BMW X1 U11 Driving Assistant Plus (manuale impreciso o cosa?)

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da spanzetta, 18 Aprile 2025.

1. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Succede anche a me .. in situazioni particolari ..
    Le variabili in gioco sono davvero tante.. e in alcune circostanze ciò che hai descritto può ahimè accadere (per quello non bisogna mai fidarsi troppo).
    Posso dirti che paradossalmente funziona meglio di notte.. evidentemente le luci e i riflessi possono avere un ruolo determinante nel rilevamento degli altri veicoli

2. fedecant

fedecant Kartista

106
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    Buonasera a tutti,

la mia X1 23i con Driving Assistant Professional impostando la guida autonoma su una statale che percorro spesso ( Via Aurelia poco fuori Roma) per diverse volte ( a strada completamente libera) ha rilevato incroci inesistenti ( proietta anche il simbolo dell'incrocio sull' Head Up Display) ed frenato repentimanete.
    Ho rischiato di farmi tamponare da quei poveracci che mi seguivano e che mai si sarebbero aspettati frenate del genere a strada libera.....

3. alfresco

alfresco Aspirante Pilota

9
    1
    3 Ottobre 2025
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 25e
    Capisco perfettamente che si tratta di sistemi di ausilio alla guida e non di guida autonoma - ma mi è capito più volte di viaggiare con Audi e mia mi era capitato che non vedesse "mezza" macchina davanti!
    Anzi - il problema a volte era proprio il contrario: leggeva un ostacolo sebbene era evidente che ci sarei passato tranquillamente.

Per quanto riguarda la visione delle auto nelle altre corsie nell'immagine nel cockpit?
    Oltre a vedere le auto nella propria corsia a voi il sistema vede nelle altre?

(ho caricato un immagine trovata sul web chiaramente non di una X1 ma giusto per spiegarmi meglio).

Files Allegati:

4. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    E meno male che il professional è più evoluto (con quello che costa in più.. )

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.540
    2.212
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Se aveste frequentato per qualche tempo degli informatici .... terreste il volante ben stretto e con tutto disattivato.

A lukke piace questo elemento.
  6. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    Non esageriamo dai... detto da uno che si occupa di informatica ;-)

7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.540
    2.212
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Quando parlo di sw con un informatico faccio sempre la stessa domanda : l'hai testato? Se mi dice ma certo inizio a diffidare

8. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.471
    575
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Sono passato da Audi Q3 SB a BMW X1 U11 e sono d'accordo con te sul fatto che gli ADAS Audi siano tarati un po' più in modo conservativo rispetto a quelli BMW, che invece sono tendenzialmente più "ottimisti" ed intervengono più in ritardo.

Si tratta comunque di tarature e sfumature di sistemi elettronici che sono pur sempre un ausilio, un'assistenza, ma che mai possono sostituirsi alle capacità del guidatore.

9. alfresco

9
    1
    3 Ottobre 2025
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 25e
    Vi ringrazio per le risposte.

Come detto mi rendo perfettamente conto che si tratta di ausili alla guida e non guida autonoma.

Torno però a chiedere: se sul cockpit selezionare la vista “assister view”, il sistema in NESSUN caso vi rileva i veicoli che viaggiano in autostrada alla vostra sinistra?

Ad oggi il mio sistema vede sempre e solo il veicolo nella propria corsia di marcia e non rileva nulla né in quella di sinistra né in quella di destra - verificato in varie condizioni.

Ricordo invece che nei primi giorni il sistema mi rilevava i veicoli nella corsia di sinistra: mi sbaglio?

Ultima modifica: 25 Ottobre 2025
  10. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    Si .. a sinistra li rileva ma solo in autostrada
    A destra no

11. alfresco

9
    1
    3 Ottobre 2025
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 25e
    Ok - grazie mille.

Quindi ho un problema!

L'ho chiesto con insistenza dato che in concessionaria quando ho fissato la diagnosi (tra 15gg) non mi erano sembrati troppo convinti che la cosa fosse anomala.

12. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    Si ma dovete provarla in autostrada..

13. acron

acron Aspirante Pilota

15
    2
    5 Luglio 2024
    Milano
    Reputazione:
    0
    X1 sDrive20i
    Ciao, devi attivare l'opzione 'permetti sorpasso a destra' o qualcosa del genere, dopodiché "vedrà" anche le auto alla tua sinistra.

14. Cristallo

Cristallo Kartista

71
    20
    22 Luglio 2024
    Castelli Romani
    Reputazione:
    -24.486.428
    BMW X1 U11 M Sport SDrive20i
    Ciao,
    prova a visualizzare Assisted view sia su HUD che su display guidatore. Mi pare che uno dei due sia un pò più restio a visualizzare i veicoli a sinistra.
    Saluti

Cristallo

15. alfresco

9
    1
    3 Ottobre 2025
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 25e
    Grazie ancora per tutte le risposte.

Confermo che ho provato con l’opzione “evita sorpassi a destra” sia abilitata che disabilitata - e con visualizzazione sia su HUD che sullo schermo principale ma niente.

Aggiungo che l’altro giorno per un istante ha visto un camion che avevo alla mia destra, ma poi è sparito.

sono anche andato in concessionaria, ma ho avuto un’esperienza poco imbarazzante: si sono tenuti l’auto una giornata, rispondendo che non aveva alcun problema.

Ovviamente l’auto è stata solo provata dal punto di vista diagnostico e non su strada.

ho parlato con il capofficina che mi ha iniziato a spiegare il sistema di frenata di emergenza (????) per poi concludere che dovevo semplicemente prendere confidenza con l’auto e imparare a guidarla.

ho anche chiamato il servizio clienti BMW, ma mi hanno detto che loro non hanno tecnici quindi devo rivolgermi per forza al concessionario e magari se mi sono trovato male, cambiare concessionario

quando qualcuno ha modo, mi può cortesemente caricare una foto in cui si vede che dallo schermo centrale il sistema visualizza le macchine a sinistra?

grazie mille a tutti

16. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    Eccola.. ribadisco (l'avevo gia scritto) che questa funzionalità è attiva solo in autostrada

20251107_165325.jpg

A Winterdog piace questo elemento.
  17. alfresco

9
    1
    3 Ottobre 2025
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    BMW X1 25e
    Grazie mille!

gentilissimo.

Ho girato l’immagine al venditore bmw - vediamo cosa mi dice ora…

18. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

164
    31
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    ma quell'immagine è del Professional o del Plus? e con che versione software?

19. spanzetta

spanzetta Collaudatore

331
    53
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    17.885.004
    Con
    Driving Assistant Plus
    S05AT

e ultima versione iDrive 07/2025.51
    Ma era così anche con le precedenti versioni sw

20. Mr.Magoo

Mr.Magoo Kartista

164
    31
    23 Settembre 2024
    Bergamo
    Reputazione:
    16.419.185
    BMW X1 U11 20i
    Interessante; io non tengo di default quella visualizzazione ma le volte che l'ho provata mi ricordo di aver visto le macchine solo a destra ma non a sinistra ... ci riproverò per curiosità.
    Comunque mi si accende la spia rossa sullo specchietto e quando metto la freccia lo sterzo mi restituisce una leggera vibrazione e resistenza ma se insisto me lo farebbe fare lo stesso.

Ma senza la guida assistita attiva in strade con le righe a terra ben evidenti se cercate senza aver messo la freccia di oltrepassare la linea a voi fa resistenza? a me fa solo una leggera vibrazione e neppure sempre ma non mi corregge. Ovviamente se la attivo fa anche le curve e devo dire anche in modo molto preciso mantenendo bene il centro carreggiata.
    In tangenziale mi basta accarezzare il volante e lei guida tranquilla mantenendo centro corsia e distanza di sicurezza dai veicoli che mi precedono.

Condividi questa Pagina