Dubbio tra 320D-420D GC e....Passat BiTDI 240CV | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio tra 320D-420D GC e....Passat BiTDI 240CV

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fagiolo, 4 Aprile 2016.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se sono le sensazioni di spazio che rilevano andate sulle francesi, Renault in primis.

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

L'a4 è sostanzialmente per vecchi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

3. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

Per sensazione intendo come ti ci trovi, se puoi allargare e appoggiare le braccia comodamente, ecc.....

Probabilmente non hai mai guidato una b9 (e neppure una b8) altrimenti cambieresti sicuramente idea. E prova una Quattro, l'anteriore non è il massimo e ha il posteriore leggerino.

Io qualche mese fa sono salito su una 320d MSport "sperando" di trovarla ugualmente spaziosa dell'A4 e con uno sterzo più piacevole, mentre l'unico dubbio che avevo era sul cambio.

Dico "sperando" perché dopo A6, A6 Allroad, Passat, Audi A4, di nuovo A4 volevo proprio passare a Bmw, quindi non ero per nulla prevenuto, anzi

Probabilmente speravo di trovare su una 3 un po' di quelle sensazioni che mi aveva dato una A5 con assetto Sline che avevo provato anni fa e che era nettamente più "go kart" della mia A4.

Ne sono sceso piuttosto deluso, sterzo (credo ormai elettricamente servoassistito) che non aveva una gran differenza di feeling rispetto alla mia A4 (il cui sterzo non è certo uno dei punti forti).

Spazio per muovere le gambe più ridotto (tunnel centrale più largo?)

Il cambio per essere tradizionale non va male, in sport però dava delle botte che sembravano più "artificiali" che reali.

L'STronic Audi forse non è così veloce come il DSG che avevo sulla Passat, ma è talmente morbido nell'uso cittadino e quando vai tranquillo, che forse è persin meglio di un convertitore di coppia.

Credimi, se ti capita prova un'Audi Quattro, ma con i sedili sportivi perché sono molto più comodi anche per andare in autostrada.

Appena mi arriverà la mia nuova 272 CV saprò dire di più.

Credo che l'obiettività vada sempre mantenuta e soprattutto le auto vanno provate.

Ti faccio un esempio, ho appena preso un R1200R, quando l'ho provato (mai avuto bmw prima, ma moto con cardano giapponesi si) pensavo di non essere più capace ad andare in moto. Allora il venditore mi ha fatto provate un Tiger da enduro e si'...con quella dopo 5 minuti facevo le stesse cose che ho sempre fatto fino a 8 anni fa quando avevo venduto la mia moto. Per la guida della bmw mi ha detto ...dopo un po' ti abitui...

Avrei dovuto comprare la Tiger, invece ho preso la bmw, che vibra, la richiamano continuamente, ogni tanto fa strani rumori, mi costerà un occhio di manutenzione, ma guardarla anche solo ferma in garage mi fa impazzire. Ma mai dirò che è meglio di una Giapponese, semplicemente mi ha emozionato di più da ferma

Beh ...con 51 anni non sono proprio più un ragazzino ....

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2016
  4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No no. Se gli spazi misurati sono identici mi trovo diametralmente opposto alle tue esigenze. Pensa che sono perfettamente a mio agio nella Copen. Tutto a portata di mano e nessuno spreco di spazio.

Dovresti dare un occhio alla 3 gt sempre che tu ne digerisca la linea.

5. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Mi arrendo ...se ti trovi "comodo" in una Copen .....ci rinuncio

Scherzo ovviamente, anzi, devo dirti che anch'io mi trovavo perfettamente a mio agio (molto più che sull'A4) sulla 4S MK1 con sedili sportivi. Tutto davvero a portata di mano e molto ergonomico soprattutto per una guida sportiva.

E anche dopo 4/500 km non arrivavi con le ossa rotte (aveva il PASM).

Ma un conto è sentirsi a proprio agio, un conto è la macchina con la quale devo fare 80k km all'anno come nel mio caso.

In questo caso preferisco sentirmi magari un pelo meno a mio agio come comandi e posizione di guida, ma molto più comodo

Senza andare a pescare nei suv, che proprio non mi piacciono.

Ah ....ottimo suggerimento la GT, in effetti non ci sono mai salito sopra, lo farò, ma purtroppo come hai immaginato, la linea non la digerisco molto.

Diciamo che al prossimo cambio valuterò la solita A4 3.0 TDI o in alternativa un 525D (o ciò che ci sarà tra tre anni).

Amo la linea della 5 Touring, molto più dell'A6 e anche dell'A4, ma stavolta non sono riuscito a rinunciare ai 272cv del biturbo Audi e alla sua ...comodosita'

Dimenticavo...Renault abitabilissima, pensa che per un attimo, solo un attimo, dopo essermici seduto dentro, avevo anche preso in considerazione il nuovo Espace, solo che non ha nessun motore diesel con almeno 220/230 cv

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2016
  6. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Appunto

Non è che non eri più capace di andare in moto, semplicemente va guidata in maniera diversa.

7. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Non trovo proprio che sia il massimo comprarsi un mezzo a motore, auto o moto che sia, e dovermici adattare (ancor di più con quello che costano).

Ma me la sono presa, quindi ho fatto atto di fede e ora ne sono più che contento, per maneggevolezza, motore, comodità e linea. Mi dà ancora un po' fastidio la coppia di rovesciamento del bicilindrico che sul nuovo aria acqua si sente molto meno.

Ora vorrei però provare un S1000XR, ma temo che mi potrei innamorare del motore e della guida, anche se la linea non mi entusiasma.

Chiedo anticipatamente scusa per l'off topic, ma è l'unica Bmw che ho

8. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se vuoi per forza un mezzo che non si addice al tuo stile di guida non ci sono altre soluzioni che non adattarsi, a meno di non cambiare una metà delle componenti e non so se basta

9. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Era solo per dire che acquistare o amare un mezzo meccanico non vuol per forza dire non riconoscerne i limiti o i punti deboli, anche se si tratta di una Bmw (moto nel mio caso)

10. fagiolo

fagiolo Aspirante Pilota

34
    0
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Audi A6 Avant
    Mi sembra corretto aggiornarvi: mi hanno prolungato il contratto dell'attuale auto di 3 mesi, il che significa che la scelta della nuova auto non avviene più adesso (maggio) ma avverrà a novembre, su una nuova lista di auto.

Solitamente alcuni modelli sono sempre presenti (passat, serie3, ecc.) ma a volte aggiungono altre auto e, cosa importante, ogni anno la lista è generalmente migliorativa come allestimenti. A questo punto sognare un 525 non costa nulla...:mrgreen:

Vedremo....qualche mese di pausa e poi si riaprono le danze.

11. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Sogna .....e facci sapere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina