Perchè probabilmente stai comparando la versione steptronic:wink: Credimi,non parlerei senza cognizione di causa:wink: La E70 ho avuto modo di provarla più volte e la differenza prestazionale era davvero minima,quasi nulla (con la E 53 manuale ripeto)...forse guadagnava qualcosa in velocità massima....ma per il resto,le sensazioni erano identiche,IMHO.....che poi su carta ci sia differenza "testata",non discuto assolutamente.....:wink::wink:,il mio era più che mai un discorso soggettivo,come spesso è in questi casi....
io le ho provate una di fianco alla'altra da ferme,e il veccho modello rimane sensibilemente indietro... Comunque il Q7 3.0d va più o meno come l'X5 e53 prima serie da 190 cv,il 4.2 è leggermente più veloce dell'e70,ma se c'è un percorso misto basta l'e53 con pack sport per lasciarlo inesorabilmente indietro,e lo dico perchè le ho provate,non per sentito dire...:wink:
Si vede che ho trovato una E70 particolarmente tappata allora,o che forse la mia sia stata dopata occultamente Scherzo ovviamente.....ripeto,mi sono solo soffermato su impressioni personali e quindi soggettive....probabilmente è la rapportatura corta delle prime marce della E53 manuale che mi ha condizionato l'impressione prestazionale...il fatto che tu mi dica di averle provate entrambe stock da ferme e di aver constatato questa tangibile differenza,non fa altro che confermare quei 6/7 decimi di differenza sullo 0-100 riscontrati sui diversi tests effettuati:wink::wink: Come si suol dire,le sensazioni al volante,non sempre rappresentano la reale dotazione prestazionale di un motore:wink: Sono in accordo anche quando dici che una E53 pack sport dia tranquillamente paga ad una Q7 3.0tdi su un misto....l'handling è chiaramente a favore della E53 grazie ad un gruppo sospensioni più adatto,e ad una reattività-precisione di sterzo superiore... (oltre al fatto che quest'ultima è,tra le altre cose,40cm più corta)
è vero che la sensazione spesso inganna,io personalmente l'X5 manuale non l'ho nemmeno mai visto dal vivo,quindi non saprei se ha marce più corte o altro.:wink: Però quando ho portato dentro il mio e53 e ho ritirato l'e70 nuovo (quindi in rodaggio),già solo girando giù di giri,con qualche ripresa sfruttando la coppia,mi sembrava andasse "il doppio" a sensazione,di sicuro più coppia e cv,assieme al cambio decisamente migliore ci hanno messo del loro!
Quoto tutto il discorso:wink: Sulla rapportatura della E53 manuale,non credevo davvero fosse così corta...tanto è vero,che,come avevo già scritto,le prime volte arrivavo spesso al limitatore in prima e seconda senza rendermene conto!! Credo che sia proprio questa rapportatura ad avermi portato quel tipo di sensazione...infatti,avendo provato anche la versione step(sempre E53 218),ho confermato proprio tale sensazione vista la tangibile differenza d'erogazione rispetto alla manuale...in effetti la E70 non solo ha reso l'erogazione ancora più lineare (grazie anche all'adozione del common rail 3° generazione),ma possiede una nuova versione dello step,che,sia in manuale che,soprattutto in versione D,ha diminuito sensibilmente i tempi di cambiata rispetto allo Step 6m della E53...:wink:....senza contare coppia e cv in più,abbinate ad una massa pressochè identica alla sua precedente..