Dubbi e chiarimenti | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Dubbi e chiarimenti

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da theimperator, 5 Giugno 2009.

1. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    eh come darti torto:wink::wink::wink:

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Piu che altro l'accelerazione perfetta con l'automatico è in grado di farla chiunque, basta affondare tutto l'acceleratore e far fare tutto a lui (non si hanno grandi pattinamenti in partenza neanche con la coppia del diesel), mentre col manuale o si è bravi e disposti a sollecitare molto cambio e frizione oppure i tempi saranno decisamente peggiori sia del dichiarato sia della rispettiva versione con cambio automatico. E' una questione di preferenze ed esigenze, il fatto che lo steptronic sia optional (e pure molto costoso) non significa che per questo motivo sia migliore. Personalmente non amo molto gli automatici in genere, ma sto facendo un pensierino al cambio automatico per la prossima auto per questioni di comodità (dsg o simile, non valuto steptronic o automatici con convertitore di coppia). Ho provato una 120d steptronic e mi semrbava di essere all'età della pietra, soprattutto in confronto ai doppia frizione

3. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Beh, non siamo tutti piloti, anche se a volte speriamo/sognamo di esserlo:mrgreen:. Quoto il tuo discorso sul DSG, infatti anche BMW ne ha introdotto uno simile. L'SMG II non è male però. :wink: Io ebbi per tre mesi una M3 del con quel cambio.......una spada! Pensa ai tempi delle supersportive...tipo Lamborghini, Ferrari.....con il loro automatici, sono più veloci. Vero anche che con gli ausili elettronici.....siamo tutti bravi, ma qui ci riagganciamo al discorso di cui sopra. Insomma gli ultimi automatici sono eccellenti ed a volte superiori al manuale. Quest'ultima considerazione è un mio parere.:razz:

4. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    ciao, non dimenticare il bracciolo e la crome line !!!! poi vai di impianto multiamplificato x la buona musica, il resto sta a te io ho optato x il manuale, ma nel traffico è meglio l'automatico e se potessi tornare indietro lo farei!!!!

5. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Diciamo che la mia idea sarebbe sulla 123d Msport 3 porte (ma anche 5 non è escluso) con impianto stereo completo, radio business (o navigatore), vernice nera metallizata, pacchetto luci interne, cerchi da 18", shadow line, bracciolo centrale anteriore, adaptive light control, supporto lombare dei sedili anteriori, regolatore di velocità (obbligatorio per evitare le multe in autostrada, e anche molto comodo), comandi multifunzione al volante, retrovisore ripiegabili elettricamente e anabbaglianti, active steering.
    Totale dai 42.300 euro ai 44.600 euro.... se il lavoro andrà come spero diciamo che l'auto dovrebbe essere questa.
    Il cambio automatico dipenderà da quanti km farò, ma soprattutto da dove: se resto qui e continuo ad andare spesso su strade di montagna per motivi personali e di lavoro opterò per il manuale, se invece cambio zona e giro molto in città forse faccio un pensiero a spendere qualcosa in più e passare allo steptronic.

Per ora un grazie a tutti, e che diventi bmw-ista o no, mi sono trovato molto bene qui e, se non vi dispiace, rimarrò come utente del forum.

6. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

In bocca al lupo allora!!! :wink:

P.S. però, possibile che ancora relegate il cambio automatico all'uso in città??? :eek: Lo avete ma provato in modalità sequenziale sulle curve, coi comandi al volante?
    :mrgreen:

7. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    siccome non l'hanno mai provato lasciali perdere che non sanno cosa si perdono:mrgreen::mrgreen:

8. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh l'smg 2 montato sulla vecchia m3 non si discute, ottimo cambio, sportivo e veloce (ma anche molto delicato...), così come il dkg però per il momento l'alternativa offerta sulla serie 1 (lo steptronic) è piuttosto obsoleta e a parer mio non è niente di che, un buon cambio automatico con convertitore di coppia e nulla di più. Sicuramente l'utente medio risulta più veloce con lo steptronic rispetto al manuale, ma rimane cmq un cambio superato. I paddles al volante (disponibili tra l'altro solo su 130i e 123d) aggiungono quel qualcosa in più in quanto ti permettono di non staccare le mani dal volante e di farti sentire "pilota", ma la logica dei paddles bmw è oscena a parer mio, tirando vai su di marcia (sia col destro sia col sinistro) e spingendo scali, mai vista una roba del genere (tant'è che smg 2/3 e dkg, i cambi seri, hanno le classiche levette destra + e sinistra -).
    Una nota: lo steptronic della 335i l'ho trovato molto più veloce e diretto di quello della 120d, sono due cambi diversi
    E invece l'ho provato, ed è proprio quando si tira tra le curve che emergono i limiti di questo cambio, lento nei comandi e sempre legato all'elettronica sia in scalata (si rifiuta di scalare in alcuni frangenti) sia in cambio marcia (a un certo numero di giri cambia da sè quando magari farebbe comodo tenere la marcia bassa). Sono casi limite, ok, però il manuale è un'altra cosa

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2009
  9. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    guarda....fino a poco tempo fa in famiglia avevamo la db9 e con l'automatico era peggio di una formula...adesso carrera 4s e automatico.... un mio amico ha il ferrari 599 cambio automatico e sequenziale...sinceramente mi sembra molto meglio di un manu...poi se fosse come dite voi in formula 1 sarebbero ancora con il manuale degli anni di senna...forse non è così...sono più i contro che i pro...

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma che razza di discorsi sono??? Hai idea di che cambio monti la 599? E la db9? E la serie 1??? Cambio automatico non significa solo non avere la frizione, il cambio f1 della 599 (cosi come quelli di f1, seppur molto differente) sono dei capolavori di ingegneria che niente hanno a che vedere con gli automatici con convertitore di coppia montati sulle auto normali, serie 1 in primis...

11. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    chiaro...volevo dire che la bmw non ha una differenza abissale tra auto e non...anzi sono praticamente identici!!!.....dopo ognuno può pensare quello che vuole...questo è sempre un mio parere che ho avuto modo di guidarle tutte e 2

12. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    La logica, a mio avviso, non è per niente oscena e comunque si è visto di peggio (non "non si è mai visto"). Quella della Porsche, che spingi per salire e tiri per scalare? Come la definisci? E comunque viene considerata una caratteristica, e non un difetto da tutti i driver che hanno fatto i test. Il fatto che abbiano messo il doppio comando sia a destra che a sinistra credo sia per motivi di praticità di guida, visto che comunque non si tratta di macchine da pista e/o supersportive (la 335i è al limite ma pur sempre una gran turismo) e pertanto è comodo poter cambiare anche con una mano sola (per esempio nel misto veloce mentre accarezzi la gamba della tipa seduta accanto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). L'M3 rientra tra le supersportive a mio avviso pertanto è più logico avere due comendi separati ma non necessario.
    Ferrari, Lamborghini Aston Martin.......tutte supersportive praticamente da pista.....altr discorso ancora.

A questo punto del discorso però vedo che le chiacchere stanno a zero. Il cambio automatico/sequenziale O SI ODIA O SI AMA!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Io lo AMO!

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Già, la logica porsche è ancora peggiore, io penso che una soluzione così scomoda e illogica sia frutto di una mente perversa

14. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    e poi....volete mettere??...se avete l'automatico e siete in dolce compagnia...tutto fila liscissimo....mentre con il manuale ogni sue secondi dovrebbe alzarsi per farvi cambiare marcia:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: io che mi definisco un puttano mi trovo troppo bene con l'automatico:mrgreen::mrgreen::mrgreen:(per i modder.....vi prego non bannatemi dovevo dirla:D:D:D):D

15. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    :redface: ed io che mi ero limitato ad "innocenti" carezze alle gambe! :confused:

:mrgreen:

16. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    eh si comincia sempre così..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Amo molto la guida sportiva specialmente sul misto stretto in montagna, ed il ritardo di un automatico classico come lo steptronic per i miei gusti la penalizza troppo. Non ho mai provato lo steptronic bmw, ma ho avuto per un paio di anni il nag su una mercedes e320 cdi 4matic (prima che la rubassero :evil:!!): il cambio era ottimo in città e per viaggiare, ma guidata in montagna toglieva troppo divertimento con i ritardi delle cambiate tra una curva e l'altra.
    In generale sono una comodità unica gli automatici, e se in futuro non sfrutterò più le stradine di montagna tutte tortuose l'automatico sarà la mia prima priorità, ma per ora preferisco limitarmi all'automatico al 90%.

18. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Il NAG è molto lento. Ottimo per autostrada, ma nulla di più. Del resto la classe E Mercedes di sportivo non ha nulla e sul misto stretto la E320 ha un inserimento in curva improponibile, pesa molto ed è lunga (ho avuto la E220 cdi col nag, a parte la potenza specifica ed il 4matic , la macchina è quella). Lo Steptronic è già molto più veloce e va bene su una vettura come la 1er . Ripeto che tutto ciò va bene per una guida su strada, in pista la discussione cambia. :wink:

19. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Concordo su tutto ciò che hai detto, ma ti correggo solo su una cosa: prima avevamo una e270cdi ed era esattamente come l'hai descritta tu se non peggio, mentre il 320cdi 4matic per motivi tecnici aveva un assetto di uguale altezza da terra ma più rigido che, insieme alla trazione integrale, la rendeva discreta anche in curva.

20. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Discreta è la parola giusta! :wink:

Condividi questa Pagina