Ragazzi esco un attimo fuori tema: secondo voi per la G01 la dimensione 245/45R20 è omologata solo per le gomme invernali o posso montarci anche le estive? il "fiocco di neve" parla di consigliato per l'inverno
In teoria no, quando una misura (e codice velocita') e' omologata anche per gli estivi c'e il doppio simbolo ... anche se guardando i codici velocita' delle altre combinazioni non c'e' motivo per non esserlo. Aspetterei il libretto dell'auto. Comunque, l'auto con i 20 pollici dovrebbe avere le differenziate e i cerchi posteriori sono piu' larghi non idonei al montaggio delle 245/45, servirebbe un secondo set di cerchi.
Sul libretto la combinazione asse anteriore e posteriore con le 245 20" non differenziate viene indicata solo con M+S (che monta ad es la mia X3 adesso su cerchi ad-hoc ovviamente) quindi presumo che non si possa usare un estivo puro che non ha simboli "invernali" ma un 4 stagioni si.
Ma quante putt...te. Cosa serve scrivere sul libretto di circolazione le dimensioni delle ruote...pura burocrazia tutta italiana. Basta dire che puoi montare solo le ruote con la dimensione prevista dal costruttore.
In teoria l'omologazione degli pneumatici invernali con codice di velocità specifico serve per poterli tenere montati tutto l'anno, non per impedire il montaggio di gomme estive con quelle specifiche, che a maggior ragione si possono usare tutto l'anno. Questo è un caso particolare, solitamente l'omologazione invernale raddoppia una con stesse misure ma codice di velocita diverso, non dando adito a strane interpretazioni.
infatti questo è quello che sembra scritto anche sul sito della PdS: Gli pneumatici di tipo neve M+S, MS, M-S, M&S (con eventuale simbolo aggiuntivo raffigurante una montagna) possono essere installati con misure corrispondenti ad una qualsiasi di quelle indicate sulla carta di circolazione. Se aventi le caratteristiche indicate sulla carta di circolazione l'uso degli pneumatici da neve è consentito durante tutti i mesi dell'anno. (magari interpreto male il senso della frase) l'X3 non è l'unico esempio con queste diciture M+S specifiche, ad esempio anche sulla mia MB C200 aziendale c'è la stessa storia di misure M+S non differenziate addirittura su cerchio da 17" mentre le estive sono solo differenziate su 18 e 19: penso che le avranno fatte probabilmente per le 4 stagioni che immagino abbiano codici di velocità inferiori.
Non è fatto per le 4 stagioni ma proprio per le invernali che con quella omologazione sono approvate per l'uso tutto l'anno, in quelle misure e codice di velocità. Il CdS credo neanche menzioni le 4 stagioni.
no no infatti, menzionavo i 4 stagioni più per un mio ragionamento pratico perchè, a meno di abitare in un posto con temperature estive mediamente sotto i 10 gradi, non mi sognerei di girare d'estate con un invernale puro con 30 e passa gradi all'ombra.
ciao ragazzi una domanda mio padre sulla g01 ha i 20 differenziati. potrebbe montare su questi cerchi differenziati 4 pneumatici invernali 245?o il canale posteriore è troppo largo?