Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Driving Assistant (Plus) – Retrofit possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da lion*leleo, 24 Marzo 2017.

1. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ok non mi pare una cosa da fare home-made... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Ma per caso ci sono novità per la possibilità di recuperare i codici FSC per il Driving Assistance Plus (avendo già tutto l'HW, pulsantiera a parte) o devo metterci una pietra sopra?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
    Vi prego, datemi belle notizie...[-o<

3. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    io provo a buttartela li ..... dovresti prendere una centralina kafas2 proveniente da bmw f10 e/o f11 con l'optional 5AT (di modo che siano gia' presenti gli FSC in essa per il 5AT) in piu' chiaramente deve avere quelli per il LDW e SLI che gia' hai ...altrimenti li perderesti.
    Poi attivare il tutto con emulatore kafas2.
    Non ci ho mai provato a fare questa cosa ....per cui sarebbe da provare .....ma "potrebbe" in caso positivo essere la soluzione che ammazzerebbe la tua scimmia.
    Il tutto sta a provare e rendersi pronti a buttare soldi e tempo .... la certezza che funzioni non posso dartela ..... potrei solo dopo aver toccato con mano.

4. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Seguo con interesse.........

5. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    È possibile con i codici fsc legati al telaio senza alcun emulatore, a breve pubblicherò i sviluppi raggiunti

6. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

Ok per i codici ... ma poi si riesce ad importarli sulla centralina kafas2 usata?
    Oppure è necessaria una centralina nuova?
    Non ricordo bene dove ho letto sentito dire che non si riesce su di una centralina usata.....
    Non ci ho mai provato , per cui non potendo confermare o smentire ciò che ho appreso da altre fonti , aspetto toui sviluppi.

7. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Grazie @massimo72 e @smercki ,
    certo che dover sostituire totalmente una centralina funzionante sarebbe davvero un peccato...
    In ogni caso è già un passo in avanti rispetto alla non fattibilità prospettata in passato.
    Da facilone, avendo già tutto l'hardware, io mi immaginavo che con una codifica si potesse superare il problema ma sembra non sia così.
    Vediamo allora gli sviluppi futuri e i costi (se ne vale la pena).

8. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

va valutato il costo delle due soluzioni .....

1) Soluzione con emulatore e centralina kafas2
    una centralina kafas2 di seconda mano non ha un costo folle si parla mediamente di un centinaio di euro..... per l'emulatore forse qualcosa di piu'....e poi ovviamente verificare che il tutto funzioni...
    Ad ogni modo sto trafficando un po con la mia macchina per questa soluzione e spero a breve di postare dettagli.

2) se gli FSC dovessero essere ufficiali credo che la spesa sia superiore rispetto alla prima soluzione....si puo' sempre chiedere in via ufficiale se vengono rilasciati per il telaio ed eventualmente il loro costo.

E' chiaro che come soluzione personalmente preferisco la OEM , cioe' quella degli FSC , ovviamente la mia preferenza dipende anche dal costo delle due alternative , fermo restando che la prima possa realmente funzionare.

9. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Per la prima ipotesi credo non sia neanche tanto facile trovarla di seconda mano che abbia tutti gli optional che uno ha già più quelli per cui fare l'upgrade. Certo che se si parla di qualche centinaio di euro è un discorso... Di più credo (ma chiaramente parlo per me) che l'utilità inizi a venir meno. Poi, come al solito, ognuno da un peso diverso ai soldi spesi per le nostre auto e in questo forum credo che tutti siamo ben consapevoli di questo concetto :biggrin:

Io avevo provato l'anno scorso a richiedere gli FSC ufficiali ma li avevo richiesti all'addetto del Service che ricordo aveva fatto un controllo veloce e mi aveva detto che per il mio telaio non vi era possibilità. La cosa che però mi ha fatto pensare che la sua ricerca fosse stata molto superficiale è stato che mi ha anche detto che potevo montare lo Speed Limit (che però ho già come configurazione ufficiale) e che non era assolutamente possibile montare la retrocamera cosa invece avvenuta senza alcun problema (=D> @massimo72 =D>).
    Quindi potrebbe anche essere che sia fattibile. Chissà a che costo però...

10. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Missione compiuta!
    eccovi accontentati
    link

A lion*leleo piace questo elemento.
  11. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Ottimo lavoro!!!! Preparati che verrò a disturbarti quanto prima.

12. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    trovare una kafas usata con caricati tutti i codici fsc la vede molto difficile come opzione, poi con 100 euro compri solo la telecamera, poi devi mettere in conto la centralina, altri 100, cablaggi, emulatore e già siamo sui 400/500 e non di meno la sostituzione del parabrezza intero per instalalre il modello che permetta di ancorare la telecamera, inoltre spesso cambia anche l'attacco dello specchietto retrovisore...
    praticamente un bagno di sangue,
    discorso diverso invece chi ha presente dalla fabbrica la kafas/kafas2 e vuole implementare ulteriori servizi come assistente abbaglianti e abbandono di corsia, che nonostante non richiedano codici fsc, però l'abbandono di corsia è legato alla presenta del vibro nel volante, per poi arrivare tramite codici fsc allo SLI (speed Limit Info) e al "Driving Assistant", optional 5AS, che ingloba
    - abbandono corsia
    - rilevamente pedoni
    - anticollisione

oppure "Driving Assistant Plus" optional 5AT, sempre con codice fsc, che prevede oltre a quanto elencato prima anche il cruise adattivo con funzione stop&go (ACC) optional 5DF

Per i codici fsc oem, a parte lo SLI (speed limit information) per gli altri bmw mai li rilascera in quanto sistemi di sicurezza, ma è possibile recuperarli da terze parti ;-)

13. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Ebbene... dopo poco più di un anno dalla nascita del mio desiderio di implementare il Driving Assistant Plus (5AT) posso dire finalmente di esserci riuscito.
    Quindi avviso di abbandono di corsia LWD (5AD), segnalazione diurna presenza pedoni con frenata e sensore anticollisione auto con frenata (ma questo, avendo già l'ACC, lo avevo già).
    E per questo voglio ringraziare pubblicamente @smercki che si è adoperato per aiutarmi a realizzare questo piccolo grande up. =D>=D>=D>
    Sicuramente sono stato avvantaggiato dal fatto di avere praticamente giù tutto l'hardware e quindi l'intervento è stato davvero poco invasivo se non il cambio di pulsantiera. Peccato che quei "barboni" di Monaco abbiano utilizzato un servosterzo idraulico e non elettrico per le xDrive altrimenti avrei potuto implementare anche l'Assistente di guida in colonna di cui credo però che alla fine non ne sentirò la mancanza...

PS: un ringraziamento anche a @AG96 perché leggendo la sua discussione mi ha suggerito la fattibilità dell'up.
    DSC_9060.png DSC_9063.png DSC_9064v2.png

A AG96, diego79 e smercki piace questo elemento.
  14. ste.

ste. Kartista

187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    Avrei una questione da chiedere agli esperti riguardante il retrofit del driving assistant plus.
    Ho acquistato una X4 M40D a km0 circa un mese fa.
    Ha optionals per 15000 euro ma ha soltanto il driving assistant e non il plus.Prima di acquistarla ho visto che aveva il cruise control con funzione freno che pensavo fosse un ACC.Nella precedente VW Arteon avevo un pacchetto assistenza alla guida completo con ACC con stop and go e sterzata attiva;quindi visto il prezzo ottimo per l'X4 ho pensato che avrei potuto rinunciare al cruise adattivo con stop and go ed alla sterzata ma almeno avrei avuto l'ACC,il driving assistant,il riconoscimento dei segnali stradali,il parking assistant plus,ecc.
    Poi il giorno del ritiro il venditore mi ha spiegato che ho un cruise control con freno in discesa.
    Addirittura sto pensando di darla in permuta per una Mr0d o M40i che abbia sia il parking assistant plus che il driving assistant plus ma mi costerebbe almeno 20.000 euro in più.
    Se potessi risolvere con 2000-3000 euro senza perdere la garanzia sarebbe ottimo.

15. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao, non hai specificato se la vettura è una F26 o G02.
    Se fosse la F26 , Per avere il driving assistant plus devi per forza di cose avere ACC. Si può anche aggiungere volendo ma ha dei costi abbastanza alti. Si può tentare di trovare usati le centraline ZGW , ICM e radar ACC ma a mio avviso un po difficili , poi da tenere conto il cablaggio e installazione , codifica + codici fsc e taratura con il laser.
    Considera che invalidi la garanzia .
    Anche il park assistant si può installare ma se non erro vuole come pre requisiti il park distance control e il surround view con il DSC versione high adatto al parking assistant.
    Insomma non impossibili da eseguire ma sicuramente molto complessi e dispendiosi oltre al discorso “garanzia”.

16. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Garanzia al 100.% la perdi!

17. ste.

ste. Kartista

187
    42
    10 Agosto 2005
    Roma
    Reputazione:
    189.763
    Bmw X4 M40D
    È una X4 M40D G02 di settembre 2018.
    Perderei la garanzia anche con i ricambi originali?

18. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Si perché non previsto come retrofit ufficiale .... non è a catalogo ricambi .

EDIT—-
    A meno che te lo installino direttamente in concessionaria mettendoti per iscritto che non viene invalidata la garanzia.
    E considera che nella remota ipotesi che siano disposti a farlo , devi preparare il frigorifero con almeno un rene dentro

A brrrr10 piace questo elemento.
  19. smercki

11.518
    820
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    4000 euro solo la pompa freni completa
    2000 sensore LRR
    1300 Icm
    200 comandi al volante
    Questi i prezzi di solo alcuni ricambi a listino bmw

20. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Mi sa che di reni ce ne vogliono due e pure la milza ;)

Condividi questa Pagina