Ragazzi mi è sorto un dubbio... Ho avuto un problema alla turbina della mia 320d e90 del 2006 (107.00km), visto che in BMW il preventivo scontato era di 1800€ ho deciso, come consigliato da alcune discussioni del forum, di recarmi dal mio meccanico di fiducia... Tutto ciò semplicemente perchè la turbina non la sostituisce ma semplicemnte la rigenera o revisiona con un costo molto minore. Il mio dubbio è che non essendo conce BMW, non è che dopo la riparazione la macchina non parta più per via della centralina!?!?!??! Perchè ad un mio amico è successo e ha dovuto portare la car in BMW Italia a San Donato M.se (MI). Grazie in anicipo!!!!!
Non credo, del resto sono tantissimi (purtroppo) quelli che rompono la turbina e ne mettono una rigenerata ovvero fanno rigenerare la prorpia...
salve ragazzi, posto qui la mie esperienza senza aprire un'altr discussione. A 125000 km mi si è rotta la turbina e la centralina li vicino che non so come si chiami. ho portato l'auto da un meccanico, lui l'ha sostituita prendendone una dalla bmw ovviamente rigenerata , l'ha sostituita e mi ha consegnato l'auto. Portandola a casa, però tutto felice dopo 10 giorni ( il meccanico era pieno di lavoro e non poteva farla prima) verifico questo comportamento della mia serie 3 320 d. 1. saltuariamente perdita di potenza (schiaccio tutto l'acceleratore e i giri del motore non vanno su). e mi dice che deve registrare un attimo non so cosa della turbina. 2. fischio non assordante ma ben riconosciuto verso i 1800-2000 giri, un fischio sicuramente della turbina, ma che fa proprio schifo e che sopratutto prima non faceva assolutamente, in questo caso il meccanico mi dice che ogni turbina ha il suo rumore( ma questo fa proprio schifo). Ragazzi che faccio??? perche la turbina appena messa su "nuova" rigenerata fa tutt osto casino? perche la perditadi potenza? stasera porto l'auto dal meccanico e vorre iessere preparato. qualcuno mi puo aiutare? grazie
Purtroppo non essendo esperto non posso aiutarti, ma secondo me una "nuova" rigenerata non dovrebbe fischiettare o altro, almeno penso io!!! spero qualk1 di più preparato risponda!!!!
grazie. Quello che vorrei sapere è, visto tutti i sintomi sopradescritti, se posso pretendere la sostituzione della turbina rigenerata. aggiungo che oggi, tornando al lavoro è successo la stessa cosa di ieri, ossia assenza di potenza schiacciando tutti il pedale dell'acceleratore. in più ho notato l'assenza del fischio fastidioso, quindi deduco. blocco o malfunzionamento della turbina = assenza di fischio in quanto la stessa non funziona. può essere plausibile?? graziea tutti.
Rivolgetevi a Dieselevante o ARMEC per la revisione turbocompressori. Tanto BMW a loro si rivolge alla fine.
Grazie, ma la mia schippata in strada, e ho dovuto sostituirla... l'unico dubbio è che non so se il meccanico ha preso in bmw una generata (cosa che mi ha detto) oppure è andato da un pompista a sistemarla. Mi togliete il dubbio per favore? chiedo la sostituzione di quella appena installata? voi che fareste?
Sul rumore si può in teoria discutere, sulla perdita di potenza assolutamente no. Azzardo una causa per entrambi (in attesa dei più esperti): attuatore della geometria variabile non perfettamente funzionante. Potrebbe essere? In ogni caso non è certo un comportamento accettabile.
credo che mi abbiamo sostituito anche la geometria variabile insieme alla turbina, in quanto il meccanico mi chiese dopo alcuni giorni se non mi ero accorto che la macchina non aveva potenza... e aveva rimandato la consegna proprio perche non aveva potenza. Prima chemi si rompesse la turbina la optenza era sempre normale, andava in coppia come sempre.. butto li una possibilità : Non è che rompendo la turbina si sia danneggiato anche l'attuatore geometria variabile? in teoria però visto che mi aveva anche chiamato dicendomi che sostituiva il pezzo, dovrebbe aver sostituito l'attuatore.. a meno che non l'abbia solo pulito ( sempre che si possa pulire) quanto costa sto attuatore..? sono veramente stanco di questa auto, a febbraio ho cambiato lo sterzo per l'anomalia che aveva.. adesso questo.. in più ho sempre paura che si rompi il cambio automatico o la catena di distribuzione. ( al mio capo possessore di x5 in croazia gli si è rotta la catena: motore nuovo =11.000€)
il sistema VGT si revisiona nel momento in cui si revisiona il turbocompressore. Quello che magari non si cambia sono i sensori e le valvole pneumatiche che agiscono su di essa. Senza diagnosi però ci fai poco. Perchè magari ti segnala: "anomalia sensore rail, oppure sensore sovralimentazione turbo" Magari un connettore non collegato?
Gentile, grazie. quindi escludi ci sia la turbina rigerata da sostituire da quello che leggo.. Il meccanico ieri mi ha detto di portarla stasera in quanto c'è da "tararla"....boh.. cert oè che l'auto prima non fischiava ed era un piacere, ora con la turbina nuova il fischio è veramente orrendo, almeno fosse.. omogeneo tipo nei golf 4 serie... che erano anche belli da sentire.. il mio fa dei sibili discontinui e adirittura fischia anhce a bassissimi regimi ( \1500 giri)
Può essere anche il tubo dell'intercooler non perfettamente collegato. Il fischio può venire anche da lì. Non necessariamente dal turbocompressore. La turbina non si tara. Al limite si equilibra, ma è una operazione che DEVE esser fatta nel momento in cui si revisiona, dato che si posiziona sull'albero della stessa sia la girante del compressore che della turbina che deve avere una oscillazione flessionale accettabile.
guarda, pensavo anch'io ad uno sfiata di qualche tubo... sembra fuoriesca aria...anche se non ho aperto il cofano ... speriamo bene.. domani di sapro dire.. mi dispiace venderla, non vorrei, primo perche mi piace sempre tanto e poi perche devo sborsare fuori cash per un' auto sicuramente inferiore... ne approfitto per chiederti due cose: 1.ma secondo te, il tagliando famoso al cambio automatico che in bmw non contemplano ma alcuni fanno pensi asia utile e a che kilometraggio? 2. la catena di distribuzione non essendo cinghia ma appunto catena quand osi cambia? oppure non si cambia?
ciao,ho lo stesso problema e dalla diagnosi risulta un difetto all'attuatore...la turbina e stata rigenerata e il meccanico mi consiglia di rimetterla nuova a 1500 € causa attuatore ke non si trova a comprarlo a parte,e vero sta cosa?