Dpf valori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ricmario, 10 Agosto 2024.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quindi circa 30° più basso nelle varie situazioni.

Comunque confermo che alla guida non ci si rende conto di nulla, almeno ad andature da statale e superstrada, in città non saprei.

L'unica cosa, è che l'abitacolo sembrava leggermente più caldo, sia a me che a mia moglie (che ignora cosa sia una rigenerazione), forse perchè il calore della linea di scarico un pochino influenzava l'abitacolo dal basso... Complice anche l'orario (le 17), quel caldo non era molto gradito :lol:

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.452
    22.234
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    La mia ha rigenerato stamattina, appena ripartito dopo aver fatto gasolio, in superstrada ai 80/100 l’ho avvertita chiaramente, molto più quando sono uscito e viaggiavo ad andatura più ridotta

3. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Sull'auto in tua firma? N47? Sulla mia niente di niente, ne come rumore ne come prestazioni, ma preciso che non ho mai provato a spingere le marce sino al limitatore in tale condizione, anzi, in realtà lo faccio raramente :lol:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.452
    22.234
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Si sulla serie 3. Se acceleri chiedendole potenza risponde e noti solo il rumore più cupo, ma ad andatura sonnecchiosa sembra che ti abbiano tappato lo scarico, oltre a leggere il consumo istantaneo anche a 10/12 km/l con poco acceleratore premuto

A AR147 piace questo elemento.
  5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se posso suggerire, usa CarScanner se vuoi. Costa meno ed ha tutte le funzioni che cerchi, funzionanti, ed i protocolli corretti.

6. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ho dimenticato di vedere il consumo istantaneo in formato numerico, giusto come riscontro... Tuttavia, in rilascio, la temperatura saliva 10-20°, come scrivevo prima, e l'econometro passava sull'area blu (ricarica batteria), implicando quindi il raggiungimento di 0 l/100km, ma controllerò nell'indicatore digitale... Con acceleratore poco premuto, andature tipo 110 Km/h in settima o ottava marcia, consumo come al solito, quindi 18-20 Km/l, ed anche qualcosina in più :-k

Certo, accetto ogni consiglio, purtroppo non ho trovato niente di similare ad ISTA tra le app... Ed utilizzo Carly, BimmerLink, bimmer-tool e EOBD Facile.

Le prime due sulla BMW, e rilevano errori che ISTA non ha mai rilevato, e che sono perennemente presenti. In pratica secondo loro c'è anche un errore nel rilevamento luci abitacolo o qualcosa del genere... Luci di serie e perfettamente funzionanti :lol:
    Quindi gli errori vari che segnalano vanno molto filtrati, ecco perchè preferisco ISTA per la diagnosi.
    Bimmer-tool consente invece di fare cose che le altre due app non fanno, come resettare la revisione biennale ed inserire manualmente quando la prossima (Carly e BimmerLink non vedono proprio la revisione biennale), idem per gli altri service. Mostra inoltre info sulla batteria che sono "fantascienza" per Carly e BimmerLink, come SoH, corrente di carica o scarica istantanea, corrente alternatore, etc

EOBD Facile, invece, lo uso con la seconda auto, una Yaris, e con l'auto di mia moglie, riesce a vedere tutto e di più (anche la versione sw delle centraline, tutte), molto completo... Non lo uso sulla BMW non per mancanza di fiducia, ma dopo aver comprato tutte le app per BMW, le sfrutto :lol:

Quindi se esiste una app che rileva solo gli errori veri, simil ISTA, ben venga.

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se hai Bimmer Link e Bimmer Tool sei a posto. ;) Non ha senso spendere per altro.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.142
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se durante la rigenerazione richiedi prestazioni "importanti" la centralina la interrompe e la mette in loco, riattivandola quando "crede" che non ti servano più... A me ha tolto il lock dopo due giorni col soot che aveva superato abbondantemente i 40g.

9. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Si certo, ricordo lo avevi descritto in un altro post, ma infatti dicevo che normalmente le prestazioni importanti mi servono raramente, con metà acceleratore si soddisfano tutte le possibili esigenze :mrgreen:

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.142
    13.925
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A meno che non vai "a giocare" e sei abituato a farlo con oltre 200cv si 200kg scarsi ... I CV non bastano mai, anche se servono soprattutto al bar. :biggrin:

11. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Vero, ma con la famiglia a bordo, strada statale, ed autovelox, metà acceleratore e si sorpassa l'eventuale automobilista va a 70, arrivando subito ai 110 di limite... Diciamo che la cavalleria consente di far durare meno il sorpasso, anche con marcia alta, ma si tratta sempre di pochi secondi :lol:

12. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto il mio stesso intervento, e riguardo il pezzo in grassetto, ho guidato un po' facendo mostrare a ScanGauge 3 i 3 valori dei gas di scarico che lui riconosce, e quello della seconda sonda pare il più simile ai valori indicati da Bimmerlink.

Questo durante il funzionamento "normale", il valore 1 è quello che prima analizzavo per capire la rigenerazione in atto, ed è quello che repentinamente segue "l'acceleratore", sale velocemente quando accelero, e scende altrettanto velocemente quando decelero, ovviamente durante la rigenerazione come detto supera abbondantemente i 500 gradi
    No regen.jpg

Durante la rigenerazione accade questo:
    Regen1.jpg Regen.jpg

Il valore 2 rimane stabilmente in alto, oscillando intorno ai 600°, mentre il valore 1, come scrivevo tempo fa, sale quando tengo premuto l'acceleratore (anche per tenere la velocità costante), ma in rilascio scende anche di 80° in 3-4 secondi, per risalire ai valori precedenti quando ripremo l'acceleratore.

Il valore 3 mi pare una via di mezzo tra gli altri due.

Quindi, penso che EGT (Exhaust Gas Temperature) B1S2 sia quello più verosimilmente relativo alla temperatura del FAP... il B1S1, che con o senza rigenerazione, risente istantaneamente dell'acceleratore, penso sia posto all'uscita del motore ed a monte del fap, ma è una mia supposizione della quale non sono neanche tanto convinto :-k

L'auto risulta avere, da RealOem, 3 sensori di temperatura, uno all'ingresso del fap, uno a metà e l'altro sul tubo di scarico, circa mezzo metro dopo il fap :-k

Condividi questa Pagina