Dubbio utilizzo Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da superfilone, 18 Febbraio 2009.

  1. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    ciao inanzitutto vedo che hai un coupè e ti propongo di iscriverti al club dedicato. :wink:

    Io quando avevo il 320d con step se sapevo che era una sosta lunga tipo lavori ho semaforo mettevo la "P" cosi non dovevo nemmeno tenere il piede sul freno altrimenti tenevo la "D". :wink:
     
  2. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Ciao a tutti,
    oggi ho ritirato la mia E91 320d con steptronic.

    Anche io mi sono chiesto l'esatto utilizzo del cambio e ho optato per mettere in N se sono in procinto di fermarmi (stop o semaforo) e se sono fermo.
    Mi sembra di danneggiare le frizioni/cambio/eccc... tenendo il freno premuto per diversi secondi quando sono in D.

    Rialzo questa discussione vecchiotta per chiedere e sentire anche pareri di altri mitici utenti di questo forum, nella speranza di risolvere qualche dubbio anche ad altri e di preservre qualche step in più :D

    Ciao a tutti.
     
  3. The one

    The one Primo Pilota

    1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    è preferibile mettere in N, ma non è che se lo lasci in D per qualche attimo lo devasti
     
  4. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    In teoria dovrebbero però essere fatti apposta per la guida cittadina e se stai fermo inserire automaticamente la folle e fermare il convertitore, infatti (io ho guidato + mercedes col nag) bastava sfiorare il freno, cioè pressione minima solo perchè facesse contatto, anche senza pinzare in realtà i dischi, affinchè l'auto stesse ferma.
    Poi al rilascio del freno il convertitore inizia a lavorare ed inserisce la marcia per ripartire.
     
  5. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Da questa tua affermazione suppongo che tu non abbia mai provato un cambio automatico in condizioni di traffico cittadino. :wink:
     
  6. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Dai test fatti con la mia, e dall'esperienza anche di amici con altre serie 3 e serie 5, sembra che in realtà con lo steptronic il convertitore non smette di "spingere"...
    Almeno questa è la sensazione provata.

    Che ne pensate?
     
  7. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Io in N la metto solo per lunghe soste ad esempio passaggi a livello da 2 o 3 minuti ecc...ma non serve a nulla, si può anche tenere in D con il freno premuto non ci sono controindicazioni. Sul manuale d'uso non dice nulla?
     
  8. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

    Io ti ho detto la mia esperienza guidando i NAG, per lo steptronic mi affido a voi non avendoli mai provati. So solo che sul nag al contatto dell'interruttore del freno (che accende anche le luci stop) stacca il convertitore e la mette in folle, nonostante il pedale del freno sia praticamente sfiorato e le pinze non stiano ancora frenando.
     
  9. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Quoto... Anzi, suppongo nn abbia proprio mai provato un cambio automatico....:confused:
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    spero solo che lo faccia solamente da fermo, perche se lo fa anche in marcia è molto pericoloso...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    metto in N quando so che la sosta è lunga, giusto per la pigrizia di non tenere il piede sul freno
     
  12. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D

    Mi sembra ovvio :P Non penso che in Mercedes se pinzi un pò ti ritrovi frenato :PPP


    Si scherza, ovviasmente ;=


    Su cosa non si schgerza è invece una domanda che vorrei fare: che differenza c'è fra l'accelerare "a vuoto" con P impostato e con N impostato (a parte il fatto che su P l'auto è frenata) ?
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Assolutamente nessuna.
    In p semplicemente oltre al metter il cambio in folle viene inserito anche un blocco meccanico sugli ingranaggi in uscita dal cambio.
     
  14. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D

    Ah Okay, grazie ;)
    Qualche volta viene lasciata in P, dopo una bella uscita, e ogni tanto si fa salire un pò su i giri del motore, e volevo sapere se ci fossero delle "controindicazioni" ;)
     
  15. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Ho lo step da due giorni (favoloso!!) e mi ero posto questo quesito ma mi sembra a questo punto sia uguale...quoto la pigrizia di Puccio...e forse un po' di abitudine venendo dal manuale
     

Condividi questa Pagina