DA Professional NON riesco ad effettuare cambio corsia / sorpasso, - Velocità superiore a 80 Km/h e auto che precede a velocità inferiore - Mantenimento Corsia e Distanza ATTIVI - Assisted view tra contachilometri e contagiri in vista Clicco la freccia di cortesia e il simbolo del Driving assistance diventa da verde a grigio (simbolo del volante) Ho guardato su bimmer con il mio telaio e risulta il DA Prof (5AU), Ho provato sulla via Aurelia dove ci sono 2 corsie per ciascun senso di marcia, senso di marcia diviso da guard rail e segnali di sorpasso ben verniciati sull'asfalto, ma niente da fare, Leggendo sul web sembrerebbe che la guida autonoma di tipo 2 (inclusi i sorpassi) in Italia sia vietata, ma alcuni utenti italiani nelle pagine precedenti sono riusciti a fargli fare il cambio corsia / sorpasso, a me non appare neanche la freccia che inviterebbe a dare il colpetto sulla leva delle frecce per iniziare la manovra ..... Grazie in anticipo per eventuali consigli, Emiliano
Giusto per capire, io non ho questo https://www.7post.com/forums/showthread.php?t=2037125 Nel menù mi manca l'Active lane change .... che dovrebbe trovarsi dopo i sottomenù (su X1) : Menù dell'X1 (iDrive 9) Apps menu "Vehicle" "Driving settings" "Driver Assistance" "Driving" "Assisted Driving" "Automatic Lane Change" (a me manca) Nella nostra serie 4 G22 invece bisogna fare il persorso: - Impostazioni di Guida - Assistenza alla guida - Guida - Assisted Driving - qui manca Automatic lane change e c'è solo Creazione automatica corridoio soccorso
In Italia non è attivo tutto ciò, l’unica cosa attiva è la guida di livello 2 quindi acceleratore e freno come cruise adattivo e centraggio della corsia con intervento sullo sterzo automatico, tutto il resto, sorpasso, cambi corsia, ecc non sono attivi. Con bimmercode si potrebbe attivare (almeno su idrive 7, su 8.5 non so se si può già fare)
Purtroppo non è come dici, nella discussione (modello X1) https://www.bmwpassion.com/forum/threads/differenze-drive-assistant-pro-vs-plus.383228/page-25 alcuni utenti italiani usano l'assistente cambio corsia anche per fare i sorpassi, vedi post n.484 e soprattutto il 486, a pag.25, mi viene da pensare che per omologarsi alle normative italiane (Guida autonoma tipo 2), come dici tu, solo sui modelli venduti recentemente non ci sia questa opzione, mentre chi ha comprato l'auto mesi fa ce l'abbia, ma la mia è solo una supposizione ..... oppure è la sola serie 4 a non avere questa possibilità ? , non saprei cosa pensare, continuerò ad indagare .... Cosa ne pensi ? Grazie
Ciao, ho seguito la tua discussione nella zona x1. Quello che posso dirti e’ che sulla mia x1 prodotta ad agosto arrivata a settembre con driving assistant professional il cambio corsia funziona perfettamente, quindi c’ é anche su auto prodotte recentemente. Autostrada velocitá sopra gli 80km/h premo la freccia senza farla bloccare e inizia la manovra, una volta partita posso anche bloccare la freccia senza tenerla io premuta. Spero di esserti stato in qualche modo d’ aiuto.
Io sulla mia ho gli stessi tuoi optional e le stesse tue opzioni nel menu, ovvero non ho quella funzionalità. E la mia è stata prodotta a luglio 2023. Sulla nuova serie 5 c'è anche la funzione che anzichè azionare la freccia basta guardare lo specchietto a destra o sinistra poichè c'è la interior camera che darebbe il consenso al sorpasso in base a dove guardi, ebbene su una che ho provato nuova appena immatricolata non funziona... Ho sempre pensato sia un problema di leggi, a quanto pare non è così. Non so con che logica attivino o no quelle funzionalità pur essendo completamente compatibili tutte le auto con questi optional
Grazie delle risposte, a questo punto bisogna capire come mai alcuni modelli hanno la possibilità, mentre altri no ...... se c'è qualcun'altro possessore di serie 4 G22 e volesse darci un'ulteriore conferma ben venga .... Ste0108 vediamo se anche altri sono come noi, sempre con DA Prof ovviamente, Ciao
Ciao, io ho acquistato il 430 (g 22) in Germania. Mentre la riportavo in Italia, a seconda del paese attraversato, cambiavano le opzioni della guida assistita. In germania effettuava il sorpasso autonomamente ,in svizzera e italia la funzione si è disabilitata (con tanto di avvertimento sul display)
Ciao, non so se centra perchè io ho serie 5 del 2021 con DA la freccia la devo tenere giù per andare in sorpasso o su per rientrare, senza farla "scattare" (posizione per farla lampeggiare 3 volte) fino a che inizia la manovra, Non so se mi sono spiegato, prova. so che idrive è diverso però per attivarlo, se può aiutare, io lo trovo nel menù impostazioni - assistenza alla guida - guida - ass.... alla sterzata - assistenza al cambio corsia - cambio corsia con ass... allo sterzo attivata. buona giornata
Ho capito quello che scrivi, grazie, ma nella serie 4 non c'è nessuna di queste possibilità, purtroppo, cercherò di capire il perchè facendo scrivere dal capo officina bmw alla bmw
Problema sembrerebbe avere una risposta, Stamattina ho parlato con un Genius veramente molto preparato [cosa strana .... :-) ...], e mi ha informato e confermato che l'assistente cambio corsia da circa due mesi è stato tolto dalle nuove auto e da chi ha effettuato un aggiornamento software perchè ritenuto da BMW, in Italia (segnaletica e strade pessime), non adeguato agli standard di sicurezza da loro richiesti, quindi la mia auto essendo di Ottobre 2024 non ha questa possibilità .... Probabilmente anche chi aggiornerà il software dell'auto si vedrà tolta questa opzione, naturalmente per le auto su territorio italiano ..... da quanto riferitomi .... Purtroppo è così, invece confermo, per chi ha il PROFESSIONAL, che sotto 30 Km/h si possono togliere le mani dal volante, l'assistente alla coda funziona molto bene, sterza, frena e accelera entro i 30 Km/h ... Saluti friends :-)
ciao ho il professional e ti confermo che non ho il cambio corsia ce nelle opzioni ma non è attivabile la mia e del 2023
se ce l'hai nelle opzioni dovrebbe funzionare, prova in autostrada o simili sopra 80 Km/h Se aggiorni il software molto prob ti sparirà ..... Ciao
ti rispondo qui dato che il mio post è stato chiuso: grazie del chiarimento. la mia auto è di giugno 2023 e ha subito alcuni aggiornamenti software. riguardo il funzionamento sotto i 30 kmh nel mio caso le mani dal volante le posso togliere solo fino a circa 15-18 kmh oltre questa soglia il led del volante diventa quasi subito giallo per richiedere l'intervento...di fatto funziona solo se sei veramente inchiodato in un ingorgo.....
Controllerò, ma a me sembra che funzioni fino a 30km/h, ma attenzione, un must, devi aver impostato come velocità max sul cruise control 30km/h, se hai impostato un valore + alto, non sei nel modo "coda"
ciao ho provato impostando l'ACC a 30 km/hr, se sono in coda tutto ok fino ai 15-17 km/hr ma al disopra appena si va diventa gialla la spia....in pratica così poco utilizzabile in coda
purtroppo anche a me succede, pensavo di no, ma ho provato proprio adesso e anche a me fa la stessa cosa, comunque nelle code è sfruttabile, ciao
440i di gennaio 2023, presa in Germania, DA Pro, aggiornato il software a metà dicembre 2024, non avevo e non ho tuttora l'opzione del cambio corsia (purtroppo non ho provato in Germania e in Austria mentre la portavo a casa), confermo invece l'ottimo assistente alla guida in colonna fino a 30 km orari che non richiede le mani sul volante. Tra l'altro con l'aggiornamento ora non serve più dare il colpetto al pedale dell'acceleratore per ripartire da fermo, fa tutto in automatico! Lo trovo veramente utile e fatto bene.