Buona sera a tutti, ero intenzionato ad acquistare una BMW serie. Fortemente interessato al motore 1.5 turbo benzina 3 cilindri da 136cv che ho avuto modo di provare su strada, seppur non abbia avuto sensazioni di grande potenza, mi era parso sufficiente alle mie esigenze. Oggi purtroppo ho cambiato idea; sono entrato in contatto con un tecnico motorista che mi ha sconsigliato quel motore. Dice che è inaffidabile e che si rompe facilmente. Il punto debole pare sia l'albero motore, a causa dei condotti olio sottodimensionati e che si otturano facilmente lasciandolo a secco. Altri organi pare siano fragili. Si dice che questo motore, come altri piccoli BMW, siano di fabbricazione orientale e non tedesca. (Corea, Taiwan, Thailandia?) Su questi paesi produttori non nutro alcuna fiducia. Cosa ne pensate? Saluti
Interessante. Il 1.2 3 cilindri da 101cv sulla mini per ora pare robusto ( fatti 12.000km) non saprei degli altri Sent from my FEVER using Tapatalk
mah, le cose che dicono gli altri sinceramente lasciano il tempo che trovano, può non piacere l'architettura a 3 cilindri, ma su serie 1 e su Mini al momento vanno benissimo e senza rotture /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sul fatto che poi siano di fabbricazione orientale.......lasciamo perdere, sono motori modulari, praticamente la base è sempre la stessa e vengono aggiunti/tolti i cilindri a seconda si voglia costruire un 1.5litri, un 2.0 litri o un 3.0 litri
Un aggiornamento importante. Ieri il service mini ha chiamato mia moglie dicendo che deve portare l auto in conce per un richiamo: devono sostituire l albero a gomiti perché difettoso!!! Alla faccia del problemino da poco...l.hanno fatto passare come se dovessero cambiare una lampadina... Sent from my FEVER using Tapatalk
salute, allora in questo caso il "sentito dire" aveva qualche fondamento... sono sempre più perplesso da certi difetti ricorrenti, catene, turbine, lubrificazione etc BMW significa fabbrica di motori bavarese.... temo che in futuro bisognerà chiamarla in altro modo
L n47 era un difetto di prpgettazione, questo imperdonabile. Questo difetto all albero a gomiti non si sa se sia dovuto a difetto del pezzo o di progettazione. Cmq problemi grossi. Devono aprire il motore. Sent from my FEVER using Tapatalk
"l punto debole pare sia l'albero motore, a causa dei condotti olio sottodimensionati e che si otturano facilmente lasciandolo a secco. Altri organi pare siano fragili." questo è quello che afferma Mit; sembrerebbe un difetto di progettazione saluti
Curioso di sapere come risolvono. Cioé se cambiano l albero non risolvono il problema. E modificare I condotti significa sostituire il basemento! Assurdo! Ma sti ingegneri dormono invece di lavorare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my FEVER using Tapatalk
effettivamente è un bel problema; forse potrebbero sostituire l'albero motore con uno modificato con fori e condotti maggiorati... anche se questo potrebbe richiedere la riprogettazione dei circuiti di lubrificazione mah saluti
..il vero grosso problema è se succede il danno fuori garanzia.. Sono dell'opinione che i motori nuovi vanno provati e rodati prima di essere messi in commercio, superati i 100.000 Km senza problemi su 10/20 macchine.. ok, si può vendere. Ora io ho ordinato il nuovo 116cv diesel, motore 1.500.. e sono un po' preoccupato..
Io con la mia, 1.5 136cv e 15 mila km all' attivo circa, mai avuto nessun minimo problema o richiamo. Presa a marzo 2016! Speriamo bene.. Chiaramente bisognerá vedere intorno ai 50 mila km come si comporta. Tante persone peró sono contro questi nuovi motori a 3 cilindri, non farti condozionare troppo
Toccati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> questo corso motoristico bmw pare già un clamoroso flop. Forse cosí torneranno ai 4 cilindri e I 3 li lasceranno alle motozappe. Anche se devo dire che il 3 cilindri benza sulla mini fa I 17kml di media senza badare a come guidi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my FEVER using Tapatalk
è vero, le importano dalla cina in kit di montaggio e le assemblano tutte alla Di Risio, accanto alle Dr5; poi con delle bisarche telonate le portano in gran segreto a Monaco dove fanno finta di sfornarle dalle fabbriche.
Il tuo scenario é lontano ma é vero che I tre cilindri non li fanno a Monaco, ma in uk vicino a Bimingham, stabilimenti di Hams Hall. Probabilmente é lo stabilimento piú all avanguardia di Bmw dove si producing e sviluppano anche I motori ibridi. Di certo non riesco a capire come in un era di software cad avanzatissimi che simulano anche l usura, si possa fare un errore cosí banale. Sent from my FEVER using Tapatalk
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una serie 1 a benzina. Questa notizia mi lascia perplesso. Non vorrei spendere una grossa cifra per poi avere un problema al motore. Resterò vigile per seguire gli ulteriori sviluppi.
Credo che le nuove non abbiano piú il problema, se invece prendi una usata controlla se ha fatto il richiamo. Sent from my FEVER using Tapatalk