R: Dubbio scarico originale 23i Intanto i miei complimenti per aver dato la voce giusta ad un altro 6L Hai qualche video?
No, potrei farlo, ma come sempre la registrazione e' sempre castrante rispetto alla resa dal vivo. Comunque e' una modifica semplice, veloce, reversibile e che costa pochissimo, sui 100euro. Ma la resa e' spettacolare, al pari di mettere un finale piu' aperto, ma che costa 5/600euro, oltre al fatto che e' piu' visibile, mentre nel mio caso si vede tutto di serie. Da fermo al minimo il sound e' leggermente piu' pieno solo dopo aver tirato il motore, altrimenti e' pari a quello di serie, salvo cambiar tonalita' appena acceso con minimo accelerato. In marcia si sente un sound piu' pieno, in piena accelerazione anche, ma senza essere fastidioso. Con tetto chiuso non rimbomba e tenendo marce alte a velocita' costante la macchina resta silenziosa, quindi non e' una modifica che alla lunga rompe le scatole come succede in genere con scarichi troppo aperti, che all'inizio piacciono, ma poi stufano, peggio che peggio in viaggi lunghi a tetto chiuso. Per la cronaca, a tetto aperto riesco a sentir benissimo la radio come quando era di serie. Non e' una modifica che fa casino, rende piu' pieno e vivo il sound del 6 cilindri. E cosa gratificante, in rilascio scoppietta molto di piu' e in modo piu' marcato. Appena comprata la macchina, come tutti quelli che hanno il 6 cilindri sanno bene, si viaggia a finestrini aperti e radio spenta per godere del sound. Da tempo mi ci ero abituato e ormai tenevo sempre la radio accesa, ma ora mi capita di viaggiare piu' spesso a radio spenta per godermi meglio il sound rinnovato del 6 in linea, che ora canta come si deve, come succedeva ai bei tempi in cui non c'erano catalizzatori a castrare il sound.