dubbio cambio 330ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianse, 2 Novembre 2008.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il freddo tende a renderlo più macchinoso.

Non so il redline,quello originale dopo 4/5 anni era leggermente peggiorato come resa.

2. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Si infatti,il redline a primo impatto sembra aver migliorato gli innesti ma ora a distanza di un anno un anno e mezzo al massimo sembra aver perso la sua efficacia oppure il cambio o i leveraggi si sono logorati,bho!forse proveró anche io a mettere l'originale e vediamo se cambia qualcosa

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Cambia sempre sui 5000 giri e risolto il problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from my FEVER using Tapatalk

4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    un'olio fresco e meno denso (magari con un additivo slegante) risolve praticamente tutti i problemi di impunamenti o simili.

finche' l'olio nel cambio non e' a temperatura di funzionamento di possono avere problemi di inserimento marce, dalla prima alla seconda e' il classico effetto tipo "frizione che non stacca e cambio marcia forzato", si sente come una botta se si cambia veloce,a bassi giri con cambio freddo.

nel 5 marce,a lungo a andare, con oilo vecchio (+150k km) grippano le sferette all'estremita' delle molle del centraggio leva cambio, questi elementi che lavorano piu' o meno con lo stesso concetto del tendicatena, non permettono al cambio di innestare facilmente la 5 a freddo, il sintomo piu' diretto e' il gioco della leva del cambio dalla posizione centrale all'estrema dx (si nota anche una certa resistenza meccanica anche a caldo), con il cambio dell'olio 8 volte su 10 si risolve (altrimenti va' aperto il cambio e sostituite molle+sfere).

i cambi bmw sono buoni, ed hanno una caratteristica precisa negli innesti,quasi un marchio di fabbrica, le marce entrano secche e bene e il feeling e' elevato, la merdecess e' ugualmente precisa ma molto piu' morbida nell'innesto, Il paragone va' fatto con il cambio Porsche (996 in poi) che e' l'apoteosi della cambiata sportivo-chirurgica..

ogni difetto o variazione da questo stato e' da imputarsi ai leveraggi e al boccolame tra la leva del cambio e il cambio stesso, purtroppo li' l'usura di componenti plastici e' elevata e anche una rondella di plastica deteriorata (quelle alla base della leva del cambio, sul leveraggio) fa' la differenza.

va' detto che eventuali colpi all'innesto delle marce sono anche da imputarsi alla boccola del supporto cambio o da quelle relative al ponte posteriore (sia del ponte dia del differenziale), alle volte, parte anche il cuscinetto del differenziale o quello di centraggio a meta' albero (ma si hanno vibrazioni).

5. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    É proprio il difetto che ho io!anche se la leva é perfettamente al centro,l'unica prova che posso fare é mettere l'olio originale magari additivato e cambiare tutte le boccole della leva per vedere se migliora

6. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Diciamo che sui Benzina BMW fa da sempre cambi ben contrastati che sono perfetti per la guida dinamica e veloce.ma per guidare rilassati meglio un cambio vw o Mercedes :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per mettere la prima da Fermo sotto zero Devi inserire Quinta, terza e poi prima oppure retro e prima.

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Comunque il cambio vero è' quello diretto sulla scatola,tipo trattore old school, da vero maschio alfa..

8. msozzo

msozzo Kartista

224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Io ho un 330d è l'unico problema che ho è la frizione che a freddo strappa un po' ma appena si scalda il motore va bene

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Bravo, anche quello un altro problema...É lo spingidisco...

10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    vero...a me una volta successe qualcosa alle alette elastiche.. vibrava come " Gasolone", basto' una partenzina sporting e smise..

Condividi questa Pagina