Parlando un po con il babbo , abbiamo deciso di prendere una macchina per "divertirci entrambi in pista" , per provare nuove esperienze ( abitando anche a pochissimi km da un autodromo ) , dovrebbe arrivare verso febbraio-marzo , è un auto che useremo entrambi , ed non tutti i giorni ...Visto che ora la 997 Turbo è già quasi in partenza( con l'arrivo del cayenne) per un nuovo proprietario , per non far sentire la mancanza dei cavalli di stoccarda si pensa ad una nuova macchina.. Siamo indeciso tra tre macchine : 997 GT2 F430 Scuderia F430 "normale" Premesso che non siamo piloti professionisti , penso che anche una F430 "normale" potrebbe andare bene , " questa è la piu certa" ma io continuo a insistere sulla Scuderia ( fatto 30 , facciamo 31) , mentre la 997 GT2 è quella con meno probabilità , vogliamo qualcosa di diverso , in casa abbiamo già avuto le 911 ( 996 carrera 4S , 997 turbo ) quindi è la meno probabile , però non scartiamo l'ipotesi... Quindi resta da decidere F430 "Scuderia" , o f430 "Normale" ..Secondo voi , cambia tanto la F430 normale rispetto alla Scuderia ? Ed voi quale consigliereste per l'uso "non da professionista" ?
io combatto per la Scuderia , mio padre dice che una F430 può bastare , però come detto fatto 30 facciamo 31... La M3 e36 , e46 , e92 no non vanno bene , essendo abituato con 500cv della Turbo , è dura scendere per andare su una "tranquilla"...Poi anche come macchina non piaciono a mio padre questo genere , Porsche per lui è solo Porsche non esiste nient'altro ma per la F430 si può tradire ...( Poi tra me e mio fratello , gli abbiamo messo la pulce nell'orecchio )
Mio modesto parere...fareste solo delle figuracce. Se non siete professionisti di una F430 non ve ne fate proprio niente. Io opterei per una M3 messa giù bene oppure una buona jap poi col tempo salite
secondo me la f430 è già un'auto molto difficile da portare al limite ( e quando si parla del "limite" di una vettura non si tratta di portarla a 330 orari, quello son capaci tutti,ma di riuscire a sfruttare al massimo il motore,il telaio, i freni e riuscire a fare una curva in perfetta traiettoria ed essere sul limite di aderenza delle gomme) quindi andrebbe già benissimo quella. La 430 scuderia è ancora più difficile da sfruttare appieno e se non si è dei piloti professionisti non si può sentire la differenza reale tra le 2 (ed è comunque + "docile" della 360 challenge,una vera bestia). Questo è il mio parere...se poi vuoi fare lo sborone passando in centro è meglio la scuderia
vorrei averceli io sti dubbi , tornando alla discussione io punterei a questo punto su una challenge, 355 360 o 430, anche se la 430 "normale" è già + che sufficente x non dire ottima :wink:
avete ragione , la F430 "normale" va già piu che bene ..però..La 360 modena , challange o no, la escludo a priori perchè ha una linea "vecchia" non è molto bella d'estetica... Molto probabilmente , sarà una F430 "normale" poi magari piu avanti chissà...Alla fine "si dice" che è per i track day , ma poi la si usa come un'auto normale..
ti prego digli al babbo di portarsi via questo capolavoro...leggi bene tutto il thread: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149006&highlight=scuderia+tramonti
Mah, tra le 3 sceglierei la Gt2, ma "solo" per divertirsi, può andare bene una Exige, che un mio amico, a varano, ha stracciato un carrera turbo..... in curva
Posso dare la mia personalissima visione della cosa? Io non so quanto guidate e quanto siete esperti. Ma se l'obbiettivo è entrare in pista io farei un bagno di umiltà e comincerei con qualcosa di più semplice da gestire e da guidare. Prima ancora, entrate con quello che avete adesso sotto il sedere e fatevi un turno. Poi una volta usciti forse avrete le idee più chiare. Diverso è se volete qualcosa di sportivo ed esclusivo ma da usare occasionalmente in pista.
avere un 430 suderia ...non credo sia come "saper guidare in pista un 430 scuderia"..se poi vi ritrovate a prendere legnate da una "umilissima" exige.....se invece siete entrambi già dei manici allora....chiedo scusa... ma scusa Fra...ok che avete già masticato 996 4S e 997T....ma li avete pestati per bene in pista per poter dire che un GT2 sarebbe una retrocessione...?
Una macchina per divertirsi in pista, non tutti i giorni, per due persone abituate a guidare 997Turbo: io non so nulla della loro esperienza di guida in pista, ma visto che ci sono le possibilità economiche, oltre la passione, al loro posto mi orienterei sulla Scuderia. Non mancano certamente le opportunità di imparare come governare un simile bolide (ad averceli di questi problemi....).
Tutto si può fare. La legge non lo vieta, il buon senso si. Poi suo padre può essere anche un gran piede scafatissimo, mica dico di no, ma come regola generale io andrei per gradi. Il Nonno che è uno velocissimo con tantissima esperienza lo trovai al Mugello alla prima uscita col GT2 e mi disse che insomma.. non era la cosa più semplice del mondo portare in giro quel coso. Per me se non sei abituato a girare ad un certo livello e con una certa costanza non ti cambia nulla tra avere una Scuderia e un 335i. E' frustrante e basta girare 20 secondi sopra il potenziale di una macchina.
Quotone, va be che Simo abiti vicino a Monza e li i cavalli non bastano mai... ma il rischio e' con roba del genere e' ,si' fare il figo nel paddock e sui rettilinei , ma poi piantarsi in curva.. Tendenzialmente uno impara prima a camminare che a correre...
IMHO....preferirei maturare l'esperienza su qualcosa di più blando....: A) perchè mi girerebbero i colllllions se sul guidato faccio fatica a prendere e/o staccare una ,ripeto, "normalissima" exige (chi la vista girare sà che rasoio è...) B) perchè per maturare esperienza ...bisogna ahimè ,a volte, sbagliare...ed un conto è sbagliare con 30.000 euro un conto è farlo con 150.000:wink: (poi se i soldi son da buttare...ognuno fà,giustamente come crede....) ricordo solo un tizio a Varano con un GT3 ,se non erro, che sboroneggiava sto caxxo di gt3 manco l'auto facesse tutta da sola.......salvo poi uscire col carro-attrezzi con tanto di ruota posteriore strappata nel vero senso della parola con tanto di braccetti .... e sto parlando di Varano....non voglio pensare ad una cosa del genere in piste più veloci...tipo Monza... ....però ha fatto esperienza con un gt3.... ...o forse ha smesso di girare...
è altresì vero che se per ipotesi con la 335i giri in 1:50 e sei al limite della macchina...con la Scuderia puoi fare lo stesso tempo in maggiore sicurezza prendendoti meno rischi e godendo il doppio!!