Ho la mia attuale automobile da circa dieci anni e a breve mi piacerebbe sostituirla con una Bmw, sogno che mi porto dietro da tanti, per non dire troppi, anni. Nei prossimi mesi spero di ritrovare un lavoro e se, come spero potrò permettermelo, vorrei optare finalmente per una Bmw un po' briosa. Sto valutando sia il nuovo che l'usato: entrambi con pregi e difetti. Il nuovo ha di bello che puoi farelo su misura -e su auto di questo livello sarebbe giusto- anche se poi l'esborso per gli optional arriva a cifre indecenti e ti chiedi se ne vale la pena. L'usato difficilmente lo trovi accessoriato come lo immagineresti, ma di contro hai un gran bel risparmio all'acquisto. Detto ciò il primo modello che sto prendendo in considerazione é il 125d MSport, che accessoriato arriva già oltre 50.000 euro. Gran bell'auto e un gran bel motore, anche se avrei preferito qualcosa di leggermente superiore. L'auto di riserva, ma si tratterebbe di una follia bella e buona difficilmente concretizzabile, sarebbe la 435d xDrive MSport Coupé: accessoriata come merita si parla di 80.000 euro e di un superbollo che ne limita molto il valore dell'usato oltre che appesantire di parecchio i suoi costi di mantenimento. Intanto sognare non costa nulla e se tutto va come spero ho iniziato a fare qualche preventivo sul sito Bmw -so che sta uscendo la nuova Serie 1 e vedremo come sarà come aspetto e come prezzi- su cui ho qualche dubbio e vorrei un paio di vostri chiarimenti. Sospensioni adattive o assetto MSport? Le versioni MSport hanno l'assetto sportivo dedicato, ma ho notato che hanno anche come optional le sospensioni adattive che consentirebbero di avere un'automobile più confortevole nella guida rilassata e cittadina, e un assetto più rigido ed incisivo quando si fa sul serio con la guida. Al contempo ho letto su una discussione del forum che qualcuno é rimasto stupito che anche in modalità sportiva -ma con versione standard e non MSport di una serie 3 o serie 4, non ricordo- l'auto non é così rigida come si aspettava. Partendo dal presupposto che se mai acquistassi una delle auto sopracitate sarebbero MSport, e con cerchi da 18" per la 125d e da 19" per la 435d, quale dei due tipi di sospensioni mi consigliate? Quelle adattive nella guida sportiva sono paragonabili all'assetto sportivo MSport o risultano meno incisive anche nella loro posizione più rigida? Impianto frenante MSport su 435d - selezionabile? Ho fatto il preventivo sulla 125d e, dopo la scelta della versione MSport con cerchi da 18", ho inserito senza problemi come optional l'impianto frenante MSport. Volevo fare la stessa cosa sul preventivo della 435d xDrive, ma dopo aver selezionato la versione MSport con cerchi da 19" (ho fatto la prova anche con gli altri cerchi ma non cambia), la selezione dell'impianto frenante MSport é velata/seminascosta -come se fosse il volante originale al posto di quello sportivo che significa fare un downgrading- quindi mi chiedo il motivo. Posso selezionarlo comunque, ma non capisco perché prima o dopo la selezione é velato/seminascosto, come se non fosse consigliato. La 435 monta già di serie un impianto frenante dello stesso livello, c'é qualche motivo per cui é sconsigliato oppure si tratta semplicemente di un errore nel configuratore online?
intanto comincerei a concentrarmi sul lavoro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto, sembra che la 125d restyling sia SOLO Msport, quindi partiresti già con l'assetto Msport, che comunque ti garantisce un certo grado di comfort, in quanto gli assetti della serie F non sono rigidi come i precedenti......comunque l'assetto adattivo è un plus che puoi considerare, anche se io personalmente non le metterei /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quanto riguarda il 435d, io non comprerei una Xdrive (dove ti ricordo non puoi montare assetto sportivo fisso, ma solo le adattive)......al momento, a mio avviso, io prenderei un 430d Msport trazione posteriore e monterei il kit performance che porta la potenza alla soglia dei 300cv.....alcuni che hanno rullato il 30d, tra cui utenti che hanno officine di elaborazione vetture, dicono che questo motore ha già di serie una potenza dell'ordine dei 270cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">