Il freddo tende a renderlo più macchinoso. Non so il redline,quello originale dopo 4/5 anni era leggermente peggiorato come resa.
Si infatti,il redline a primo impatto sembra aver migliorato gli innesti ma ora a distanza di un anno un anno e mezzo al massimo sembra aver perso la sua efficacia oppure il cambio o i leveraggi si sono logorati,bho!forse proveró anche io a mettere l'originale e vediamo se cambia qualcosa
Cambia sempre sui 5000 giri e risolto il problema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my FEVER using Tapatalk
un'olio fresco e meno denso (magari con un additivo slegante) risolve praticamente tutti i problemi di impunamenti o simili. finche' l'olio nel cambio non e' a temperatura di funzionamento di possono avere problemi di inserimento marce, dalla prima alla seconda e' il classico effetto tipo "frizione che non stacca e cambio marcia forzato", si sente come una botta se si cambia veloce,a bassi giri con cambio freddo. nel 5 marce,a lungo a andare, con oilo vecchio (+150k km) grippano le sferette all'estremita' delle molle del centraggio leva cambio, questi elementi che lavorano piu' o meno con lo stesso concetto del tendicatena, non permettono al cambio di innestare facilmente la 5 a freddo, il sintomo piu' diretto e' il gioco della leva del cambio dalla posizione centrale all'estrema dx (si nota anche una certa resistenza meccanica anche a caldo), con il cambio dell'olio 8 volte su 10 si risolve (altrimenti va' aperto il cambio e sostituite molle+sfere). i cambi bmw sono buoni, ed hanno una caratteristica precisa negli innesti,quasi un marchio di fabbrica, le marce entrano secche e bene e il feeling e' elevato, la merdecess e' ugualmente precisa ma molto piu' morbida nell'innesto, Il paragone va' fatto con il cambio Porsche (996 in poi) che e' l'apoteosi della cambiata sportivo-chirurgica.. ogni difetto o variazione da questo stato e' da imputarsi ai leveraggi e al boccolame tra la leva del cambio e il cambio stesso, purtroppo li' l'usura di componenti plastici e' elevata e anche una rondella di plastica deteriorata (quelle alla base della leva del cambio, sul leveraggio) fa' la differenza. va' detto che eventuali colpi all'innesto delle marce sono anche da imputarsi alla boccola del supporto cambio o da quelle relative al ponte posteriore (sia del ponte dia del differenziale), alle volte, parte anche il cuscinetto del differenziale o quello di centraggio a meta' albero (ma si hanno vibrazioni).
É proprio il difetto che ho io!anche se la leva é perfettamente al centro,l'unica prova che posso fare é mettere l'olio originale magari additivato e cambiare tutte le boccole della leva per vedere se migliora
Diciamo che sui Benzina BMW fa da sempre cambi ben contrastati che sono perfetti per la guida dinamica e veloce.ma per guidare rilassati meglio un cambio vw o Mercedes :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per mettere la prima da Fermo sotto zero Devi inserire Quinta, terza e poi prima oppure retro e prima. Sent from my FEVER using Tapatalk
Comunque il cambio vero è' quello diretto sulla scatola,tipo trattore old school, da vero maschio alfa..
Io ho un 330d è l'unico problema che ho è la frizione che a freddo strappa un po' ma appena si scalda il motore va bene
vero...a me una volta successe qualcosa alle alette elastiche.. vibrava come " Gasolone", basto' una partenzina sporting e smise..