Dubbio omologazione impianto frenante | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio omologazione impianto frenante

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da N2O79, 8 Febbraio 2010.

1. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    Ragazzi, mi è venuto un dubbio atroce... e mi spiego meglio... da qualche giorno mi è presa la fissa di acquistare l'impiante frenante BMW performance per la mia 120d... è troppo figo =P~=P~=P~

Allora mi sono recato da BMW ROMA srl a via Appia e mi hanno detto che per montarlo sono necessari circa 3.000€ (compresa IVA) con la successiva omologazione di un perito in officina... perchè ho variato le misure di origine della casa...

Purtroppo quell'officina non mi è comoda e allora ho chiesto a Patriarca e mi hanno risposto che sono necessari 2.300€ (compresa IVA) ma NON è necessaria l'omologazione, perchè è un accessario della casa...

A parte la differenza di prezzo che è importante ma mi interessa relativamente se la macchina non è in regola... aiuto non ci capisco nulla ](*,)](*,)](*,) voi come vi siete comportati???

2. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Fidati di patriarca...:wink:

Per maggiori informazioni puoi chiedere a chi li ha già montati...prova con Ice71...

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    seconda possibilita

4. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    Il problema ragazzi è che io non mi faccio mai i cavoli miei ed ho trovato il seguente link: http://www.mbmw.altervista.org/s1e8xx%20(22).pdf in cui mi da le istruzioni di montaggio, da parte di BMW, dell'impianto e a pagina 3 mi dice che serve questa cavolo di omologazione da parte di un perito...

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    dubito MOLTO seriamente che una concessionaria ti monterebbe mai un kit aftermarket non omologato alla circolazione su strada senza farti firmare prima una dichiarazione in merito (leggasi uso esclusivo per competizione e simili..) dato ceh sembra NON essere questa la situazione,sono decisamente propenso all'idea che il lavoro realizzato in concessionaria secondo i dettami del costruttore rientri nelle specifiche di omologazione del mezzo (cosa peraltro già suggerita dal buon ATD..che magari ne sa un pelino piu' di noi in merito.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    basta che l 'officina compili il modulo in fondo !

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  7. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    scusami per l'ignoranza... ma non dovrebbe essere aggiornato anche il libretto di circolazione??? come ogni modifica che varia le misure di origine della vettura???

8. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma sul libretto non sono riportate quelle misure!!!!!:wink:

9. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    Grazie mille per i consigli.... :wink:

Non lo so forse mi sto facendo venire troppi dubbi...

Ma io quello che sapevo riguardo le modiche è quanto segue:

"In base all'articolo 78 del Codice della Strada e relativo art. 236 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del C.d.S tale modifica comporta visita e prova presso la Motorizzazione e relativo aggiornamento del libretto. Occorre anche il nulla-osta della casa costruttrice.

Il 78 dice:

I veicoli a motore ed i loro rimorchi devone essere sottoposti a visita e prova presso la Motorizzazione quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali.

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione (le cosiddette fiche di omologazione depositate presso tutte le Motorizzazioni) e nella carta di circolazione oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 a 1376,55 Euri e il ritiro della carta di circolazione

Il 236 dice:

Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali comporta la visita e prova del veicolo interessato presso la Motorizzazione.

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) massa complessima massima

b) massa massima rimorchiabile

c) masse massime sugli assi

d) numero degli assi

e) interassi

f) carreggiate

g) sbalzi

h) telaio

i) impianto frenante o i suoi elementi costitutivi

l) potenza massima del motore

m) collegamneto del motore alla strtuttura del veicolo

E' subordinata al rilascio da parte della casa costruttrice di apposito nulla osta e successiva visita e prova presso la Motorizzazione

In teoria se vuoi fare le cose in modo legale dovresti farti omologare i freni a disco, perchè se ti beccano senza l'omologazione sono c---i."

10. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ma il pezzo che tu monti è stato omologato per il montaggio sul tuo veicolo!!!!!!!!

11. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    quindi tanto per essere chiari, non devo aggiornare nessun libretto e neache fare nessun collaudo... perchè l'ha già fatto BMW... ed inoltre in teoria avrei il certicato di montaggio, compilato dell'officina BMW, che certifica l'omologazione dell'impianto da parte del TUV... se qualche FdO dovesse contestare qualcosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Esatto dovrebbe essere proprio così!!!

Inoltre la cosa più importante è che ci sia scritto sopra BMW sulle pinze:mrgreen: così alla FdO non vengono dubbi!!!!!!:wink:

13. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    Oggi l'ho ordinato!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    Metto qualche foto del lavoro ultimato...

15. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    lunedì monterò anch'io l'impianto frenante Performance, mi puoi dare gentilmente qualche info.:

- ti hanno rilasciato il certificato di montaggio?

- hanno ricodificato l'ABS?

- spesa per il montaggio e tempo necessario?

GRAZIE. :wink:

16. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Complimenti ma perchè l'hai messo solo anteriore?

Come ti trovi rispetto a prima?

Ora mancano solo i cerchi da 18" con razze più piccole in modo che quei pinzoni siano in vista :mrgreen:

17. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    FAI BENE!!! :razz::razz::razz:

1. No non mi hanno rilasciato nessun certificato di montaggio, perchè mi hanno detto che faceva fede la fattura... in realtà mi è semprato un pò strano però sicuramente approfondirò la cosa.

2. Si hanno ricodificato sia l'ABS che il DSC... ora quest'ultimo interviene molto di rado...

3. Io ho speso circa 2.200€ (comprese due di manodoperà) però ho cambiato sia l'impianto all'anteriore che al posteriore... mentre per la serie 3 credo che venga venduto solo quello anteriore...

18. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    han detto la stessa cosa a me... :-k però qualche pagina prima ho letto le istruzioni bmw con allegata dichiarazione da firmare da parte del conce...boh

la ricodifica di abs e dsc è quindi un operazione veloce...:-k

due ore per kit anteriore e posteriore?non male davvero!, io per ora monto solo l'anteriore perchè bmw consente solo questo...per il momento...:wink:

19. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d
    No No l'ho cambiato sia all'anteriore che al posteriore... però solo quello anteriore ha le pinze gialle a 6 pompanti con dischi forati e baffati da 338mm (quello di serie ha i dischi da 300mm), mentre al posteriore ha la pinza ad 1 pompante con i dischi non forati da 300mm...

è ancora un pò presto per dirlo... perchè ho fatto solo 200km e si deve ancora rodare per bene...:wink:

e lo so:mrgreen: mi piacerebbe molto montare i 313 da 18" ma le strade di ROMA fanno veramente pena:sad::sad::sad:

Aproposito l'auto che hai firma è veramente spettacolare!!! semplice e cattiva...=P~

20. N2O79

N2O79 Aspirante Pilota

42
    1
    21 Settembre 2009
    Reputazione:
    23
    BMW 120d

Condividi questa Pagina