Dubbio:tolgo Il Catalizzatore Centrale????

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manomanino m, 28 Ottobre 2008.

  1. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    credo che l'assetto vada bene invece...almeno la mia non pecca in niente...rigida al punto giusto...non si imbarca..anche senza barre..per me l'assetto va benissimo...è i freni che almeno in strada quando faccio frenate lunghe si scaldano forse troppo e inizia quel rumore cupo cupo...quindi mollo e rifreno..mollo e rifreno..
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    la mia oltre al rumore cupo in frenata vibra di brutto (quando si scaldano i freni) mi hanno consigliato di far rettificare i dischi. che ne dite? qualcuno lo ha fatto?
     
  3. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    si in effetti anche io farei prima freni ed assetto ( e l ho fatti prima in effetti)
    i freni di serie confermo anche io che fanno proprio schifo...
    non sono molto propenso alle rettifiche dei dischi invece...
    diventano gia piu sottili e se sono deformati vuol dire con probabilita che hano preso qualche calda esagerata e quindi probabilmente c è anche qualche cricca sulla pista...
     
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    che intendi per "cricca sulla pista" ? anche a me non scompiffera tanto far "assottigliare" i dischi, però la macchina ha solo 37000 km quindi non sono tanto consumati, una "pelatina" non dovrevbbe essere tanto nociva... spero
     
  5. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ovviamente freni ed assetto sono un must to change.

    Io personalmente al momento ho modificato l'assetto. Mi mancano i freni. Spero di riuscire a provvedere al piu' presto.
     
  6. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    ma modoficato l'assetoo con cosa scusa?adesso come ce l'hai?
    cioe io credo (almeno sulla mia)che l'assetto vada benissimo..
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :-k per charlyefun,ma hai anche cambiato i collettori?Perchè se cosi fosse e non hai rimappato il tutto (non con le mappe pre-scritte tipo digital tuning,ma con una fatta ad hoc sul tuo motore) stai rischiando grosso!Il motore gira molto magro e picchia in testa e a lungo andare rischi di rompere un sacco di roba!!!
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se guidi forte è impossibile non notare il sottosterzo cronico, per poterlo contrastare si lavora quel poco che si può sugli angoli e poi si cerca di limitare il rollio (abbastanza evidente) con barre maggiorate e al limite molle più dure. Questo senza compromettere il comfort, altrimenti fai un'assetto serio ma la macchina poi diventa duretta
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ho modificato molle e ammo e geometrie del caso.

    Non ho scelto una soluzione troppo rigida ma cmq in città gli "scossoni" si sentono in modo maggiore rispetto all'assetto originale.

     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Mi chiedo come fa a non accendersi la spia motore sulla tua... si accende sulla mia solo per il centrale SS e il terminale Race con collettori e catalizzatori originali.... mah :-k:-k
     
  11. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    i miei collettori hanno diametro maggiorato se mi ricordo bene di 3 mm
     
  12. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    si si è accesa puntuale.

    reset della centralina e si è spenta.
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A mè si è riaccesa 500 metri dopo il reset :mrgreen:
     
  14. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Togliendo il catalizzatore aiuti la bestia a respirare meglio, così i gas fuoriescono liberi e non devono passare in tutti gli anfratti del kat, però, togliendo il catalizzatore, senza una rimappa perdi coppia ai bassi regimi, e si sente la differenza perchè tirerà di più forse sopra i 4000 ma sotto sentirai la macchina che fa fatica..allora o lo togli e rimappi oppure metti un'altro kat,,ora non so che prodotti aftermarket esistono per l'm ma tipo un 200celle non sarebbe male ;)
     
  15. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    tu hai spento la spia via diagnostica. è diverso.

    io parlo del reset dei parametri base. ci vuole un'oretta.

    per il momento ho fatto piu' di 1000km e tutto ok.
     
  16. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    e quanto puo costare un kat a 200 celle?
    dove lo trovo?
    cambia in tiro e velocita?
     
  17. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    cerca online che lo trovi..comunque cambia in potenza e coppia..però informati..
     
  18. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    si mi informero pero mi avete sempre detto che è meglio non toccare una "M"...lasciarla cosi...che va gia bene...
    cioe quindi diciamo il gioco non vale la candela se si parla solo di kat da cambiare?
    o si hanno i suoi vantaggi SENZA svantaggi anche minimi?
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Beh guarda..un kat 200celle fa respirare molto meglio la macchina di un kat originale..vabbè è un ///M, quindi è indiavolata per come pista..però non so cosa dirti sua quanto ti accorgi dei cambiamenti..posso dire che su un 170 cv li senti..non di molto ma li senti..
     
  20. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Idem, la mia è precisa come un orlologgio svizzero in tutto, ma i frei quando si scaldano ( e non serve fare molto ) cominciano a fare quel rumore cupo e non sono più eficenti.
    Verrei cambiare pasticche e disci ateriori, sencondo me è sufficente per rendere l' impianto soddisfacente.
     

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