DSG, presto sull'M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Unowen, 15 Novembre 2007.

  1. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputation:
    1.941
    Aratro rottamato...
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputation:
    21.476.638
    un paio
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ho sempre lodato il dsg e tuttora lo ritengo uno dei migliori robotizzati in assoluto.

    Non mi piace però se accoppiato a vettura d'indole sportiva.

    In questo campo il migliore rimane il superfast che putroppo ha come contorno un'auto molto costosa.

    Al dsg continuo a preferire il manuale (visto che lo so usare).:mrgreen:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputation:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Le cioccate dell'SMGII col DSG sulla nuova ///M3 ho idea che te le puoi solo sognare, mi domando perchè non abbiano montato l'SMGIII
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputation:
    116.829
    .


    e per fortuna, direi!

    Evidentemente perché con i DSG l'SMG non ha più molta ragione d'essere (e ne avrà sempre meno, con l'avanzare dell'ingegnerizzazione di sistemi DSG)
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure



    Uhmm:-k , il superfast della Ferrari è riuscito a coadiuvare una buona progressione dello stacco della frizione (pare che quello della scuderia non dia calci).

    Piuttosto rimane un difetto tipico sul dsg che non so come sia risolvibile:

    la cambiata è effettivamente molto veloce se è correttamente impostato il rapporto successivo, ma nel caso di un utilizzo pistaiolo dove magari stai tirando un rapporto per poi staccare e scalare, il cambio potrebbe intendere un cambiata successiva e non essere pronto alla scalata .

    Insomma come in un cambio automatico non sei tu quello che gestisce le velocità di cambiata e magari anche il regime ottimale di scalata.

    Pensa che alla 48ore di vallelunga con la VW, i piloti usavano il dsg in DS e non in manuale, con questo penso di aver detto tutto.:mrgreen:

    Infine nessun automatico o robotizzato ti consentono di fare un blocco di ponte a comando (mentre potrebbe capitare involontariamente), o di modulare la frizione in scalata a seconda dell'aderenza disponibile.
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputation:
    116.829
    .
    Il cambio della Scuderia ancora mi manca, abbi pietà. :D

    Ad ogni modo se parli di uso pistaiolo esclusivo, la cosa ideale assomiglia sicuramente più a SMG che a DSG. In particolare un bell'Hoellinger sequenziale con una frizione a 4 dischi Tilton credo siano il non plus ultra. Peccato per i 30zucchi che l'insieme costa, ma pazienza :)

    parlando di cambi stradali per auto all around come è l'M3, a mio avviso decisamente molto meglio un DSG che abbina maggior comodità, maggior durabilità e maggior confort, rispetto al DSG.


    ..e togli 535d dal tuo profilo.. ora stai aspettando di sniffare nobili vapori a 100ottani :D
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputation:
    1.225
    .
    Dalle mie parti si dice che il cambio automatico va bene solo per i taxxisti.

    Su una macchina sportiva per poterla gestire al 100% ci vuole un cambio manuale e questo te lo dice chi ha 3 M3 e tutte e 3 SMG...




    ... darei un braccio per avere un manuale.
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputation:
    21.476.638
    un paio

    dai almeno il braccio sinistro, che se dai il destro non cambi più con il manuale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Hai ragione:redface:
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputation:
    21.476.638
    un paio
    ahahah l'omo vero ha da puzza' e da ave' la frizione in macchina ahahahaha
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah ti dirò l'smg III, se si fosse potuto utilizzare incondizionatamente in S6, non mi sarebbe dispiaciuto.

    Rimane il fatto che la mia prima M deve essere manuale.:mrgreen: ](*,)
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputation:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    e sottolineamolo!



    =D> =D> =D>
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputation:
    1.225
    .
    beh, io ho detto che darei un braccio per il manuale, ma non ho mica specificato di chi è il braccio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    :haha :haha
     
  16. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputation:
    219
    Carrera 4S
    perche agli americani e a gran parte dei clienti non piace proprio perche e' brutale e perche in funzione automatica (evidentemente c'e' qualcuno che la usa) strappa

    il dsg e' molto piu dolce
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputation:
    21.476.638
    un paio

    ahahahahahahaha ti sei salvato in corner ahahahaha :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. ciccio2

    ciccio2 Collaudatore

    258
    0
    25 Ottobre 2007
    Reputation:
    10
    BMW M3 e46
    il dsg è un cambio di m.... nn da emozioni, provate una audi s4 con il dsg e poi mi direte.
     

Condividi questa Pagina