DPF maledetto!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alessandro_73_vi, 27 Maggio 2010.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Serie 1 120d 177cv di fine 2007 con soli 26.000km; comprata 1 mese e mezzo fa con 23.000km.

Non faccio tantissima strada, ma è comunque un chilometraggio per il quale ho preferito la 120d invece della 120i, anche per una piacevolezza di guida che ho reputato maggiore a parità di cv, grazie alla maggiore coppia.

Faccio quindi circa 20-25.000 km all'anno, però diciamo che vado in autostrada 1-2 volte al mese e tutti i giorni faccio 2-3km e spengo la macchina, questo per 4-5 volte al giorno.
    Nel weekend ed inoltre altre 2-3 volte durante la settimana faccio anche statali per circa mezz'oretta o più.

Questa era una doverosa premessa per capire lo stato della macchina e del suo utilizzo. Non è certo un tipo di guida che fa benissimo al dpf ma ho scelto quest'auto anche perchè ho letto di pochissimi problemi al dpf, al contrario di altre case costruttrici.

Ora veniamo al problema: mi si è accesa la spia gialla del motore e poi quella grande del Dpf; mi hanno detto in Bmw di fare una mezz'oretta di autostrada a 90-100 km/h e così ho fatto ma il problema non si è risolto.
    E' migliorata nell'erogazione (prima strattonava parecchio) anche se non è ancora bella fluida e non sale bene di giri, ma le spie sono ancora accese.

Sono tornato in Bmw stamattina per una diagnosi e mi hanno detto che ci sono due problemi:
    - vanno sostituiti dei pezzi (tutti da 1-2 euro) per una modifica alla valvola egr
    - va sostituito un sensore pressione gas all'interno del dpf
    Oltre a ciò va fatta una riprogrammazione; totale circa 320 euro.

Primo problema: mi hanno detto che non è normale manutenzione chiaramente, per cui oggi devo andare dal venditore e capire se mi fa passare l'intervento in garanzia, speriamo bene.
    Non so che dirgli di preciso se non quello che mi hanno detto in Bmw, spero veramente non faccia storie.

Poi sempre in Bmw mi hanno detto che dopo questi lavori la porteranno loro per qualche decina di km in autostrada per liberare bene il filtro ma che è bello intasato e potrebbero anche riaccenderci di nuovo le spie; in quel caso l'unica soluzione sarà la sostituzione del dpf!!!

Ha detto che in tal caso proveranno a sentire se riescono a farmi passare il pezzo in garanzia Bmw.

Se così non fosse farei l'ìmpossibile per farlo passare in garanzia del venditore.

Se anche ciò non fosse possibile sicuramente non lo sostituirò (circa 1.500 euro)!!!
    Non so che soluzioni ci siano:
    - bucarlo
    - farlo modificare da un marmittaio
    - eliminarlo fisicamente
    - eluderlo elettronicamente

Consigli/suggermenti/opinioni sono ben accette, grazie.

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    alessandro...

mi sorge spontanea una domanda...

ma il precendete proprietario aveva modulato o rimappato la vettura... non ho letto spesso di simili problemi sulla 177cv.

immagino che sia scaduta la garanzia bmw di 2 anni? ad ogni modo questo intervento e in caso la successiva sostituzione del dpf deve essere a carico di chi ti ha venduto l'auto.

3. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Bella domanda, non lo so ](*,)

Penso di no, in Bmw mi hanno confermato la veridicità del basso chilometraggio e non hanno rilevato nulla di anomalo.

Hanno detto che ci faceva veramente molta poca strada, e magari non faceva nemmeno autostrada ](*,)

Io ero contento perchè ho trovato un'auto praticamente nuova, ma adesso scopro che ha creato problemi l'usarla così poco.

Si, i 2 anni sono scaduti; ho 11 mesi di garanzia del venditore e credo anche la Best4 di Bmw.Oggi pomeriggio vado dal venditore, speriamo bene.

4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    vai tranquillo.. tanto i venditori si appoggiano ad assicurazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

e' una gran auto... e ha solo bisogno di un piccolo interventuzzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi avreai fatto il pieno di benzina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) abituato al tuo z3M

5. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    E' che mi girano un pò le b@lle perchè in 1 mese e mezzo ho dovuto sostituire il piantone dello sterzo (in garanzia per fortuna) e adesso ho quest'altra rogna (mi auguro sempre in garanzia); spero che dopo aver risolto questa problema siano finiti i casini #-o

Nonono :mrgreen:Però devo stare attento ogni volta :mrgreen:

A Leo121618 piace questo elemento.
  6. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    nel caso non dovrebbe passartela il venditore io ti consiglio di eliminarlo fisicamente e di conseguenza elettronicamente.. così facendo non avrai più problemi..

7. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Nella malaugurata ipotesi che ciò avvenisse, di sicuro farò come suggerisci; nel caso indagherò su che lavoro fare e da chi farmelo fare.

Mi romperebbe solo perchè in ottica di rivendita futura come farei senza dpf? :-k

8. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    senza dpf...

e' pero' un illecito PENALE... manco esclusivamente amministrativo..

occhio a consigliar certe cose ( ogni tanto scappa il moderatore che e' in me )

9. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    lo so che è illegale però lui a chiesto una soluzione per non spendere i 1500€ più mano d'opera per il dpf..

10. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Questo l'ho posso dire perche' ho parlato con l'avvocato prima :mrgreen: eliminandolo non si vede in diagnosi i valori del sensore diff e sonda rimangono solo che lui non tiene conto di questi segnali quindi non piu' rigenerazioni per intasamento ne a tempo :wink:

11. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Aggiorno la situazione; in un primo intervento mi hanno sostituito un pezzo del dpf e per un paio di giorni la macchina è andata bene con spia spenta (prima si accendeva dopo pochi km ogni volta). Al terzo giorno si è riaccesa quindi l'ho riportata in Bmw inc@zzato nero e l'ho ripresa adesso, dopo 2-3 giorni.

Hanno detto che il dpf era talmente intasato che non riuscivano nemmeno a fare la rigenerazione forzata!

L'hanno smontato e pulito con dei prodotti appositi, hanno poi fatto delle codifiche e aggiornato tutte le centraline :-k

Infine hanno verificato i valori rilevati prima e dopo il dpf e la contropressione allo scarico ed ora risulta con valori perfetti.

Quindi, in teoria (sgraaat), ora il filtro è a posto e posso stare tranquillo; tutti i problemi sono nati dal fatto di aver trovato una macchina con pochissimi km, che inoltre probabilmente erano stati fatti quasi tutti in città, quindi il filtro era già intasato per bene quando l'ho comprata io.

In entrambi gli interventi non ho sganciato un euro, ha pagato tutto il concessionario che mi ha venduto la macchina, avendo la garanzia con loro per ancora 10 mesi, fortunatamente.

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ottimo, mi pareva strano effettivamente, tienici aggiornati. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ScrichPower

ScrichPower Secondo Pilota

591
    8
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    187
    120d e81
    Ragazzi sentite questa, domenica in autostrada 130 in 6a a 2km dall'uscita, sparo tutto senza scalare arrivo circa a 160 e la macchina...MORTA! non accellera più! ed inizia a rallentare..

Me la sono fatta addosso.. risultato, arrivo in folle alla piazzola e noto che riprende ad accellerare con tutte le marce regolarmente fino 1500giri poi, prima traballava e dopo rimoriva.. In 6 a 80 riesco ad arrivare a destinazione la spengo e il giorno dopo tutto perfetto! Nessun problema!!

Secondo voi cosa può essere successo?

Ho una 120d e81 50.000Km rimappata con circa una ventina di cv in più..

14. AR147

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Problema di mappatura, pressione turbo eccessiva

15. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Come già detto nell'altro topic, molto probabilmente è il classico problema dell'attuatore turbina dei 2000 diesel 177cv.

16. ScrichPower

591
    8
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    187
    120d e81
    Ma scusate l'ignoranza, quindi io lunedì vado alla concessionaria e gli dico io ho il classico problema etc etc, loro me lo riparano e non devo pagare niente?

17. AR147

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, vai da chi te l'ha mappata e gli esponi il problema!

18. AR147

17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No, non è un problema di attuatore.

19. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    Ragazzi io ho avuto un problema simile...L'ho accesa e ho notato che nn aveva potenza...dico : " me so giocato la turbin " e dopo circa 5 km mi si accende anche la spia motore...comincio a tirare giù tutti i santi del calendario e arrivato a san pietro e paolo qlk si è risentito e riaccesa la macchina indovinate un pò? ....... NO PROBLEM.....tutto sparito..attuatore o valvola egr?

nn saliva sopra i 3000 giri e sembrava che la turbina nn attaccava anche se accellerando tutto nn usciva funmo nè nero , nè bianco dallo scarico...tutto perfetto solo spia motore accesa e niente potenza....WHAT IS IT?

20. ScrichPower

591
    8
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    187
    120d e81
    Io non ci capisco una mazza.. Ma Se ti può consolare, a me per ora non l'ha più fatto! Comunque coi santi mi hai fatto morire!! :haha

Condividi questa Pagina