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DSC e DTC

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da BMWista84, 12 Aprile 2012.

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  1. BMWista84

    BMWista84 Kartista

    100
    9
    29 Agosto 2011
    Reputazione:
    4.838
    BMW ///M135xDrive, BMW E21 316
    Ciao ragazzi, riprendo questa discussione poiche' ho capito ben poco e il libretto non mi aiuta a svelare l'arcano.

    Premendo il pulsante situato sul tunnel con scritto DTC quali funzioni si possono avere?
    Ho notato che se premi una volta (credo) appaia la spia DTC mentre se lo tieni premuto di piu' appare( credo ) la spia con il triangolo giallo con una freccia che gira sopra.
    E' esattamente cosi'. i due sistemi cosa fanno e come si comportano?

    Grazie mille.
     
  2. lorenzo.farvo

    lorenzo.farvo Kartista

    57
    0
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5i
    allora è semplice..lo premi brevemente e disattivi il controllo di trazione, (ovvero le ruote posteriori non sgommano se fai una partenza decisa o perlomeno lo fanno per pochi secondi) e compare la scritta DTC che significa appunto Dynamic Traction Control; mentre se lo tieni premuto più a lungo disattivi sia il DTC che il DSC ovvero il controllo di stabilità..Dynamic Stability Control.

    Il DTC evita di far sgommare le ruote posteriori

    Il DSC tiene sotto controllo la stabilità della macchina agendo, quando serve, su accelleratore e freni (es. se fai una curva troppo veloce e cominci a perdere aderenza il DSC ti disattiva per qualche istante l'accelleratore e frena una o più ruote per risistemare l'assetto sulla strada)

    Parlando in modo pratico...nel primo caso, se fai una partenza decisa, le ruote posteriori sono libere di sgommare ma solo se vai dritto, perchè appena sterzi e mandi l'auto in sovrasterzo (di traverso per intenderci :biggrin:) interviene il DSC e ripristina l'assetto. Mentre se disattivi entrambi hai TU il completo controllo della macchina e se sbagli non hai sistemi di sicurezza che ti aiutano..quindi fai attenzione :wink:

    se vuoi fare delle prove falle in un parcheggio sgombro e senza pali...non provare in strada dove circolano altre macchine o peggio sulle rotonde [-X
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per chiarezza:

    I sistemi sono tutti attivi di default.

    Se premi il tasto li DISATTIVI.
     
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A dire il vero se premi il tasto una volta ATTIVI il DTC, ovvero un controllo di trazione più permissivo della configurazione standard. Se tieni premuto DISATTIVI il DSC, ovvero togli il controllo di stabilità.

    All'accensione della macchina c'è attivo il controllo di trazione standard (meno permissivo) e il controllo di stabilità.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi secondo te quando e' attivo il DSC non hai lo stesso controllo in accelerazione di quando lo disattivi? Non direi.

    A spie spente e' tutto attivo, quando premi una volta hai SOLO il DTC, quando tieni premuto disattivi tutto.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.364
    22.555
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E fantastico come tutte le volte che si parla di questo (perche' ci sono gia' diverse discussioni in merito) si finisca nella semiotica sull'attivazione e disattivazione piu' che su cosa comportino dinamicamente le tre opzioni :lol:
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Come evidenziato nel post qui sopra, argomento già ampiamente dibattuto.

     


    Chiudo.
     
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