DTC, Traction e DSC

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWista84, 24 Gennaio 2015.

  1. BMWista84

    BMWista84 Kartista

    100
    9
    29 Agosto 2011
    Reputazione:
    4.838
    BMW ///M135xDrive, BMW E21 316
    Ciao a tutti,
    ripresenta con una bella domanda per voi. Premetto ho cercato discussioni simili e ho trovato qualcosa ma non riesco a tirarne calza nemmeno con il libretto alla mano....

    Come da titolo ho bisogno delle delucidazioni. Posto di seguito 4 foto.

    Per ogni foto mi sapete indicare come si comporta la macchina con partenza da fermo e cosa potrebbe succede se viaggio normalmente con ogni singola situazione?
    Quale delle 4 e' la più' pericolosa da usare e da governare?
    Calcolate che la mia e una M135 xDrive.

    Ringrazio moltissimo, saluti Kevin

    1) situazione normale:
    [​IMG]

    2)DTC attivato tramite pressione sul tasto sport più':
    [​IMG]

    3) Traction schiacciando il tasto sopra la selezione delle modalità':
    [​IMG]

    4)DSC disattivato tenendo premuto per alcuni secondi il tasto sopra la selezione delle modalità
    :[​IMG]
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.787
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    1) situazione normale, tutti i controlli attivati

    2) hai disattivato il dsc ma i controlli sono attivati, quindi se ti parte di culo ti leva la potenza

    3) traction per fondi scivolosi tipo neve, partenza con minimo controllo così da poter fare partinare le gomme in caso di bisogno senza levare la potenza

    4) tutti i controlli disattivati ( anche se è provato che non è proprio tutto disattivato )
     
  3. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Oggi ho notato che con cambio automatico, attivando la funzione Traction le cambiate sono piu' dolci, senza lo strascico che ha di solito tra una cambiata e l'altra!

    E' una mia impressione?
     
  4. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Personalmente credo che la 2 e la 3 siano uguali, solo che selezionando "SPORT + DSC OFF" la macchina fa 2 cose: mappatura sport + DSC off (=DTC ON), mentre selezionando solo "DSC off (=DTC on) si mantiene la stessa mappatura (se si è in comfort rimane in comfort) ma si attiva il DTC....
     
  5. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Non l'ho mi notato ma oggi provo
     
  6. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Ragazzi, visto che siamo in tema vi pongo una domanda. La mia 116d è standard (non ha la modalità Sport+ per intenderci): quando vado in modalità Traction (cioè con il DTC off) il DSC resta comunque attivato no?
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.787
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    si
     
  8. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Nessuno ci ha fatto caso?
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.787
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    onestamente non c'ho mai fatto caso...
     
  10. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION]: ma veramente??? Cado dalle nuvole...
     
  11. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Confermo in DSC Off viene disattivato solo l'ASC (Automatic Stability Control) e l' FDR (Driving dynamics control FDR) ed attivato l'ABD (Automatic Differenzial Brake)

    Tuto il resto è attivo.

    Però sono quasi tutti sistemi di frenata e/o in caso di urto a parte l'MSR (Engine drag torque control) che gestisce la potenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2015
  12. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Quindi, in soldoni, la macchina intraversa oppure no?
     
  13. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si e anche bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovvio non il 114i .... ma non era nelle tue scelte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oltretutto sul 135i puoi scegliere anche il differenziale autobloccante performance ... e li si che cambia la cosa.
     
  14. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Ok, questa è la cosa più importante di tutte! :mrgreen:

    Ho letto dell'autobloccante, e la cosa mi stuzzica anche parecchio... ma 3.800 Euro più manodopera temo siano inavvicinabili dopo un'eventuale spesa di circa 45k di macchina...
     
  15. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    Scusate, ma con un 120 o 125 su strada non e piu sicuro

    tenere tutti i dispositivi inseriti? nel senso togliendo

    questi dispositivi o alcuni cambia quanto in divertimento e

    diminuisce la sicurezza?

    io vengo da un 116....
     
  16. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Beh in linea di massima sì... dipende un po' da quali sono le tue abilità di guida...
     
  17. sabino

    sabino Collaudatore

    450
    6
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    2.239
    bmw 116
    si ma infatti dico su strada tra i possibili imprevisti

    dipende poi su quale percorso , sara ma dalle mie parti

    sono dossi precedenze ect...
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    I controlli elettronici attivi sono la miglior sicurezza attiva possibile: poi

    se uno è in grado di "gestire" la vettura anche a controlli disinseriti allora

    potra' anche "divertirsi" di più... meglio ancora se con una assicurazione kasko.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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