Dubbio amletico su Cambio DKG M.Y. 2011 | BMWpassion forum e blog

Dubbio amletico su Cambio DKG M.Y. 2011

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Al-Capone, 30 Ottobre 2010.

  1. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Salve!! Ho un dubbio atroce sul cambio al volante DKG.

    Il titolare della mia concessionaria mi ha detto che nel modello del 2011, quindi quello che arriverà a me, i paddles al volante ora cambiano in modo sequenziale classico, quindi + a destra e - a sinistra, al contrario di come è ora, + se schiacci e - se spingi, da entrabi i lati.:evil:](*,):evil:

    Per me sarebbe l'ideale...ma è vero? Ho cercato info su internet ma non c'è traccia di questo aggiornamento.:-k
     
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  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sapevo che questa variazione era già stata fatta, comunque confermo che sono cambiati i paddles (grazie a Dio) :wink:
     
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  3. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport

    quoto anche io sapevo del cambio di paddles ma è già avvenuto, altri utenti più esperti di me ti sapranno dire la data precisa:wink:
     
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  4. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    confermo,

    attendi modello dkg 2011 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  5. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Fiuuu grazie per la conferma!!

    In teoria tutti i modelli ordinati da ottobre in avanti sono M.Y 2011 (infatti mi arriva a Gennaio), quindi dovrei avere già l'aggiornamento..\\:D/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2010
  6. caglio

    caglio Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    io mi trovo benissimo con quelli che ho... e cmq a sx scalo e a dx vado su... nn vedo la differenza... anzi la vedo in peggiorativo, l'unica cosa è che i paddle sono verfamente corti e quando ci sono curve che devi sterzare a piu di 90 gradi ti sfido a riuscire a premerli
     
  7. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Contento tu... io ho provato quelli della porsche che hanno più o meno lo stesso sistema e mi sono trovato malissimo](*,)

    Poi se dici che scali a sinistra e a destra vai su vuol dire che anche a te farebbero comodi i sequenziali classici.. dato che l'unico vantaggio dei paddle attuali è quello di cambiare con una mano sola!:wink:

    Comunque per le curve....la teoria vuole che si scali prima di entrare in curva e non durante.... quindi se si guida a dovere non c'è questo problema;) mal che vada in ogni caso si passa alla manopola del cambio centrale!!
     
  8. caglio

    caglio Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    su questo hai ragione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  9. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Ma posso chiederti come è la logica di funzionamento? se spingi verso il cruscotto scali o sali?

    Dato che sono in dubbio fino all'ultimo di come mi arriverà il cambio al volante vorrei abituarmi all'idea :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. berva

    berva Kartista

    152
    5
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    66
    BMW Z4 35is
    daccordo... io faccio tutto con il destro sia scalare che salire (poche volte il sinistro) ma ormani mi sono abituato all'idea

    e poi anche ad andatura tranquilla se ormai il cambio è in manuale può far comodo con la sinistra scalare o salire...

    insomma per la pista sarà peggio ma per la vita di tutti i giorni non mi dispiace com'è ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Si infatti sarà indubbiamente più comodo!

    Il mio più che altro è un problema "mentale", di concetto..... ho una sportiva sotto il cu*o e voglio un sistema di cambio sportivo dalla A alla Z.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so se mi sono spiegato..

    Penso che a tutto ci si abitua..ma quando si spendono fior fior di soldini per una macchina vorresti che tutto fosse come vuoi tu!! Che poi alla fine è solo una questione di software..se proprio non vogliono cambiare la forma dei paddle (che è bellina) almeno mettere la possibilità di scegliere.. Non so, in Normal si cambia come è ora, in sport e sport + in sequenziale classico...
     
  12. caglio

    caglio Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    scusate ma è la mia prima sportiva con cambio al volante... ho riletto i post e forse mi sono perso qualcosa o soprattutto nn ho esperienza, ma i paddless di ora possono essere usati indiferentemente sia con 1 mano che con 2... ma quelli che dite voi come vengono usati? cioè intendete che il paddles sx sia premendolo che tirandolo scala sempre?
     
  13. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Praticamente i paddles come li hai tu cambi sia a destra che a sinistra nello stesso modo.. cioè se spingi sali e se tiri scali (o viceversa ora non ricordo esattamente).

    Mentre col DKG M.Y. 2011 con la destra tiri (e non puoi spingere) e sali e con la sinistra tiri sempre (e non puoi spingere) e scali.. Come il cambio F1 ferrari o altri sequenziali "classici".
     
  14. caglio

    caglio Aspirante Pilota

    40
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    z430i
    2ndo me basta modificare la centralina e diventa come vuoi tu... alla fine la meccanica c'e'
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    I paddle come sono ora li ho avuti sulla Z4 coupé vecchio modello e sono comodissimi!

    Spesso su rotazioni di oltre mezzo giro di volante con i paddles tradizionali perdi la marcia, con questi li hai sempre sotto mano.

    Esteticamente sono più belli quelli nuovi tipo serie 5
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Avevo i paddles ad "orecchie" dietro il volante sull'M3 SMG2, li usavo nella guida più tirata al posto della levetta, ho guidato il 335i con i nuovi paddles a pulsanti e non mi sono trovato affatto alla grande.

    I pulsantini attuali sono speculari e funzionano entrambi, quindi da entrambi i lati, nella stessa maniera: spingendoli verso il volante si sale, mentre tirandoli verso di sè si scala, indipendentemente se lo si fa con tutt'e due, con uno o con l'altro; tipo il Tiptronic Porsche.

    Dall'anno nuovo, comunque, tutti i modelli dotati di Doppell Kupplungs Getriebe saranno dotati di "alette" che credo avranno il classico funzionamento di + a destra e - a sinistra (come anche i modelli con PDK Porsche in combinazione al volante sportivo).

    Mi chiedo, più che altro, se i nuovi paddles saranno solidali al piantone o capaci di ruotare con la corona del volante, perchè è vero che se sono corti è un po' un problema magari nelle scalate/salite nei transitori dove è necessario cambiare marcia a sterzo girato, ma ricordo che con l'M3 era un casino cambiare in quelle situazione perchè non avevo la certezza di trovare sempre la levetta allo stesso posto, quindi ero costretto a seguirla con la mano tenendo le dita tese dietro e non è affatto comodo.

    Può sembrare una bazzecola, ma ai fini dell'ergonomia della guida in pista, avere le alette ferme sempre allo stesso posto è molto meglio!
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Assolutamente vero, le alette al piantone in pista sono molto meglio.

    Cmq a me non sono dispiaciute quelle a funzionamento speculare perché col fatto di avere un doppio comando ero certo di poter sempre cambiare, indipendentemente da dove fossero le mani mentre giravo lo sterzo.
     
  18. Al-Capone

    Al-Capone Kartista

    195
    5
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    160
    BMW Z4 35is; MINI Cooper S '07
    Concordo in pieno... appena arriva vi dirò se sono solidali col piantone o no...in ogni caso anche se non fossero cambiate penso che al primo affondo del pedale dell'accelerazione tutto ciò passerà in terzo piano :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    quarto..................

    ......quinto.............

    .........sesto.................

    Mi raccomando, cambia a limitatore. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ahahahahahah! Decisamente almeno sesto piano!

    L'unico appunto: non so con l'N54B30T0, perchè con l'N54B30O0 cambiare al limitatore a 7000giri non serve a molto, visto che a 6500 ha già dato tutto e quei 500 giri in più non hanno nessuna cattiveria.

    Ma per sicurezza: cambia SOLO a limitatore!
     

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