Fermato dalla stradale mentre facevo controsterzi... Ragazzi, ciao, poco fa mi sono recato in una (classica...) zona deserta del mio paese dove vi è un lungo rettilineo "morto" che termina su una rotondina che dà sulla spiaggia (Rikki72 lo conosce bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Ebbene, vista la nevicata notturna e visto che le strade principali sono oramai già perfettamente pulite da neve, sono andato in quel luogo per fare un pò di "traversi" in sicurezza. Ebbene, detta rotondina era non solo completamente innevata, ma pure decisamente ghiacciata (il termometro segnava ancora -2,0°), tanto che la velocità di percorrenza, di traverso, doveva essere decisamente ridotta, pena la partenza per la tangente! Anzi, vi dirò che il primo approccio l'ho avuto un pò "lungo", posto che, non aspettandomi un'aderenza così bassa, avevo fatto qualche leggero pendolo in entrata (la visibilità era ottima) e, nonostante le invernali nuove di zecca, per poco non finivo fuori in sottosterzo sulle 4 ruote ! Mi sono allora fermato e sono sceso per accertare com'era la situazione (non si stava in piedi...) e nel frattempo ho scattato questa foto nel piazzaletto laterale alla rotonda: Ho quindi iniziato a girare per circa mezz'ora , ovviamente senza alcun controllo, da solo e senza nessuno attorno (è così che mi diverto!). Francamente, l'aderenza era così bassa da non rendere il tutto particolarmente interessante: in quelle circostanze, con DSC off, nelle ripartenze a bassissima velocità, si sentiva operare l'EDL sull'assale posteriore attraverso il classico rumore dell'ABS. Comunque, ho fatto lavorare per bene l'xdrive, facendo delle belle intraversate attorno alla rotonda, spesso a ruote pressochè dritte, salvo deciso controsterzo in uscita sul rettilineo Insomma, per venire al topic, dopo circa 20 minuti, vedo arrivare un signore anziano in bici (), allora mi fermo e attendo che si giri e torni indietro. Ma il tizio si ferma una 30ina di metri più in là e comincia ad osservarmi. Posto che si trovava ben fuori da ogni possibile spazio di fuga, ho proseguito con i miei controsterzi... Ad un certo punto, mi è parso di notare che armeggiava con un cellulare, ma lì per lì non ci ho faccio caso Dopo 5/10 minuti, esco dalla rotonda con la vettura quasi a bandiera (ma ad una velocità ridotta) e mi vedo in fondo al rettilineo (3-400m da me) sopraggiungere la 159 della Stradale con i lampeggianti accesi Quando sono a pochi metri mi sfanalano e io mi fermo diligentemente a lato. Il poliziotto esce e pare rimanere quasi sorpreso del fatto che: - non sono un 20enne...(ma faccio sempre la mia porca figura! ) - sono solo in auto (e ho stampato quel classico sorriso ebete angelico...); - non ci altre auto ferme con amici intenti a fare riprese o ad aspettare il loro turno (aaah ricordi del tempo che fu! ); - non c'è davvero nessuno nei paraggi . Allora esordisce: "Stia attento perchè può farsi male", al che rispondo che ha ragione, ma che essendomi sincerato non ci fosse nessuno, le probabilità di far danno agli altri erano nulle; inoltre, contrariamente al 90% dei miei concittadini, insomma, la neve un pò la conosco . Quindi lui osserva le gomme e, rilevando che sono delle invernali nuove di zecca, mi dice: "Ma ci ha fatto un pò di rodaggio?" e io annuisco rispondendo "Si, ci ho già fatto 500km lo scorso we ". Mi congeda quindi ammonendomi sul fatto che, se danneggio il patrimonio pubblico, poi devo ripagarlo... Eh beh, vorrei anche vedere! A quel punto, ero quasi tentato di chiedergli di venire a fare un giro (anche perchè, peraltro, il loro comando è a 50m da casa mia..)! Insomma, lode alla flessibilità degli agenti, che, se avesserlo voluto, un'infrazione per guida pericolosa potevano ben elevarmela! In merito, invece, alla segnalazione sulla base della quale si sono certamente mossi mi domando: ma la gente, non ha altro di meglio da fare il sabato mattina??? Forse questa domanda potrei girarla pure a me stesso! Buon we a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giò, sei sempre spettacolare!!! Ed anche una bravissima persona calma e riflessiva. Al tuo posto, avrei cercato il vecchietto, preso per il collo, alzato a 10cm da terra ed a quel punto avrei cercato di capire quali erano le sue motivazioni, parlando con lui con grande sensibilità, arrivando ad individuare le problematiche di questo mondo moderno... E MOLLANDO DEGLI SGANASSONI DA FAR SALTARE MANCIATE DI DENTI!!! P.s.: ma tu.. un ragazzo di Venezia... LF... grande appassionato di Bmw... con la mamma che aveva l'M5 e lui l'M3 E36 berlina.... e poi altre Bmw... No?
tutta invidia , di sicuro il vecchio non ha a casa un 335 xi .... l'avrebbe fatto anche lui altrimenti complimenti anche allo sbirro .....
imho conosco bene quelli che non si fanno i cassi loro... vorrei capire come 3 anni fa riuscivano a passare nel paese ogni volta che accendevo lo scooter... mah.... avevo un'autonomia di 10 minuti prima che arrivassero... complimenti allo sbirro che ci sarà rimasto non poco male... poi arrivando con la catorcio 159 si è trovato davanti la signora 335xi non poteva far nulla
Oltretutto, ripeto: non c'era davvero nessuno, la velocità era ridotta e la visibilità totale (all'interno della rotonda c'è solo qualche albero). In ogni caso, ribadisco la comprensione e ragionevolezza del poliziotto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salve vorrei un info, io devo partire il 2 gennaio per riva del garda ma non ho gomme termiche per soli 3 giorni non posso spendere tanti soldi, qui da me le temperature sono sempre oltri i 10°, dite che rischio grosso a camminare con gomme normali? monto le bridgestone turanza quelle di serie con i cerchi da 16 che mi dite ? grazie mille in anticipo
propongo di trovare il vecchietto, metterlo in macchina e portarlo a 250km/h e dopo di che fargli uno scherzo telefonico dichiarando di essere un funzionario dell'inps e di aver provveduto alla cancellazione della sua patente.
! cmq complimenti a gio per il racconto e per la bella touring che si ritrova! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bella scenetta. Inflessibile il senso civico del vekkietto. Lungimirante la stradale. Riski grosso? Praticamente devi attraversare l'Italia, comunque se ti capita una giornata come ieri resti bloccato indipendentemente con catene/invernali/estive, quindi direi ke puoi farlo tranquillamente se il giono prima di partire e nei 3 successivi la situazione meteo è ok in tutte le regioni ke devi attraversare, in caso contrario valuta se ne vale davvero la pena in base alle previsioni del tempo, ed almeno metti le catene in bagagliaio x sicurezza.
Quoto il consiglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Più che di senso civico del vecchietto, parlerei di "acidume da pensione" , anche perchè, ripeto, facevo tutto in seconda a velocità davvero ridotta...
Cattiveria. Invidia. Frustrazione. Tutti aggettivi che descrivono alla perfezione la persona che ha fatto la telefonata. E dovrebbe vergognarsi anche un po'.
La stessa domanda se la sarà fatta quello della stradale, e si sarà dato la stessa nostra risposta, ma il suo lavoro, dopotutto, doveva farlo. Una volta accertato che non era una totale pisquanata, ma solo un po' di sano divertimento (e che cacchio non si può pensare sempre e solo ad andarci al lavoro co' 'ste cacchio di auto) ha lasciato, giustamente andare.Ne approfitto per raccontare una cosa simile capitata a me. Avevo preso il 330i da un paio di settimane, fondo viscido, rotondona all'1 di notte, ho voluto sperimentare le gioie della trazione posteriore, per 2 giri di rotonda. Solo che la rotonda era a 100m dalla caserma dei CC che stavano rientrando giusto in quel momento. Esco dalla rotonda, vedo che accendono i lampeggianti e mi vengono dietro. Proseguo a 50 km/h finché capisco che ce l'hanno proprio con me (l'avevo già capito ... ). Sapendo di non aver fatto assolutamente niente di male, mi sento dire dopo le solite "patente e libretto": "proviamo la macchina nuova?", al che rispondo "mah, l'ho appena presa, è di mia moglie e m'è venuto in mente che dovevo andare dall'altra parte ..." Mi rimetto in macchina e aspetto che finiscano i loro controlli e mi ridiano i documenti. E così è stato :wink:
E allora multa, verbale, sequestro del mezzo e confino sull'Isola di San Giulio con le suore di clausura!!
Ah beh, certo, infatti ho concluso il mio intervento proprio in quel senso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, in 20 anni di patente ho imparato che è sempre bene evitare qualsivoglia scusa quando ti fermano (tanto è evidente che nel 99% dei casi hai colpa tu!), altrimenti c'è sempre il rischio che si sentano giustamente presi per i fondelli e rincarino di conseguenza la dose! Ne avrei da raccontare di cose buffe (come d'altronde molti di voi), ma scivoleremmo OT /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vangelo, Giò!! Io di solito, quando mi viene fatto notare qualcosa, esordisco con: "Avete ragione, ho fatto una caxxata". Ovviamente, se davvero ho sbagliato. Mi pongo sempre nelle condizioni di non protestare quando si ha torto. E' una questione di educazione. Quando era più piccolo (2-3mesi fa! ), mio padre non richiedeva ne' voleva sentire scuse. Me le suonava e stop. :wink: