Salve, una domanda semplice spero. In Luglio dell'anno scorso (07/2013) effettuo un tagliando olio più i quattro filtri in BMW. Tutto molto standard, l'olio aggiunto è stato il Castrol SLX BMW Longlife-4 tutto ok. Ora da Aprile (04/2014) ho una spia che mi chiama un service con il simbolo dell'olio in rosso, ma solo al service check non in marcia certo. Un pò mi sembra strano dato che l'auto ha percorso solo 13000 km da quel tagliando AD OGGI (ad Aprile erano circa 11000) e già mi chiama un service così vicino. Non so se è un rabbocco o altro controllo piuttosto che una sostituzione dell'olio. L'auto è una 320d 163CV del 07/2007. Per il resto macchina ottima consumi incredibili (ho appena fatto i 20 al litro su una media di 860km... di cui 80% IN URBANO... solo d'estate però eh). Secondo voi cosa chiede il service? Prima di interpellare la BMW o quantomeno un ottimo generico di zona, vorrei sapere se qualcuno può illuminarmi. Grazie mille!
Ragazzi mi ero dimenticato di dire che ora l'auto ha 95000 km quindi forse riferiva a qualche tagliando a 90000... avete qualche indicazione a riguardo?
ma scusa l'olio te lo hanno cambiato o aggiunto perché non si capisce,nel caso fosse stato solo aggiunto credo sia normale si sia accesa la spia
No no, olio sostituito e 4 filtri cambiati, ricordo che mi dava proprio il service dell'olio motore quando l'ho fatto quindi è stato resettato, e già allora (07/2013) mi dava il prossimo service olio al 04/2014... però ho pensato fosse tipo un controllo, rabbocco o quant'altro. Ancora non ho sentito l'officina BMW sia il mio buon generico, ho chiesto prima a voi. Allo stato attuale il mio "olio" ha fatto quasi 14'000 km, nel caso aspetto ancora un pò tanto ho percorrenze di circa 1000 km al mese, e prima dell'inverno lo cambio. Nel frattempo controllando il livello rimane sempre uguale la macchina non lo consuma affatto... La mia era una domanda di scrupolo e anche per non fare magari manutenzioni inutili...
dovrei guardare sulle istruzioni perché così a memoria non ricordo se quella spia puo indicare qualcos'altro oltre l'olio
di norma le autovetture con il fap (non sono sicuro delle ns perchè è da poco che la possiedo) hanno un sensore che controlla la qualità dell'olio. le rigenerazioni parziali e non del fap provoca un inquinamento dell'olio motore con gasolio. per esempio la captiva soffre molto le rigenerazione e se non si fa molta autostrada dove il fap si disintossica bisogna cambiare l'olio ogni 10/15000 km perchè ricco di gasolio. potrebbe essere un'ipotesi per il tuo problema... e penso che non vada sottovalutato.