oggi faccio il pieno....era a meta serbatoio infatti sono entrati 35,63 litri di gasolio....divido x la percorrenza vien fuori 11,8 km/l...fatti tra autostrada con tirate a 200 media 140km/h......guardo il bc e mi dice 7,4.... divido x 100 vien fuori 13,5..... .....cosa non và??? Secondo quesito mi si è fermata l'auto giorni fà (c'è un post) pensando alla pompa di premandata.....ma smontata invece era ok....il serbatoio era sotto di poco il 15 (prima tacca)...il galleggiante forse....ma se è il galleggiante non doveva essere così preciso quando ho fatto il pieno?? cioè era a metà mancavano 35 litri entrati 35,63.....chi mi dà qualche risposta?? grazie ragazzi
Beh, non mi pare nulla di strano, il BC tiene il valore medio per un lungo periodo, se per un pò tiri la macchina e dopo ritorni al solito stile di guida in teoria neanche se ne accorge... Infatti, non dovrebbe centrare nulla il galleggiante. Dovrebbe comunque esserci un altra pompa sotto al sedile posteriore che preleva il carburante da una vasca all'altra (mi pare che il touring ne abbia 2 sotto la seduta posteriore). Se questa non pesca dalla prima (dove si collega al bocchettone di rifornimento) e hai 15 litri proprio li, rimani a piedi (in teoria, questa cosa successe anche a me).
è normale che il bc non sia perfetto. è uno strumento che a lungo andare avrebbe bisogno di una taratura, come tutte le strumentazioni, quindi..:wink: