'acceleratore la temp ricomincia a scendere. quindi provo a fare salire i giri a folle( intorno ai 3000) e la temp ritorna a 90°. ora dico io: è possibile che la pompa dell'acqua cambiata 15000 km fa circa si sia distrutta?
Radiatore...o se hai l'impianto a GPL ( e non ) può esserci aria nel circuito di raffreddamento...Prova a fare un bello spurgo......
E' successo anche a me quest'estate: nessuna perdita, nessuna mancanza di liquido di raffreddamento. Due episodi e poi più, la temperatura poi è tornata rapidamente giù quando finita la coda il motore ha ripreso giri. Ho imputato la cosa o a un malfunzionamento della pompa acqua o della valvola termostatica
si ma io ho cambiato prima pompa e poi dopo qualche migliaio di km anche il termostato perchè l'auto si raffreddava in autostrada.... quindi mi sembra strano che sia di nuovo il termostato. l'unica è la pompa ma io penso che se fosse rotta salirebbe sempre la temp...
scusa la valvola termostatica non è quell'affarino con la molla che tiene chiuso il circuito fino a 90° poi lo apre per mantenere questa temp? cmq mi sa che era un po' d'aria nel circuito xche ho rabboccato quello che mancava facendo lo spurgo dell'aria attraverso l'apposito forellino e la temp non è piu salita
ok..... per il resto.... ho portato l'auto a cambiare gli ammo...... e ho dovuto cambiare tutti i braccetti -.-