bisognerebbe vedere il libretto di quella G01 se dovesse avere le stesse misure del libretto postato in precedenza, la vettura (in italia) sarebbe fuorilegge, c'è poco da dire l'inghippo sta probabilmente nel fatto che i kit invernali vengono montati after market, cioè la vettura arriva in Italia con le estive e in concessionaria gli montano cerchi e pneumatici invernali, probabilmente questi kit sono perfettamente omologati per la G01 in altri paesi, solo che BMW italia non ha trascritto a libretto questa misura chiaramente è solo una ipotesi, su realoem non c'è traccia comunque dei pneumatici per G01 da 20 non differenziati
basta andare a provarla e chiedere "per curiosità" di visionare il libretto con qualche scusa riguardante i pneumatici. inoltre sarei curioso di sapere se altri che hanno i cerchi come i miei hanno stesse diciture a libretto. può darsi che la mia essendo fra le primissime consegnate abbia omologazioni diverse. Terzuya ha i miei stessi cerchi su Msport...
il libretto è già stato controllato sulla x3 in prova con 4 gomme 245/45 ed è uguale al nostro. Certo che puoi montare gli m+s sui cerchi da 20 basta che siano differenziati. La mia speranza è che la compatibilità non sia una obbligarieta.
Infatti é quello che io ripeto da tempo: io interpreto il termine compatibilitá nel senso non contemplativo del termine obbligatorietá. Ergo due sono le soluzioni: 1) la vettura dimostrativa ha a libretto una omologa specifica (ma sembra che tale evenienza sia esclusa leggendo il post 1584. 2) é da considerare la mia teoria che il termine compatibilitá non sia sinonimo di obbligatorietá.
Accidenti... avevo sempre inteso le misure riportate come ammesse su tutte le ruote, mentre le compatibilità come eccezioni autorizzate che permettono quindi oltre al montaggio delle ruote tutte uguali a differenziare anteriore e posteriore rispettando le compatibilità riportate sul libretto.. quindi come possibilità in più e non come vincolo. Il tutto con l'unico vincolo, quello si, di rispettare le compatibilità indicate nel caso di misure diverse ed a parità di lettera di velocità (W o Y solo con W o Y).. Volete quindi dire che mi ero sempre sbagliato???? Lamps
Forse questo può essere dirimente. Per come l'interpreto io si possono montare pneumatici che abbiano la stessa misura sia davanti che dietro, oppure differenziati purchè nelle combinazioni ammesse. Peraltro si possono montare misure diverse, purchè il gommista fornisca la Dichiarazione di installazione, come da questo vademecum.
Purtroppo compatibilità, temo, faccia rima con obbligatorietà visto che, altrimenti, non ci sarebbe necessità di indicare le compatibilità A7-A7, A6-A6, A2-A2 e A1-A1... Diciamo che, redatto così, il libretto lascia spazio all'interpretazione mentre in quelli più vecchi le misure differenziate per i due assi erano indicate in maniera differente...
Allora bisogna spiegare il perchè la x3 di bmw Milano monta le 20 non differenziate visto che il libretto è uguale a quelli postati e non vi è una omologa specifica. Sono impazziti?