Io ho gli pneumatici 17'' estivi con gli Spider Spikes. Devo necessariamente ATTIVARE il DTC premendo brevemente il pulsante sul cruscotto quando ho le catene montate come dice il Manuale BMW o no?
Si, ma che gomme sono che a 6/7000km sono già a 4mm? Io direi che una buona gomma termica, usata solo a temperature sotto i 10 gradi, dura almeno 40.000km prima di arrivare alla spia... io direi che prima di arrivare a 4mm di battistrada hai fatto almeno 20/25.000km.... poi io di solito a fine settembre rimettevo le termiche dell'anno prima, visto che non nevica ancora ma se fa freddo hai miglior grip, e le mettevo nuove solo a dicembre inoltrato.... di modo da affrontare la neve con le gomme nuove...
Normalissimo, infatti io ho le stesse gomme, peccato che ho sempre usato le Michelin Alpin e come ho detto con la TA andavo molto meglio.Vi dico una cosa fresca fresca, mia moglie (la serie 1 è sua) è appena tornata dal lavoro, ha fatto 40 km di autostrada sotto la neve, se vedete le previsioni su Firenze vi rendete conto (adesso siamo a 20cm) ebbene ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io a passare dalla Golf (anche quella era sua) alla serie 1, mi ha telefonato mentre era in autostrada dicendomi che la vettura sbandava in continuazione. Detto questo torno a ribadire che sulla neve una TA è ben superiore a una TP, poi se vogliamo convertire le leggi della fisica o coprirci gli occhi possiamo fare quello che vogliamo.
Non credo dipenda dalle gomme. Ragazzi, perdonatemi, ma avete delle TP :wink:! Con le gomme invernali potete muovervi agevolmente, ma le ripartenze in salita sono sovente a rischio, eh! Poi, per carità, dipende anche dal tipo di fondo innevato, però non aspettatevi di muovervi con la disinvoltura di una TI solo perchè avete le gomme lamellari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma noooo! Le "termiche" svolgono il loro lavoro fino al limite di 4mm di battistrada oppure, se arriva prima, al limite dei 3 inverni circa (perchè la mescola in silicio tende ad indurirsi, perdendo efficacia, con il trascorrere del tempo, indipendentemente dall'uso). Sicuramente le NON RF costano meno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E bravo pure te! Ricordiamoci infatti che la distribuzione dei pesi di una TA è sbilanciata sull'anteriore in misura solitamente del 65%-35%, ma in alcuni casi anche quasi il 70% del peso è concentrato sull'assale anteriore. Ne deriva che, per quanto in salita il peso si sposti sul retrotreno, rimarrà comunque una certa preponderanza di peso sull'asse anteriore, che nelle TA, appunto, dà trazione. E' anche vero comunque che le Bmw, forti della loro perfetta ripartizione di pesi (50-50), sono delle TP particolarmente efficaci a livello di trazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giò sempre preciso, esauriente ed efficace! una enciclopedia dell'auto a portata di forum :wink: rep+
io sono un malato di motori, ma la mia competenza specifica come puoi vedere in firma è nel settore moto ( 2 ruote in meno )...dai tuoi post e anche di altri utenti molto competenti, sto imparando molte cose nuove o approfondendo argomenti a me conosciuti solo superficialmente :wink:
volevo solamente sottolineare una cosa ... molti utenti sono rimasti delusi dalle termiche per il semplice fatto che, come è successo oggi a me, le ruote non camminavano su neve ma su una lastra di ghiaccio ... in questo caso solo catene o ruote chiodate possono salvarvi se siete in salita o in discesa
Ho appena fatto un giro di prova per le termiche Sottozero da 18". Come mi aspettavo vanno bene in condizioni normali, strade con neve compatta e pendenze non rilevanti. Appena ho provato ad abboccare qualche stradina secondaria in salita con neve smossa mostrano subito il limite. Con DTC attivato o meno non cambia molto come capacità di districarsi ma io lo attivo sempre su neve, preferisco gestire gli slittamenti
che bella neve che hai te ... io ho lastroni di ghiaccio da me buoni solo per il pattinaggio o per l'hokey
Stasera,su fondo completamente bianco,ho provato a premere il bottone.....in effetti sul navi appare la scritta momentanea DTC Attivato,DSC limitato.... ho fatto un apartenza e due curve......volante dritto...la macchina ha patinato un pochino mi si accendeva la spia del DSC come se correggesse....ma scusate,non si era detto che il pattinamento veniva permesso cosi???
Certo!! Slittamento limitato rispetto allo slittamente praticamente assente "di serie". E se vuoi esagerare, tieni premuto. Ma poi è un po' cattiva la storia! :wink:
ieri mattina mentre nevicava pesantemente ho fermato un 320d e46 perchè continuava a slittare e non riusciva a fare una salita con le catene montate... logicamente pneumatico estivo.... il problema più grosso era che la signora aveva messo le catene sulle ruote anteriori
Un classico, come ho scritto su un'altra discussione ho appena chiesto a mia moglie sull sua macchina dove montare le catene e mi ha risposto davanti, gli ho chiesto dov'è la trazione e mi ha risposto bo!!Ha la 120D.