ciao a tutti , approfitto della vostra competenza per togliermi un piccolo dubbio o curiosita': da qualche giorno ho montato sotto la mia z4 dei fantastici bbs ch da 18' con canale 8,5 ant e 10 post ; sul catalogo on line della bbs riportano questa misura compatibile con tutte le motorizzazioni z4 , ed in effetti i cerchi entrano ; anche per la misura della gomma riportano a partire dalla 255-40 , che e' quella che monto . il problema , se cosi' si puo' dire , e' che in effetti la gomma e' molto tirata e questo rende anche la macchina piu' rigida...ora prima di sfasciarmi la testa per cercare una coppia di bbs con canale 8,5 , vorrei sapere se la spalla della gomma 255-40 su canale da 10 e' piu' o meno simile come rigidita' a quella di un cerchio da 19 con la relativa ottimale misura di pneumatico....se , diciamo sono paragonabili , prima di angustiarmi posso "fare finta" di avere sotto un cerchio da 19 e non farci troppo caso...se secondo voi invece la mia gomma su canale 10 dovesse risultare ancora piu' dura , allora penso proprio che dovro' cercare un canale 8,5....capisco che vi puo' sembrare una domanda stupida , ma a me sta procurando qualche grattacapo ....ogni consiglio sara' ben accetto !! grazie a tutti !!!:wink::wink:
se non sbaglio la spalla è un rapporto tra larghezza della gomma e il diametro del cerchio. questo per dire che il nostro misero 40 ci da un bel confort perchè in realtà è molto abbondante. il tuo problema sta nel canale....***** 10! già la spalla si spancia bene su un canale da 9, ma 10 è proprio da crucchi....a mio parere lavora malissimo! non saprei se è meglio che tu cambi i cerchi o che ti fai omologora una misura di gomma più larga...ma mi sa impossiblile
in effetti avevo gia' scritto in bmw per poter omologare i 265-35 ...ma il signor merenda , come da tradizione , mi ha mandato a caxxre...cortesemente , ma mi ci ha mandato..
mi sto studiando la miniera di informazioni di questo forum...ho trovato anche delle tabelle , che potrebbero anche essere + o - attendibili..pero' mi domando : se una casa come la bbs dichiara sul proprio catalogo on-line , che il canale 10 puo' supportare una gomma 255 , penso che avranno fatto dei test e verificato , prima di far prendere ad un cliente un qualcosa che va incontro a "malfunzionamenti" , immagino...questa cosa mi rende un po' perplesso...cosi' come , se loro dichiarano che il canale che il canale da 10 e' compatibile con tutte le motorizzazioni z4 , anche in questo caso avranno fatto le loro verifiche...e perche' in questo caso bmw non da il nullaosta per montarci una gomma comunque piu' consona ? che poi : grossa cavolata , perche' se monto le 265 , molti di voi giustamente dicono che se trovi l'agente pignolo che va a leggere la spalla e controlla il libretto sono dolori...pero' e' pure vero che e' una presa in giro , perche' anche se ho in questo momento una 255 , il cerchio e' quello ideale di una 265 , perche' piu' largo , quindi non sono a posto comunque con il c.d.s......pero' c'e' scritto 255 , allora va tutto bene...mah....aspetto sempre consigli .........sono i benvenuti , vorrei risolvere questa cosa , in qualche modo....
questa è l'italia....i distanziali non vanno bene, ma i cerchi con et maggiore passano... la tua teoria è corretta, ma per evitere che con delle 500 giri con gomme da 265 si rispettano le misure da libretto e stop. i cerchi in commercio ci sono...in crucconia li vendono e li montano...qui è difficile. la tua gomma ci va...ma la spalla è super tirata...a mio parere la vora male, oltre che a irrigidire molto la spalle e gomma