dsc. . dtc... uso?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da lukke, 6 Gennaio 2017.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Buona befana a tutti...Ho cercato nel resto del forum ed Anche sul sito bmw.. ma non ho ancora capito bene l utilità del DTC e DSC. . Quando e se disattivarli.. (vedi nevischio ad esempio.). grazie x gli eventuali pareri
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    dsc. . dtc... uso?

    Ti ringrazio x i link.. li avevo già letti il ruolo del Dtc mi è ancora Poco chiaro .. cosa si intende x guida sportiva e soprattutto su neve... considerando poi la mia tipologia di bmw e motorizzazione? x aumentare ad esempio la tenuta su strade innevate va disattivato? o viceversa
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Molto francamente, su una TA da 1.500kg e 120cv non starei a pensarci troppo.
     
  5. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    dsc. . dtc... uso?

    è quello che immaginavo.. ah 116 cavalli non 120....purtroppo
     
  6. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, con la pressione breve del tasto si disattiva il traction control. È utilissimo da fare quando con la neve bisogna partire da fermo facendo pattinare le gomme, altrimenti interviene il controllo che ti fa rimanere fermi. Altro caso è nei tornanti innevati dove il controllo di trazione ti inchioderebbe qualsiasi potenza tu abbia

    Inviato da mTalk
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A voler temperare le supposte, con la pressione breve _attivi_ il dynamic traction control :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nella pratica e' corretto quello che scrivi dopo. Difficilmente l'attivazione del DTC ti risolvera' il problema dell'uscire dalla neve, ma val la pena provare.
     
  8. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Chiaramente do per scontato l'uso delle gomme invernali. Togliendo il traction control i tasselli alti e le lamelle ti danno abbastanza grip da muoverti facendo pattinare le gomme, mentre viceversa il controllo ti toglierebbe potenza per eliminare il pattinamento

    Inviato da mTalk
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti ripeto, premendo il tasto ATTIVI il dynamic traction control, altrimenti disattivato di default :biggrin:
     
  10. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    dsc. . dtc... uso?

    quindi... per una guida "normale" su strade innevate conviene disattivare il dtc?
     
  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Guida normale sulla neve DTC attivo, in pratica permette un po' di perdita di aderenza prima di frenare/tagliare potenza e permette le sbandatine fisiologiche

    Di mio, su neve DTC acceso, se la situazione chiede di far sgommare parecchio per partire, ad esempio in caso di qualche cm di neve fresca e fondo asciutto, dove é utile far "scavare" la buchetta alle gomme per partire....Allora tengo schiacciato 3 secondi e disattivo tutto.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo però, su neve anche con le termiche; o con le vetture xdrive, bisogna andare piano !!! Ogni anno vedo almeno 5-6 rimbecilliti che si illudono che xché han su termiche e 4x4 di andare come su asciutto/bagnato.....E poi li trovi se va bene piantato nella neve, se va male stampati da qualche parte a piangere i danni ....o peggio...
     
  12. lukke

    lukke Secondo Pilota

    806
    105
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    dsc. . dtc... uso?

    Ok mi sto chiarendo le idee.. premesso che il quesito (considerando le mie abitudini) era unicamente x un discorso di sicurezza.. mi pare di avere capito che su fondi innevati o fango/neve converrebbe attivare il dtc( in partenza sopratutto ) nei restanti casi meglio lasciare (di default) il dtc disattivato.. quesito nato perché ho avuto l impressione che la mia f45 su strade con pioggerellina o in giornate come queste con neve e fanghiglia tenda a "sgommare" un Po troppo in partenza rispetto alle mie auto precedenti. .. dubbio confermato anche dall altra "autista" del mezzo... la mia consorte. ..
     
  13. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Uso normale lascia tutto attivo e DTC spento (che poi é la configurazione base quando accendi l'auto), ti dico; uso DTC quando mi diverto un po' con la mia (E87 tp 163cv) to permette un po' più di piacere di guida con la derapatina ma sempre in sicurezza....

    ....In condizioni normali per "sportivi de noaltri" [emoji16] [emoji23]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2017
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma questa e' TA, al massimo smusa.
     
  15. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    868
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    solo su neve o fango, (e solo se hai problemi a procedere) in tutte le altre situazioni sempre inserito di default.
     
  16. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. L'equivoco nasce dal fatto che la Bmw chiama la disattivazione del controllo di trazione DYNAMIC traction control, ovvero ti disattiva ma non troppo il controllo di trazione, mentre tutte le altre case lo chiamano per quello che è: disattivazione del controllo di trazione.

    In questa posizione puoi pattinare quanto vuoi invece di essere inchiodato.

    Inviato da mTalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2017
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come vuoi (comunque schiacchiando il pulsanti attivi quello che BMW chiama commercialmente come Dynamic Traction Control) :biggrin:

    Pero' devi prima convincere BMW.

    Fonte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2017
  18. faceatto

    faceatto Collaudatore

    262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Sí quoto, vedi mio messaggio sopra modificato

    Inviato da mTalk
     
  19. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Si ok, sicuramente smusa essendo TA, ma anche cose specifiche delle TA come se molli il gas di botto a metà curva, il successivo sovrasterzo in configurazione normale l'intervento del controllo di stabilità è immediato con DTC attivo ha soglia di intervento giustamente più alta...

    [MENTION=62778]faceatto[/MENTION]

    Mi sa che l'hai capita all'inverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2017
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci vogliono pochi chili e tanti cavalli (e un po' di freno a mano) per riuscirci, pero'...
     

Condividi questa Pagina