Drifting | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

Drifting

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Pizzodrift, 7 Aprile 2010.

  1. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    non funziona il freno a mano quando lo alzo la macchina cammina lo stesso,mentre,se scalo frena ecco perchè
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    modifico lo sterzo ogni volta :wink:
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Team Burst uno dei più famosi fra gli street drifter e i non professionisti in genere

     
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Il freno a mano sulla mia è inesistente! ](*,)

    Uso il freno a pedale abbinato al pendolo.

    Sicuramente è da tarare il freno a mano che riesce a malapena a tenere ferma la macchina in discesa se tirato al massimo....:-k

    Mi sono letto sul TIS come fare e non mi pare così complicato.

    Non è escluso che siano da cambiare anche le ganasce...:rolleyes:

    In effetti è anche rischioso girare con un freno così.

    Se dovessi fare una frenata di emergenza, non mi rimarrebbe altro che aprire la portiera e mettere fuori un piede....#-o...ovviamente usando l'apposito sandaletto da mare...:lol:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Guarda, cambiare le ganasce non è così immediato, ma provare a tirare il freno è una cosa semplice, alzi la cuffietta in pelle del freno a mano che di solito è a incastro, sotto ci sono due filetti con un dado ciascuno (mi sembra da 12).

    Prova ad avvitare entrambi dello stesso numero di giri tenendoti la chiave in auto, provi in un piazzale ad andare e a far bloccare il freno.

    Quando senti che blocca praticamente subito e ha poco gioco la leva sei ok.

    Se ad esempio blocca solo la dx, avvita di più il dado di sx o viceversa.

    Attento a non avvitarli troppo, perchè rischi di girare con il freno a mano sempre tirato in pratica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Pizzo, ma prima della taratura da dentro l'abitacolo, va tarato con la vite apposita a ridosso dei ceppi freno, dopo aver preventivamente allentato completamente i bulloncini dei tiranti dietro la leva, ai quali ti riferisci.

    C'è una procedura ben precisa da seguire, almeno così recita il TIS.

    La vite di registro va avvitata su entrambi le ruote fino a che non sia più possibile muoverle.

    Poi va svitata di 10 tacche.

    Poi, una volta tarate le singole ruote, si passa ai tiranti vicino al freno a mano.

    Si tira il freno al 2° dente e si stringono i bulloncini dei tiranti affinchè inizi l'effetto frenante.

    Rilasciare completamente il freno e le ruote devono poter girare libere.

    Sul primo scatto, le ruote devono girare libere ma potrebbe accendersi la spia freno.

    Al secondo scatto si deve accendere la spia ed iniziare l'effetto freno.

    Al 4° dente la frenata deve raggiungere una forza >= 550N (avendoci un banco rulli per verificare).

    Questa è la procedura.

    I presupposti è che tutti i componenti, cavi e ganasce siano in perfetto stato.

    Grazie

    Ciao

    Daniele
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Se sull'M dovessi fare quel bordello tutte le volte che lo tiro mi sparerei in fronte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In realtà se fai come ti ho detto prima dovresti già risolvere in buona parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Certo, la tua è la strada più breve.

    A me piacere partire ancora prima della taratura: verificare in che condizioni sono le ganasce perché non sono mai state controllate....
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ieri a Monza altri test con Orange.... abbiamo fatto un po' di fumo :mrgreen: (thx to Fra335)

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  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  13. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    pizzodrift mi dici come devo fare per iniziare a fare qualche curva driftando???a me non funziona il freno a mano e quindi quando la faccio uscire sfriziono
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Allora,

    se vui provare il blocco di ponte, appena inizi la curva scala da 3 a 2 lasciando la frizione tutto in colpo e come senti il posteriore allargare dai gas e controsterza.

    pendolo, prima della curva (mettiamo ad esempio una curva a dx) giri leggermente lo sterzo a sinistra e subito dopo a dx magari mollando un attimo il gas per scaricare il retro e poi riaccelerare per fare sbandare l'auto.

    La sfrizionata funziona solo in uscita di curva, quindi più che drifting è una semplice derapata...

    Poi in giro da qualche parte ci sono discussioni in cui si parlava
     
  15. Gianni22

    Gianni22 Secondo Pilota

    675
    10
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.447
    bmw e91 futura
    ok ti ringrazio provo e ti faccio sapere
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Di niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  18. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
  19. SKEGGIA///

    SKEGGIA/// Direttore Corse

    1.818
    68
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    5.754
    ex ///M3 e36 3.2
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
     

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