Ciao ragazzi..forse la domanda non sarà delle più originali..ma ho questo dubbio: affinche il DTC (controllo dinamico della trazione) sia attivo occore far accendere la spia sul quadro della strumentazione oppure occorre spegnerla?..ringrazio chi mi chiarisce le idee
Per il tuo quesito bastava la funzione cerca o leggere il libretto d'uso e manutenzione della macchina. In ogni caso quando accendi la macchina hai tutti i controlli attivi. Se schiacci il tasto DTC una volta hai una macchina più "permissiva" in termini di sbandata e derapata, ideale nelle strade tortuose e se ti vuoi divertire (sempre con prudenza). Se schiacci ancora una volta il tasto DTC disattivi tutti i controlli, utile sulla neve ed in pista ma sconsigliabile in strada se non sei un manico! A tal proposito ti consiglio quest'ottima lettura, veramente istruttiva e chiara: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98962&highlight=dtc Saluti
Se permetti 2 correzioni. 1. Non è se schiacci ancora una volta bensì se lo tieni premuto. 2. Sulla neve basta attivare il DTC, disattivare tutti i controlli può essere pericoloso. :wink:
1. Ops, chiedo scusa, errore mio 2. Abitando a Cagliari ho poca affinità con la neve e trucchi appositi!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie Alec! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
scusa se insisto...ma sul libretto è scritto: "spie di controllo accese: il DTC è attivato"......poi "Disattivazione del DTC: premere di nuovo il tasto, le spie di controllo del DTC nella strumentazione conbinata si spengono". Quindi leggendo sul libretto io capisco che per attivare il DTC devo far accendere la spia nel quadro mentre per disinserirlo devo ripremere e far spegnere la spia In sostanza se la spia è accesa nel quadro il DTC è attivo o spento?...premetto che la mia è una pre-rest tedesca
Mettiamola così, il DTC è una variante del DSC che ti permette di sgommare, quindi quando attivi il DTC disattivi una parte del DSC che non ti permette di sgommare. Di norma se non premi nessun pulsante il DSC che comprende controllo stabilità, trazione e antibloccaggio freni è attivo. :wink: Fatta breve, non premi niente non sgommi, attivi il DTC sgommi.
Leggendo il libretto non è così??? premi il tasto DTC attivo, ripremi il tasto DTC disattivo. Il punto è che non ti è chiaro il significato di DTC, il DTC non è il controllo trazione, è un controllo trazione evoluto (dynamic traction control) che permette alle ruote di slittare in partenza. Questo tipo di controllo lo attivi a piacimento, di norma è attivo il semplice TC, traction control che non ti permette di sgommare. Non so come altro spiegartelo.
penso di aver capito..dimi se è così....attivando il DTC (spia accesa) diciamo che posso ad es. sgommare se lo disattivo (spia spenta) non posso farlo perchè l'auto è controllata dallo stesso DTC..giusto?
Copiato e incollato da una precedente discussione: Quando accendi l'auto, hai il DSC inserito = tutte le varie lucine spente. Quando schiacci il DTC (spia DTC gialla accesa), attivi una funzione del DSC che migliora la trazione in caso di fondo molto viscido, come su neve o fango; attenzione però che, sebbene tale funzione ti permetta di toglierti d'impaccio, essa peggiora il controllo elettronico della stabilità; quindi devi stare piú attento quando tale funzione è attiva. Se tieni premuto a lungo il tasto DTC, si disinserisce il DSC (e si accende la spia gialla con la freccia ritorta), tranne per quel che riguarda il differenziale autobloccante elettronico. Quindi non hai piú nulla che corregga eventuali tuoi errori. Cioè, divertimento puro (se sai guidare)!
Tutto giusto tranne l'ultima parte ovvero è controllata dal TC che è la versione completa facente parte del DSC che non ti fa sgommare completamente. :wink:
il fatto che tu abbia un 130i che tempo fa lessi una discussione in cui parlavi del differenziale per derapate sgommate e dei controlli che te ne intendi cosi bene per disattivarli e togliere l'abs mi fa pensare molto male..........
Sicuro che ero io? Comunque non pensare male, sapere certe cose non significa applicarle, la macchina la uso normalmente e anche per lavoro, non per la pista, in cui tralaltro non l'ho mai portata. :wink:
si mi sembra che eri tu parlavi dei controlli quando si attivano che non ti funzionavano come pensavi o ti pattinava una ruota un qualkosa di questo genere
certo che questi sono attrezzati l'altro giorno avevo forato e non avevo il crick a saperlo prima ci provavo pure io a cambiarla cosi è abbastanza comodo come metodo.... sono matti c'è gente che non sa parcheggiare facendo manovra questi parcheggiano derapando xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">