Ripeto, dipende dall'uso che ne fai dell'auto e/o dal livello di comfort che ti aspetti. Se percorri 100km al giorno su statali/provinciali il CC adattivo lo puoi attivare anche se l'uso del CC adattivo su questo tipo di strade non è proprio adatto. La camera aggancia l'auto di fronte e supponiamo che metti il CC a 90kmh. Va tutto bene fintando che l'auto resta davanti a te e magari va a 70kmh. Se l'auto cambia tragitto, la tua F48 "scatterà" fino a portarti a 90kmh. Ora se per caso sei in prossimità di una curva lunga e chi ti precede accelera, è possibile che la videocamera della F48 si sganci da quell'auto, e proprio in curva parte come un missile. Se sei invece in coda per traffico o per incidente allora lo puoi usare e funziona come un gestione code senza l'autosterzo automatico (comunque comodo!). Sono stato abbastanza esaustivo?
RaffaGa, sei stato molto esaustivo di sicuro il driving assistant plus lo utilizzerei solo quando sono in autostrada o tangenziale e non su strade statali (su tali strade non ha senso utilizzarlo). Riflettendoci su già utilizzando un cambio automatico (ho sempre usato un cambio manuale) quando sarò in colonna non mi peserà più di tanto. La mia paura è che senza il plus non frenava e bloccava in caso di macchina ferma o di una persona in strada sembrerebbe dagli altri utenti che anche con il driving assistan normale questo ci sia già. A PROPOSITO DI VDC a me non interessava l'irrigidimento ma più che altro maggiore confort. Cioè con il VDC in selezione confort gli ammortizzatori diventano più morbidi rispetto alla configurazione di fabbrica oppure c'è solo la possibilità di mettere una funzione di irrigidimento come per altro già illustratomi da Frekino che ringrazio per avermi aperto un mondo. RaffaGa visto che tu hai questo optional mi potrai dare maggiori certezze in merito.
Se non spendi i 2800 euro di navigatore pro, col Driving Assistant Plus hai compreso il cruscotto enhanced. Confrontato con le concorrenti di minor costo è pur sempre il più bruttino, ma quello standard sfigura persino al cospetto di quello di una Panda.
anche io ho Driving Assistant standard non plus.....a me ha frenato... se non funziona magari vai a farla vedere......
Ma sì che frena, è anche spiegato nella documentazione tecnica che si trova su questo sito. La frenata non puó essere invasiva, non è un pilota automatico, per cui interviene quando si è prossimi all’impatto. Lo scopo non è tanto evitarlo, quanto limitarne gli effetti se il guidatore non frena in tempo.