DTC guida sullla neve consiglio tecnico

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Dindo78, Dec 2, 2016.

  1. Dindo78

    Dindo78 Aspirante Pilota

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    Jan 29, 2014
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    BMW Serie 1 - 118d
    Salve vi sembreranno due domande stupide ma a Roma non nevica mai e quindi non sono esperto di neve. Le domande riguardano il funzionamento del DTC della mia serie 1 118d E87 automatica.

    In partenza da fermo sulla neve con pneumatici invernali conviene:

    • lasciare tutti i sistemi di controllo attivi;
    • premere il pulsante una sola volta e avere l'auto un pochino più permissiva;
    • tenerlo premuto qualche secondo e disinserire tutto.

    Una volta in movimento conviene lasciare:
    • tutti i sistemi di controllo attivi;
    • premere il pulsante una sola volta e avere l'auto un pochino più permissiva;
    • tenerlo premuto qualche secondo e disinserire tutto.

    grazie in anticipo per le risposte.
    Dindo78
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Nov 4, 2007
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    Ciao Dindo78, l'attivazione del DTC (permette di slittare ma non permette l'imbardata, si preme una sola volta il pulsante) è utile in caso di percorsi particolarmente innevati, di partenze difficoltose (permette la la manovra a pendolo per esempio), in tutti casi in cui l'elettronica taglierebbe potenza rendendo difficile il movimento dell'auto e non permettendo alle gomme (invernali !) di lavorare al meglio. Inoltre va premuto in caso di utilizzo delle catene da neve. La completa disattivazione è sconsigliata a chi non ha dimestichezza con i percorsi innevati. Auspicabile per chi è esperto e vuole divertirsi su percorsi chiusi al traffico o per es. piazzali vuoti.

    Spero di averti chiarito alcuni dubbi.

    Ciao
     
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  3. Dindo78

    Dindo78 Aspirante Pilota

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    Jan 29, 2014
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    BMW Serie 1 - 118d
    Ciao Alexgi68,

    innanzitutto grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene, partendo dal presupposto che appena avvio la macchina il DSC e il DTC sono ambedue attivi, sulla neve + gomme da neve è consigliabile premere una sola volta il pulsante DTC e "dovrei riuscire a guidare da buon padre di famiglia" senza particolari slittamenti in partenza ma comunque con l'elettronica che un minimo mi aiuta nella guida.

    dindo78
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

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    Su neve DTC attivato di solito, con catene per forza...

    ....poi in casi critici mi é capitato di disinserire tutto, far sgommare le posteriori che trovavano grip e ripartito [emoji14]
     
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Allora,all'accensione dell'auto hai il DSC attivo, quindi niente imbardate, sbandate e slittamenti, sempre chiaramente entro i limiti della fisica. Se si esagera, nulla ti può tenerti in strada. Se premi per un secondo il tasto, attivi il DTC che, come dire, è una sottofunzione del DSC. Il DTC attivato permette di far slittare le ruote posteriori (nel caso della trazione posteriore), ma non permette per esempio per capirci, la scodata di potenza, che in caso di neve basterebbe un niente. Questa funzione ti permette di toglierti dagli impicci in varie situazioni. Il DTC è utile perchè su neve, per chi è inesperto (ed è facile esserlo) il sovrasterzo può essere difficile da controllare.

    Ciao
     
  6. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

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    tutti i controlli accesi finchè non ci sono problemi di trazione, dtc solo se le partenze sono difficili, tutto spento se ancora non basta
     
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  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

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    Con catene montate BMW prescrive il dtc attivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

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    io non posso montare catene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

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    Almeno leggi il libretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

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    Bmw E92
    ti assicuro che non ci stanno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    dipende dalle situazioni. senti com'è la resa in funzione dell'aderenza e decidi sul momento che strategia adottare.
     
  12. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

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    Salve volevo chiedere un consiglio ho una serie 1 E87 del 2006 ruote invernali in città ha nevicato su una strada in salita nel traffico auto non aveva forza e non avanza del tutto e la spia della A si accendeva e spegneva. Una persona mi ha dato una mano e spingendo l auto sono riuscito ad andare ma sempre come l auto no avesse potenza anche con la prima pigliando l acceleratore al massimo.
    Temperatura esterna - 2 e la superficie del manto stradale era di ghiaccio ...
    Consigli per evitare tale situazione?
    Ho notato altre auto non avevano problemi ma alcune si tra cui la mia.
    Grazie mille
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    io avrei provato a spegnere i controlli.
    ovviamente si spera che le invernali siano relativamente fresche.
     
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  14. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

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    Grazie Grazie per il consiglio proverò a spegnere i controlli la prossima volta, ma il DSC o attivare DTC? Le gomme invernali sono Hankook del 2016 km percorsi max 18000km. 205/55 r16. Anche se qui in Polonia di solito pulisco le strade oppure spargono il sale etc... Ma oggi ha fatto una bufera di neve Improvvisa...
    I controlli si attivano attivano automaticamente al prossimo avvio Dell auto?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    disattiva tutto (tieni premuto il tasto per qualche secondo). Si riattivano al riavvio oppure ripremendo il tasto.
    Le gomme sono ancora buone secondo me.
     
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  16. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

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    Grazie per il consiglio :)
     

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