http://www.supersprint.com/it/prod_z-a-7034.aspx Se lo scarico è progettato e realizzato come si deve, e regolarmente omologato, non ci sono controindicazioni. Alessandro Gilli Supersprint
E'vero, il sound nei video può trarre in inganno. Lo scarico Supersprint Racing (quello con l'uscita ovale, singola) crea risonanze ai bassi regimi che in marcia su strada sono fastidiose. Difatti lo consigliamo esclusivamente per utilizzo in pista, dove è perfettamente a norma, soprattutto sui circuiti all'estero, più selettivi in termini di emissioni (dove ad es., le ferrari 458, con scarico DI SERIE, non sono ammesse). Alcuni appassionati scelgono di ugualmente utilizzarlo anche su strada, ma questa è certamente una "forzatura". Al contrario, lo scarico Supersprint omologato (con silenziatore Power Loop), non causa assolutamente risonanze, a nessun regime di giri e di carico motore, nonostante il sound inequivocabilmente sportivo. Ovviamente è il tipo di scarico che consigliamo per l'impiego stradale, sulla Z4. Alessandro Gilli Supersprint
Questo fatto dell'omologazione, in Italia la legge dice che ogni modifica deve passare un conseguente collaudo. L'omologazione dello scarico è fine allo scarico stesso, l'avevo anche io tempo fa di un produttore concorrente vostro... Se l'accertatore è di manica larga, tutto ok, se è zelante ti manda al collaudo con relativo verbale. Sbaglio?
Se metti il microfono davanti allo scarico diventa cupo anche un 1.400cc Comunque non mi pare niente di esaltante questo supersprint, preferisco l'originale, soprattutto perche' c'e' gia'
Ti confermo che gli scarichi Supersprint omologati CEE non necessitano di trascrizione sulla carta di circolazione. Lo scarico Supersprint viene installato sulla vettura, che naturalmente deve essere esattamente lo stesso modello (tipo carrozzeria, tipo motore, etc.) a cui è destinata, e sulla quale sono state eseguite presso il ministero dei trasporti le prove di omologazione, certificati i risultati, e redatte le dichiarazioni di idoneità ed i relativi nulla osta tecnici. L'omologazione ha validità immediata, a partire dal momento in cui lo scarico viene installato sulla vettura alla quale è destinato Questo tipo di omologazione, in termini burocratici, si chiama EWG-BE, ed è valido in tutti gli stati cee, senza distinzioni, Italia compresa. Le tue perplessità sono però fondate, perchè è vero che esistono anche altri tipi di omologazioni TÜV, nate in in Germania, che si chiamano invece semplicemente "Gutachten", le quali prevedono un esame tecnico da parte del locale ufficio del TÜV, o di ente certificatore parificato, sulla singola auto, al momento del montaggio, e la successiva trascrizione sulla sua specifica carta di circolazione. Esistono in commercio molti ricambi ed accessori, che il costruttore dichiara essere "omologati", in modo generico, che hanno il solo TÜV Gutachten, e non il più completo certificato "EWG-BE". A titolo di esempio, il Gutachten è simile all'omologazione del gancio di traino, per il quale il certificato di omologazione accompagna il singolo esemplare; al momento del montaggio sulla vettura deve essere contemporaneamente eseguita la registrazione sul libretto, ed il gancio diventa parte integrante dell'auto stessa. Alcuni (molti) tipi di scarichi sportivi hanno questo tipo di omologazione. E' importante verificare prima della scelta, e dell'acquisto dello scarico, di quale dei due tipi di omologazione questo è fornito, perchè i costi finali per avere l'auto in regola con il codice della strada possono variare, e di molto. Nel caso degli scarichi Supersprint, il costo aggiuntivo è esattamente pari a zero. Alessandro Gilli Supersprint
Il problema è esattamente opposto; il sound nella realtà è anche troppo esaltante, e certamente eccessivo, molto più presente della marmitta originale. Decisamente sconsigliato per l'utilizzo stradale. Ma dal video non si riesce a capire esattamante, sembra che sia una marmitta addirittura più silenziosa di quella di serie. Alessandro Gilli Supersprint
si l'ho visto, è davvero un bello scarico... ma avendone già uno piuttosto appagante di serie, trovo sia una modifica marginale, più che altro di natura estetica, che ha però in ogni caso una valenza tecnica ineccepibile!
la penso come te, la tua l'ho sentita dal vivo ed èperfetta un bel suono pieno anche ai bassi e un urlo agli alti...
per chi ha scritto che vuole un suono più cupo ai bassi basta che togli una spugnetta dal suond generator e sei a posto a costo zero.
per chi ha scritto che vuole un suono più cupo ai bassi basta che togli una spugnetta al sound generator e sei a posto a costo zero.
Peccato che nel 2.0 non ce il sound generator..e poi il suono in abitacolo sarebbe fastidioso...mi interessa allo scarico!
Tranquillo!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque inizi settembre dovrei recarmi alla supersprint per realizzare uno scarico per la mia...se qualcuno è interessato vi tengo aggiornati!!
nn so se qualcuno l'ha già detto ,ma x aumentare il suono senza spendere cifre folli basta montare un tubo dritto al posto del silenziatore centrale....poca spesa tanta resa
allora cambiala... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzo il problema è che il rumore del 4 cilindri sarà sempre diverso dalle altre z a 6 cilindri sia con scarico originale che aperto...