DPF e velocità di crociera | BMWpassion forum e blog

DPF e velocità di crociera

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Integralista, 18 Aprile 2016.

1. Integralista

Integralista Kartista

108
    8
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    24.569
    120d xDrive LCI
    Buongiorno a tutti!

Il cambio automatico della mia 120d LCI ha rapporti abbastanza lunghi e, a velocità costante, tiene decisamente giù di di giri il motore... mi fa quasi impressione, dopo 13 anni di Honda che entrava in coppia a 6000 rpm.

Mi domandavo se qualcuno avesse "fatto uno studio" o sapesse qualcosa sulla miglior velocità di crociera da tenere in autostrada per "preservare" in qualche modo il DPF e tenere comunque sott'occhio i consumi.

Ipotizzando di viaggiare a 120 kmh (limite generico tedesco, magari gli ingegneri ne han tenuto conto) il motore gira a 1750 rpm... non so se siano sufficienti per "spurgare" il DPF, passatemi il termine. Che faccio, viaggio in 7a? :lol:

Percorro poca strada in città, mi muovo molto in extraurbano o autostrada quasi sempre tranquillamente, mi piace sfruttare i cavalli solo sulle strade di montagna o se devo fare un sorpasso, tant'è che percorro in media 17 km/l. Comprendo che possa essere un po' una "sega mentale"... perdonatemi... #-o

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2016
  2. Schiller

Schiller Collaudatore

337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Per come usi l'auto, escluderei problemi di rigenerazione del DPF.

3. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    DPF e velocità di crociera

Quesito interessante... Sul manuale non mi sembra di aver trovato nulla... Sulla 500L di mia moglie c è scritto che in fase di rigenerazione si consiglia di mantenere 2000rpm

Condividi questa Pagina