DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

DSC lampeggia con configurazione minima pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 15 Dicembre 2009.

1. Grim

Grim Kartista

174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    ecco la mia storia:

BMW 330 D m.sport cn cerchio da 18

mi montano le gomme continental invernali non RFT e noto nel giro di una giornata che la macchina è diventata pericolosa, perchè la spia dell'esp entra in modo anomalo anche per fare un semplice sorpasso. La porto in BMW, la provano e dicono che cn i cerchi da 17 e gomme normali va tutto OK !!! Mi dicono che dipende dal fatto che le gomme che sono andato a montare nn sono RFT ecc. e mi imbarcano dicendo che sul libretto c'è scritto tramite codici ecc. che la macchina necessariamente deve montare gomme RFT perchè in caso di incidente "toccatina" ecc, l'assicurazione può attaccarsi anche a questa cosa pur di nn pagare. Insomma in poche parole cn meno di 10.000 km mi sono mangiato i freni dietro per colpa di sto ***** di esp che si innescava sia a bassa velocità che ad alte....... parlando cn un'amico gommista secondo lui dipende dal tipo di cerchio che è fatto specifico per RFT e dunque cn gomme normali tende a far torcere la gomma più del dovuto!!!

fatto sta adesso viaggio cn i controlli tutti disinseriti...... nelle prox sett. conto di rimettere le estive!!!

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    ](*,)](*,) Ho come l'impressione che certa gente dovrebbe limitarsi a smontare e rimontare le gomme! #-o

Ma ragazzi, stiamo parlando di un turno di guida a Franciacorta oppure di portare in giro per le strade la vostra Bmw?? Perchè per avere una torsione percettibile di un pneumatico occorre darsi abbastanza da fare!!

C'è solo un caso da me conosciuto di prescrizione di pneumatici con tanto di attestazione da parte del cliente: Bmw M3 CLS con gomme semi-slick di primo equipaggiamento. Tutto il resto sono chiacchere che un addetto ai lavori (meccanico Bmw) dovrebbe avere l'intelligenza di tacere. Invece di sparare ca...stronerie a raffica.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche tu con il 330d e anche tu con gli stessi problemi di Didi e Gheven!!

Ragazzi, scrivete alle riviste! Vedrete che qualchecosa si smuove, perché è a questo punto evidente che si tratta di un problema ostico e diffuso (e con tutta probabilità relativo al sw del DSC), di fronte al quale Bmw non può fare orecchie da mercante!

Scrivete a 4R, Automobilismo e AUTO!!!

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, appunto, sono vaccare siderali!

Sarei pronto a scommettere che sulla mia qualsiasi configurazione, RF o NON RF, prevista a libretto, di qualsiasi marca, non darebbe alcun problema!

Evidentemente, come ha scritto Gheven in più di una occasione, il sw o l'hw (ma più probabilmente il sw) del DSC non è proprio sempre esattamente lo stesso nelle varie versioni...

La tipologia di gomma, imho, non c'entra nulla!

5. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo me è solamente più sensibile in alcuni casi.

io propongo delle prove a costo zero utili per fugare ogni dubbio, mi sembra una cosa abbastanza razionale.

6. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    A me tutto ok sia con le RFT originali (PS2) sia con le estive Non RFT (Pzero) e con le invernai Non RF (Falken 439) mai nessun problema del genere

7. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91

Io ci sto, anche perchè le risposte che danno in Bmw sono da ridere si attaccano a delle storie che si inventando di volta in volta e il risultato è che la mia macchina da problemi e sto girando con una macchina in affitto e secondo mamma bmw io dovrei comprare altre 4 gomme rf, sempre tutto a spese mie e quindi avrei 2 treni di gomme......:evil::evil::evil::evil::evil:

8. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ultimissime da BMW Italia oggi mi hanno comunicato che dovrebbero mandare 4 bridgestone Rf per fare una prova e se nel caso va bene a me lasciano quelle e loro si tengono le mie.

9. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    mi pare un ottima notizia :wink:

10. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    diciamo che se così si risolve il problema direi proprio di si, anche se mi rode aver comprato 4 Pzero e uscire con 4 Bridgestone.....:confused:

Voi che ne pensate di queste gomme????

11. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    io le ho su le bridgestone potenza da 18" runflat e devo dire che ne sono soddisfatto :wink:

12. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    grazie delle info, aspettiamo notizie da mamma BMW

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io la vedo diversamente.

A me pare l'ennesimo tentativo alla cieca... Ragazzi, non esiste che si debba utilizzare solo una certa marca di gomma perché se ne utilizzo una diversa impazzisce il controllo di stabilita' e trazione!

Suvvia!

Se mi capitasse una cosa del genere scriverei una montagna di reclami e sono certo che qualcosa raccoglierei, come ho avuto modo di accertare in più di un'occasione.

Se poi la soluzione proposta aggrada a Didi, contento lui contenti tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quoto trovo alquanto inverosimile come vincolo a montare solo determinate gomme...

ps ho visto ora complimenti per il bimbo.:mrgreen:

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Qualche tempo fa ero intervenuto nel topic per cercare di spiegare tecnicamente il fenomeno, ma ora, dopo tante che ne sono successe, non si direbbe certo più un problema di gomme, come già io avevo supposto e cercato di spiegare :wink:

Se posso dire la mia esperienza in merito, con la mia (E90 320d con assetto Attiva) con gomme 16" (205/55) o 17" (225/45) ho avuto in 4 anni e 100k Km solo 2 o 3 eventi come quelli descritti, e tutti in accelerazione su strada dissestata, non con buca ma con classici sprofondamenti a chiazze senza gradini pericolosi, non so se mi sono spiegato riguardo il tipo di asfalto. Per accelerazione intendo brevi accelerate in quinta o sesta dai 100 all'ora su strada asciutta, quindi esclusi dei pattinamenti da trazione, ma presumibilmente si verificavano dei microsaltellamenti dovuti all'asfalto :-k

Non vorrei che col 330d questo fenomeno sia più frequente, vista la coppia del 60-70% superiore :-k

Però, chiedo a chi riscontra il problema, si verifica solo con asfalto "messo maluccio" o anche su asfalto perfetto? :-k

Su asfalto perfetto, mai nessun problema, se non ovvi pattinamenti su strada bagnata nelle marce basse, ma questa è un'altra storia :wink:

16. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Diddi, permettimi: sveglia! #-oStanno cercando di girare intorno all'aia per non disturbare il gallo; evidentemente si sono accorti che la centralina ha qualche problema e, se tutti ne chiedono la sostituzione, sai che botta per BMW Italia? ](*,)

Diddi, ti sei posto una domanda: che cosa fai tu se, una volta scaduta la garanzia, la Bridgestone modifica leggermente le gomme e il problema torna a verificarsi col prossimo treno? :rolleyes: Supponiamo che tu debba mettere le gomme invernali: come fai a essere certo che il treno che compri farà funzionare l'auto correttamente? :rolleyes:

Dammi retta: rifiuta lo scambio e imponi che ti risolvano il problema; domani parto per l'Albania 3 giorni (lavoro, non scafista); quando torno, ti scrivo una lettera da mandare ai tre giornali indicati da Gio72; in firma vi saremo anche io e l'altro utente che ha avuto lo stesso problema, piú altri che eventualmente si aggiungessero nel frattempo.

Ecco, appunto.

L'ho già spiegato tante volte: #-ole condizioni cui il fenomeno si verifica sono le migliori che si possano incontrare; asfalto perfettamente piano e asciutto, con massima tenuta.

17. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi pareva di ricordare, ma volevo esserne sicuro :wink:

Comunque, il mio parere, ora come allora, è "centralina" #-o

18. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Redi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    di nulla...caro.:razz:

20. diddi

diddi Secondo Pilota

561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91

io ci sto scriviamogli tutti insieme almeno si svegliano e fanno qualcosa, però io nel frattempo se mi risolvono il problema con le RF me le tengo anche perchè rivoglio la mia macchina sono quasi 20 giorni che è in bmw...](*,)](*,)

Bruno per il resto io sono prontissimo, proporrei anche una class action per fare causa a bmw italia immediatamente così si muovono per capire il perchè del problema.

ciao a tutti

Condividi questa Pagina