Ciao a tutti, ripresenta con una bella domanda per voi. Premetto ho cercato discussioni simili e ho trovato qualcosa ma non riesco a tirarne calza nemmeno con il libretto alla mano.... Come da titolo ho bisogno delle delucidazioni. Posto di seguito 4 foto. Per ogni foto mi sapete indicare come si comporta la macchina con partenza da fermo e cosa potrebbe succede se viaggio normalmente con ogni singola situazione? Quale delle 4 e' la più' pericolosa da usare e da governare? Calcolate che la mia e una M135 xDrive. Ringrazio moltissimo, saluti Kevin 1) situazione normale: 2)DTC attivato tramite pressione sul tasto sport più': 3) Traction schiacciando il tasto sopra la selezione delle modalità': 4)DSC disattivato tenendo premuto per alcuni secondi il tasto sopra la selezione delle modalità :
1) situazione normale, tutti i controlli attivati 2) hai disattivato il dsc ma i controlli sono attivati, quindi se ti parte di culo ti leva la potenza 3) traction per fondi scivolosi tipo neve, partenza con minimo controllo così da poter fare partinare le gomme in caso di bisogno senza levare la potenza 4) tutti i controlli disattivati ( anche se è provato che non è proprio tutto disattivato )
Oggi ho notato che con cambio automatico, attivando la funzione Traction le cambiate sono piu' dolci, senza lo strascico che ha di solito tra una cambiata e l'altra! E' una mia impressione?
Personalmente credo che la 2 e la 3 siano uguali, solo che selezionando "SPORT + DSC OFF" la macchina fa 2 cose: mappatura sport + DSC off (=DTC ON), mentre selezionando solo "DSC off (=DTC on) si mantiene la stessa mappatura (se si è in comfort rimane in comfort) ma si attiva il DTC....
Ragazzi, visto che siamo in tema vi pongo una domanda. La mia 116d è standard (non ha la modalità Sport+ per intenderci): quando vado in modalità Traction (cioè con il DTC off) il DSC resta comunque attivato no?
Confermo in DSC Off viene disattivato solo l'ASC (Automatic Stability Control) e l' FDR (Driving dynamics control FDR) ed attivato l'ABD (Automatic Differenzial Brake) Tuto il resto è attivo. Però sono quasi tutti sistemi di frenata e/o in caso di urto a parte l'MSR (Engine drag torque control) che gestisce la potenza.
Si e anche bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovvio non il 114i .... ma non era nelle tue scelte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oltretutto sul 135i puoi scegliere anche il differenziale autobloccante performance ... e li si che cambia la cosa.
Ok, questa è la cosa più importante di tutte! Ho letto dell'autobloccante, e la cosa mi stuzzica anche parecchio... ma 3.800 Euro più manodopera temo siano inavvicinabili dopo un'eventuale spesa di circa 45k di macchina...
Scusate, ma con un 120 o 125 su strada non e piu sicuro tenere tutti i dispositivi inseriti? nel senso togliendo questi dispositivi o alcuni cambia quanto in divertimento e diminuisce la sicurezza? io vengo da un 116....
si ma infatti dico su strada tra i possibili imprevisti dipende poi su quale percorso , sara ma dalle mie parti sono dossi precedenze ect...
I controlli elettronici attivi sono la miglior sicurezza attiva possibile: poi se uno è in grado di "gestire" la vettura anche a controlli disinseriti allora potra' anche "divertirsi" di più... meglio ancora se con una assicurazione kasko. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">