Salve!! Ho un dubbio atroce sul cambio al volante DKG. Il titolare della mia concessionaria mi ha detto che nel modello del 2011, quindi quello che arriverà a me, i paddles al volante ora cambiano in modo sequenziale classico, quindi + a destra e - a sinistra, al contrario di come è ora, + se schiacci e - se spingi, da entrabi i lati. Per me sarebbe l'ideale...ma è vero? Ho cercato info su internet ma non c'è traccia di questo aggiornamento.
sapevo che questa variazione era già stata fatta, comunque confermo che sono cambiati i paddles (grazie a Dio) :wink:
quoto anche io sapevo del cambio di paddles ma è già avvenuto, altri utenti più esperti di me ti sapranno dire la data precisa:wink:
Fiuuu grazie per la conferma!! In teoria tutti i modelli ordinati da ottobre in avanti sono M.Y 2011 (infatti mi arriva a Gennaio), quindi dovrei avere già l'aggiornamento..
io mi trovo benissimo con quelli che ho... e cmq a sx scalo e a dx vado su... nn vedo la differenza... anzi la vedo in peggiorativo, l'unica cosa è che i paddle sono verfamente corti e quando ci sono curve che devi sterzare a piu di 90 gradi ti sfido a riuscire a premerli
Contento tu... io ho provato quelli della porsche che hanno più o meno lo stesso sistema e mi sono trovato malissimo Poi se dici che scali a sinistra e a destra vai su vuol dire che anche a te farebbero comodi i sequenziali classici.. dato che l'unico vantaggio dei paddle attuali è quello di cambiare con una mano sola!:wink: Comunque per le curve....la teoria vuole che si scali prima di entrare in curva e non durante.... quindi se si guida a dovere non c'è questo problema mal che vada in ogni caso si passa alla manopola del cambio centrale!!
Ma posso chiederti come è la logica di funzionamento? se spingi verso il cruscotto scali o sali? Dato che sono in dubbio fino all'ultimo di come mi arriverà il cambio al volante vorrei abituarmi all'idea :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
daccordo... io faccio tutto con il destro sia scalare che salire (poche volte il sinistro) ma ormani mi sono abituato all'idea e poi anche ad andatura tranquilla se ormai il cambio è in manuale può far comodo con la sinistra scalare o salire... insomma per la pista sarà peggio ma per la vita di tutti i giorni non mi dispiace com'è ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si infatti sarà indubbiamente più comodo! Il mio più che altro è un problema "mentale", di concetto..... ho una sportiva sotto il cu*o e voglio un sistema di cambio sportivo dalla A alla Z.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so se mi sono spiegato.. Penso che a tutto ci si abitua..ma quando si spendono fior fior di soldini per una macchina vorresti che tutto fosse come vuoi tu!! Che poi alla fine è solo una questione di software..se proprio non vogliono cambiare la forma dei paddle (che è bellina) almeno mettere la possibilità di scegliere.. Non so, in Normal si cambia come è ora, in sport e sport + in sequenziale classico...
scusate ma è la mia prima sportiva con cambio al volante... ho riletto i post e forse mi sono perso qualcosa o soprattutto nn ho esperienza, ma i paddless di ora possono essere usati indiferentemente sia con 1 mano che con 2... ma quelli che dite voi come vengono usati? cioè intendete che il paddles sx sia premendolo che tirandolo scala sempre?
Praticamente i paddles come li hai tu cambi sia a destra che a sinistra nello stesso modo.. cioè se spingi sali e se tiri scali (o viceversa ora non ricordo esattamente). Mentre col DKG M.Y. 2011 con la destra tiri (e non puoi spingere) e sali e con la sinistra tiri sempre (e non puoi spingere) e scali.. Come il cambio F1 ferrari o altri sequenziali "classici".
I paddle come sono ora li ho avuti sulla Z4 coupé vecchio modello e sono comodissimi! Spesso su rotazioni di oltre mezzo giro di volante con i paddles tradizionali perdi la marcia, con questi li hai sempre sotto mano. Esteticamente sono più belli quelli nuovi tipo serie 5
Avevo i paddles ad "orecchie" dietro il volante sull'M3 SMG2, li usavo nella guida più tirata al posto della levetta, ho guidato il 335i con i nuovi paddles a pulsanti e non mi sono trovato affatto alla grande. I pulsantini attuali sono speculari e funzionano entrambi, quindi da entrambi i lati, nella stessa maniera: spingendoli verso il volante si sale, mentre tirandoli verso di sè si scala, indipendentemente se lo si fa con tutt'e due, con uno o con l'altro; tipo il Tiptronic Porsche. Dall'anno nuovo, comunque, tutti i modelli dotati di Doppell Kupplungs Getriebe saranno dotati di "alette" che credo avranno il classico funzionamento di + a destra e - a sinistra (come anche i modelli con PDK Porsche in combinazione al volante sportivo). Mi chiedo, più che altro, se i nuovi paddles saranno solidali al piantone o capaci di ruotare con la corona del volante, perchè è vero che se sono corti è un po' un problema magari nelle scalate/salite nei transitori dove è necessario cambiare marcia a sterzo girato, ma ricordo che con l'M3 era un casino cambiare in quelle situazione perchè non avevo la certezza di trovare sempre la levetta allo stesso posto, quindi ero costretto a seguirla con la mano tenendo le dita tese dietro e non è affatto comodo. Può sembrare una bazzecola, ma ai fini dell'ergonomia della guida in pista, avere le alette ferme sempre allo stesso posto è molto meglio!
Assolutamente vero, le alette al piantone in pista sono molto meglio. Cmq a me non sono dispiaciute quelle a funzionamento speculare perché col fatto di avere un doppio comando ero certo di poter sempre cambiare, indipendentemente da dove fossero le mani mentre giravo lo sterzo.
Concordo in pieno... appena arriva vi dirò se sono solidali col piantone o no...in ogni caso anche se non fossero cambiate penso che al primo affondo del pedale dell'accelerazione tutto ciò passerà in terzo piano :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
quarto.................. ......quinto............. .........sesto................. Mi raccomando, cambia a limitatore. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ahahahahahah! Decisamente almeno sesto piano! L'unico appunto: non so con l'N54B30T0, perchè con l'N54B30O0 cambiare al limitatore a 7000giri non serve a molto, visto che a 6500 ha già dato tutto e quei 500 giri in più non hanno nessuna cattiveria. Ma per sicurezza: cambia SOLO a limitatore!