Dubbio sullo scarico

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pmms, 24 Giugno 2011.

  1. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    http://www.supersprint.com/it/prod_z-a-7034.aspx

    Se lo scarico è progettato e realizzato come si deve, e regolarmente omologato, non ci sono controindicazioni.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  2. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    E'vero, il sound nei video può trarre in inganno.

    Lo scarico Supersprint Racing (quello con l'uscita ovale, singola) crea risonanze ai bassi regimi che in marcia su strada sono fastidiose.

    Difatti lo consigliamo esclusivamente per utilizzo in pista, dove è perfettamente a norma, soprattutto sui circuiti all'estero, più selettivi in termini di emissioni (dove ad es., le ferrari 458, con scarico DI SERIE, non sono ammesse).

    Alcuni appassionati scelgono di ugualmente utilizzarlo anche su strada, ma questa è certamente una "forzatura".

    Al contrario, lo scarico Supersprint omologato (con silenziatore Power Loop), non causa assolutamente risonanze, a nessun regime di giri e di carico motore, nonostante il sound inequivocabilmente sportivo.

    Ovviamente è il tipo di scarico che consigliamo per l'impiego stradale, sulla Z4.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Questo fatto dell'omologazione, in Italia la legge dice che ogni modifica deve passare un conseguente collaudo. L'omologazione dello scarico è fine allo scarico stesso, l'avevo anche io tempo fa di un produttore concorrente vostro... Se l'accertatore è di manica larga, tutto ok, se è zelante ti manda al collaudo con relativo verbale.

    Sbaglio?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se metti il microfono davanti allo scarico diventa cupo anche un 1.400cc

    Comunque non mi pare niente di esaltante questo supersprint, preferisco l'originale, soprattutto perche' c'e' gia' :lol:
     
  5. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Ti confermo che gli scarichi Supersprint omologati CEE non necessitano di trascrizione sulla carta di circolazione.

    Lo scarico Supersprint viene installato sulla vettura, che naturalmente deve essere esattamente lo stesso modello (tipo carrozzeria, tipo motore, etc.) a cui è destinata, e sulla quale sono state eseguite presso il ministero dei trasporti le prove di omologazione, certificati i risultati, e redatte le dichiarazioni di idoneità ed i relativi nulla osta tecnici.

    L'omologazione ha validità immediata, a partire dal momento in cui lo scarico viene installato sulla vettura alla quale è destinato

    Questo tipo di omologazione, in termini burocratici, si chiama EWG-BE, ed è valido in tutti gli stati cee, senza distinzioni, Italia compresa.

    Le tue perplessità sono però fondate, perchè è vero che esistono anche altri tipi di omologazioni TÜV, nate in in Germania, che si chiamano invece semplicemente "Gutachten", le quali prevedono un esame tecnico da parte del locale ufficio del TÜV, o di ente certificatore parificato, sulla singola auto, al momento del montaggio, e la successiva trascrizione sulla sua specifica carta di circolazione.

    Esistono in commercio molti ricambi ed accessori, che il costruttore dichiara essere "omologati", in modo generico, che hanno il solo TÜV Gutachten, e non il più completo certificato "EWG-BE".

    A titolo di esempio, il Gutachten è simile all'omologazione del gancio di traino, per il quale il certificato di omologazione accompagna il singolo esemplare; al momento del montaggio sulla vettura deve essere contemporaneamente eseguita la registrazione sul libretto, ed il gancio diventa parte integrante dell'auto stessa.

    Alcuni (molti) tipi di scarichi sportivi hanno questo tipo di omologazione.

    E' importante verificare prima della scelta, e dell'acquisto dello scarico, di quale dei due tipi di omologazione questo è fornito, perchè i costi finali per avere l'auto in regola con il codice della strada possono variare, e di molto.

    Nel caso degli scarichi Supersprint, il costo aggiuntivo è esattamente pari a zero.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Sbagli tutti componenti prodotti e omologati CEE per quell'auto equivalgono al ricambio orignale.
     
  7. supersprint

    supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Il problema è esattamente opposto; il sound nella realtà è anche troppo esaltante, e certamente eccessivo, molto più presente della marmitta originale. Decisamente sconsigliato per l'utilizzo stradale.

    Ma dal video non si riesce a capire esattamante, sembra che sia una marmitta addirittura più silenziosa di quella di serie.

    Alessandro Gilli

    Supersprint
     
  8. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    edit
     
  9. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    si l'ho visto, è davvero un bello scarico... ma avendone già uno piuttosto appagante di serie, trovo sia una modifica marginale, più che altro di natura estetica, che ha però in ogni caso una valenza tecnica ineccepibile!
     
  10. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    la penso come te, la tua l'ho sentita dal vivo ed èperfetta un bel suono pieno anche ai bassi e un urlo agli alti...
     
  11. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    per chi ha scritto che vuole un suono più cupo ai bassi basta che togli una spugnetta dal suond generator e sei a posto a costo zero.
     
  12. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    per chi ha scritto che vuole un suono più cupo ai bassi basta che togli una spugnetta al sound generator e sei a posto a costo zero.
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Peccato che non lo senti granchè ai bassi, ed in tutti i casi lo senti solo nell'abitacolo.
     
  14. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Peccato che nel 2.0 non ce il sound generator..e poi il suono in abitacolo sarebbe fastidioso...mi interessa allo scarico!
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non ricordavo che si parlasse del 2.0 ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Tranquillo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque inizi settembre dovrei recarmi alla supersprint per realizzare uno scarico per la mia...se qualcuno è interessato vi tengo aggiornati!!
     
  17. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    interssato!! fammi sapere!!in teoria cmq su sito della ss lo scarico è già disponibile
     
  18. lancie

    lancie Secondo Pilota

    638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    nn so se qualcuno l'ha già detto ,ma x aumentare il suono senza spendere cifre folli basta montare un tubo dritto al posto del silenziatore centrale....poca spesa tanta resa
     
  19. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Per la 2.0 ancora no!!
     
  20. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    allora cambiala... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzo il problema è che il rumore del 4 cilindri sarà sempre diverso dalle altre z a 6 cilindri sia con scarico originale che aperto...
     

Condividi questa Pagina