BMW X1 F48 - DRIVING ASSISTAN PLUS | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 DRIVING ASSISTAN PLUS

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da zanna luka, 13 Dicembre 2017.

1. zanna luka

zanna luka Aspirante Pilota

43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Buonasera,

vorrei avere delucidazioni in merito al DRIVING ASSISTAN PLUS quanto riportato dal configuratore per la X1 F48:

" Il pacchetto di sicurezza Driving Assistant combina i sistemi basati su telecamere High-Beam Assistant, Speed limit Info e Avvisatore di cambio accidentale della corsia, oltre che l’avvisatore di pericolo di tamponamento e avvertimento presenza persone con funzione di frenata City."

Col pacchetto plus :

"Inoltre sono inclusi il Cruise Control basato su telecamera con funzione Stop&Go e l'Assistente per la guida in colonna. Il Cruise Control basato su telecamera con funzione Stop&Go mantiene la velocità desiderata (compresa tra gli 0 e i 140 km/h) e la distanza dal veicolo che precede. La funzione Stop&Go riduce la velocità fino a un eventuale arresto e rimette in moto il veicolo dopo un intervallo al massimo di 3 secondi. Il veicolo torna alla velocità impostata se il pulsante RES o l'acceleratore sono premuti. L'Assistente di guida in colonna facilita il compito del guidatore nella guida monotona in autostrada o nei rettilinei. A velocità fino ai 60 km/h, il sistema fa semplicemente avanzare la vettura con le altre in situazioni di traffico intenso, rendendo la guida meno stressante. Mantiene automaticamente la distanza di sicurezza desiderata dal veicolo che precede e riduce la velocità della vettura fino a un eventuale arresto, intervenendo anche sullo sterzo, a condizione che il conducente tenga almeno una mano sul volante."

Domande:
    con il driving assistan ho un "AVVISATORE" di pericolo di tamponamento e avvertimento presenza persone , ma la macchina non si ferma?
    con il plus (optional selezionabile solo con cambio automatico ) l'auto si ferma completamente nel caso di ingombro nella carreggiata?
    Inoltre con il plus è presente Avviso di cambio corsia e se e possibile richiederlo come optional ?
    Chiedo quest'ultima delucidazione in quanto sul link ufficiale " http://innovision.bmw.it/bmw-driving-assistant-plus-id20" viene riportato l’assistenza al controllo della traiettoria, la prevenzione della collisione posteriore, l’avviso per il traffico trasversale e la protezione attiva anticollisione laterale, che impedisce al guidatore di premere l’acceleratore per partire qualora ad un incrocio cieco sopraggiunga un veicolo da destra o sinistra." Tale dicitura viene riportata per varie tipologie di serie X ma non l'X1 "

Ringrazio chiunque mi possa essere di aiuto in merito, in modo da scegliere gli optional più adatti a me.

Grazie mille.

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Nessun avviso di cambio corsia sulla F48. Non esiste alcun optional in tal senso per questa tipologia di vettura. È presente su modelli di gamma superiore

A zanna luka piace questo elemento.
  3. zanna luka

43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Grazie mille per la info.

4. zanna luka

43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Ringrazio per la risposta sul cambio corsia ma non ho ricevuto risposta per le altre due domande:

con il driving assistan ho un "AVVISATORE" di pericolo di tamponamento e avvertimento presenza persone , ma la macchina non si ferma?
    con il plus (optional selezionabile solo con cambio automatico ) l'auto si ferma completamente nel caso di ingombro/ presenza pedoni nella carreggiata?

5. spanzetta

spanzetta Collaudatore

276
    40
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    Io ho il driving Assistant (non plus.. non disponibile per la mia configurazione)..
    1) avvisa ma non frena.. avvisa con spia su cruscotto e suono subito dopo..
    2) avvisa per cambio di corsia con legggera vibrazione sullo sterzo (dopo I 70 km/h)
    3) legge i cartelli stradali sui limiti di velocità e li riporta sul cruscotto
    Ciao

6. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    L'auto si ferma se non stai superando gli 80km/h...la funzione è di serie anche senza i Driving assistant.

7. spanzetta

spanzetta Collaudatore

276
    40
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Mah.. ne sei proprio sicuro?
    Io ho provato (a bassa velocità) ad andare sotto la macchina che mi precedeva e se non frenavo sicuramente mi andavo a schiantare
    Suona il cicalino quello sì ma non mi sembra che freni

8. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    La mia ha frenato di botto uscendo da una rotonda...ero ai 40 km/h e cambio automatico.

A Gigi63 piace questo elemento.
  9. spanzetta

spanzetta Collaudatore

276
    40
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Ed hai il Driving Assistant standard non plus?
    Quello che costa sui €700 per intenderci?
    La mia ha il cambio manuale ma non credo che questo possa c'entrare

10. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    No non ho nessun driving assistant...la frenata "city" è di serie su tutte le X1, poi con il Driving Assistant aggiungi il riconoscimento pedoni ed il cambio corsia.

11. spanzetta

spanzetta Collaudatore

276
    40
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Questa è bella
    Vuol dire che chi ha aggiunto il Driving Assistant pagando €700 si perde quella funzione? Almeno questo è quello che succede alla mia auto

Comunque riguardo la frenata con il Driving Assistant la descrizione sul sito BMW dice appunto che predispone la frenata e non che frena che è una cosa diversa

Ho anche chiamato il servizio clienti BMW che ha confermato che non frena

12. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    Lascia stare il servizio clienti BMW che è meglio. Non credo proprio che si disattivi la funzione Active Guard, il tasto è al centro della plancia vicino al tasto delle 4 frecce e da lì regoli l'intensità di funzionamento.
    Ti confermo che la mia ha frenato.

Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  13. spanzetta

spanzetta Collaudatore

276
    40
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    -17.262.978
    Ci credo che la tua frena ma purtroppo la mia no

14. Pecos80

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
  15. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Vorrei riportare qualche precisazione anche a sostegno di quanto riportato da Pecos.
    L'avviso di cambio corsia consiste nella vibrazione del volante ma non interviene se si mette la freccia. Non è presente su X1 un avvisatore acustico/visivo tipo sullo specchietto laterale che preavvisa sull'arrivo di una vettura sulla corsia laterale.
    In caso di impatto (stimato) contro la vettura che ci precede, l'auto frena. Mi è successo in una situazione di emergenza sulla tangenziale di Milano e devo ammettere che l'auto ha rallentato in modo deciso.
    Non ultimo, il plus aggiunge il sistema di assistenza in colonna: lo utilizzo costantemente in coda sulla tangenziale ovest di Milano. Fino a 60Kmh (tenendo un mano appoggiata al volante) sterza anche da sola. Nota bene: funziona solo sulle tangenziali/autostrade, non sulle provinciali/statali/comunali.
    E ancora aggiunge il Cruise Control Adattivo che mantiene la velocità impostata oppure regolandola rispetto all'auto che ci precede.
    L'unica limitazione che vedo su X1 è l'impiego di una fotocamera frontale piuttosto che un sistema radar, che ne limita l'impiego in condizione di controluce oppure in condizioni di cattiva visibilità.

A mio avviso se fai tanta autostrada/tangenziale i soldi spesi il Plus sono più che giustificati. Se utilizzi l'auto solo per spostamenti brevi e/o saltuari non ne vale la pena.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2017
    A Pecos80 piace questo elemento.
  16. zanna luka

43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Grazie per le info RaffaGa sei stato molo esaudiente,

utilizzo la macchina prevalentemente su strade provinciali/ statali della pianura padana. Ogni giorno faccio mediamente 100 Km su queste strade (infatti sulla Bmw mettero come optional gli ammortizzatori elletronici con tutte le buche che ci sono).

Attualmente mi capita 5 volte al mese di prendere l'autostrada (in precedenza anche di meno) 70/80 km , che comprendono autostrada e tangenziale ovest di milano (il 7/12/17 S.Ambrogio ci ho impiegato solo di tangenziale 1,30 e per fortuna che non ero nella direzione dell'incidente).

Avevo pensato al plus in quanto con il cruis control mi trovo da dio quando lo uso in l'autostrada (imposto la mia velocità 130 Km all'ora "effettivi" e stacco il piede senza piu pensieri ) ho provato l' auto di mia moglie che ne è sprovvista ma è un disastro sembra di fare il doppio dei km.

Somma fatta faccio 25.000 km all' anno , per te mi conviene ?

17. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non so aiutarti per DAP perchè non ce l’ho, ma di sicuro se ce l’hai, anche se lo usi poco, te lo godi.
    Intervengo per gli ammortizzatori: se il motivo per cui vuoi metterli è quello delle strate dissestate, risparmiati i soldi. Il VDC sulla f48 ti permette solo di irrigidire l’assetto per avere meno caricamento laterale e un handling migliore, ma il comfort è penalizzato.

18. zanna luka

43
    17
    12 Dicembre 2017
    Reputazione:
    120.616
    X1 F84 sDrive 18d Xline
    Frekino il motivo per il quale volevo il VDC era proprio per il confort.
    Per altri utilizzi sinceramente non mi serve ( ho fatto un test con sdrive 18d X-line e confermo che la BMW è già super performante.

Io avevo pensato al VDC perchè sul sito al volante lo consigliavano" . Fra i numerosi optional, sono consigliabili le sospensioni elettroniche, che migliorano il già valido rapporto fra comfort e guidabilità.":

https://www.alvolante.it/listino_auto/bmw-x1

E questo è il video protagoniste del test, due BMW X3 20d(datato il 26/14 pertanto il tipo BMW 3 F25):

https://www.alvolante.it/news/tenneco-sospensioni-attive-335603

Da ignorante penso che siano le stesse montante sulla X1 F84 vedendo le immagini "promo" era molto invitate come presentato. Ma la presentazione è una cosa a me interessa la sostanza e che porti i benefici indicati come nel video non è cosi?

Grazie ancora frekino.

19. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Da configuratore con VDC si evince che al settaggio standard COMFORT si aggiunge quello SPORT.
    Non so se sulla x3 ci siano più opzioni:

Gli Ammortizzatori a controllo elettronico dinamico permettono al conducente di regolare l'assetto degli ammortizzatori scegliendo tra due diverse impostazioni, per una guida particolarmente orientata al comfort e una maggiormente dinamica. Oltre all'impostazione standard del programma COMFORT, che offre un'esperienza di guida tranquilla e piacevole, si può anche selezionare l'opzione SPORT. Quando ciò avviene, gli ammortizzatori sono più rigidi e le caratteristiche di guida sono più dirette e dinamiche. Le impostazioni si attivano tramite il Selettore del feeling di guida nella consolle centrale.

20. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Allora, io ho anche il VDC. Nelle impostazioni l'ho associato alla modalità Sport e permette di irrigidire le sospensioni ma non aspettarti un irrigidimento da gokart. La funzione interviene automaticamente e non si può regolare. Nemmeno si può dire che la situazione cambi "dal nero al bianco": non è che prima erano morbide e dopo diventano dure...sono solo leggermente meno morbide anche se la differenza la percepisci.

Condividi questa Pagina