DPF??? Aiuto non ci capisco più niente!!!! | Page 2 | BMWpassion forum e blog

DPF??? Aiuto non ci capisco più niente!!!!

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by bart500, Jan 30, 2009.

  1. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    Fai come vuoi,ma ti assicuro ke è nella norma. Nella mia i seghettamenti e quella strana sensazione è andata avanti anche x 6 volte dopo averla spenta e riaccesa,il ke vuol dire mezz'ora..
     
  2. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2,911
    85
    Nov 17, 2008
    Reputation:
    22,115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Da me la "sensazione" dura poco (seghettamenti nn ne ho), ma nel 177 del mio amico dura un bel pò, adesso nn so dirti quanto di preciso, ma rompe proprio:-s
     
  3. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Scusate, ma com'è che io con la mia pre-rest (163cv) seghettamenti e cali di potenza non ne ho mai avuti, in 45.000km?
    Mi accorgo, credo, della rigenerazione solo dal fatto che il cb indica consumi più elevati del normale, ma non così elevati da andare poi ad inficiare la media (calcolata pieno-pieno).
    Eppure, dicevano che con il modello rest il dpf, più vicino ancora al motore, avrebbe dovuto dare ancora meno indicazioni della sua presenza...

    Cmq, se pensiamo a quanto accade in Mazda & Co., possiamo ritenerci molto fortunati.

    Ciao
     
  4. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2,911
    85
    Nov 17, 2008
    Reputation:
    22,115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Ti dico, ankio di seghettamenti nn ne ho, ma quando si sta rigenerado lo sento.. Ho lo step e le marce le "tiene" di più, ma allo stesso tempo la sento un pò "legata", insomma nn và cm sempre.. Ma dura poco e si sopporta bene, ma la rigenerazione del 177, da fastidio proprio.. Poi sarà questione di abitudine, penso ke se avessi il Rest mi sarei già tranquillamente abituato... :mrgreen:
     
  5. Frenopoco

    Frenopoco Aspirante Pilota

    29
    0
    Nov 4, 2008
    Reputation:
    10
    118d
    Per ora ho su quasi 9000 km ma questi "seghettamenti" non li ho mai sentiti ! Sarò poco sensibile :-k
     
  6. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Io invece ho il manuale, e dal comportamento, come detto, non me ne accorgo.

    Temevo che con il modulo invece la situazione sarebbe degenarata, invece non cambia nulla.
     
  7. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15,628
    584
    Oct 14, 2008
    Reputation:
    250,935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    mai avvertiti questi seghettamenti,oppure si e non ci ho mai fatto caso...eppure ho 15000km
     
  8. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Aggiungo: c'è da dire che, secondo quanto leggo sul TIS, il DPF è sistemato in soluzione unica con il pre-catalizzatore, molto vicino al motore, e, dice il TIS, che i gas di scarico con una temperatura di 350°C innescano l'auto-rigenerazione del filtro, ergo, se uno "tira" un po' sovente, il filtro di rigenerazioni non ne fa proprio, e rimane pulito di suo, il che è diverso da quel che accade su altre auto in cui si dice che devono fare strada "allegra" affinché il filtro si pulisca.
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    mi sa ke nn è vero,perchè primo il filtro rigenera a 600 C°;secondo mi sono fatto 100 km di autostrada....appena uscito dal casello è partita la rigenerazione:-k#-o
     
  10. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Lo so, la cosa puzza anche a me, per questo ho sottolineato più volte di non essermelo inventato ma di averlo letto sul TIS.

    Chiunque ha installato il TIS può agevolmente andarsi a leggere questa parte.

    Il fatto cmq che ti sia partita la rigenerazione uscito dal casello può semplicemente voler dire che ti sei fatto l'autostrada tranquillo, o che hai la macchina modulata, o che c'è qualche problema, già solo il fatto che tu te ne sia accorto non è molto normale...
     
  11. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    Hai ragione anche tu.....il dpf puzza..... ma cosa intendi x TIS:-k
     
  12. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    E' il manuale officina ufficiale Bmw in formato informatizzato.

    Io l'ho scaricato con il mulo.
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    interessante questa cosa.....dal sito l'hai scaricato?
     
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2,864
    67
    Jan 14, 2008
    Reputation:
    11,348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    interesserbbe anche a me qualche link per poter scaricare il TIS , qua nel forum c'e' qualcuno che lo ha postato o che lo ha uloadato su qualche spazio web?
    ora mi do alla ricerca......
     
  15. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Io l'ho scaricato con il Mulo.
    Ma mi pare che in passato se ne fosse lungamente parlato...
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2,864
    67
    Jan 14, 2008
    Reputation:
    11,348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,885
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Il DPF BMW è un filtro antiparticolato a rigenerazione attiva, è un concetto differente rispetto al classico FAP.

    Comunque, la mia di seghettamenti non ne ha, ha soltanto una leggerissima esitazione attorno ai 1500 giri, poi riprende come sempre.

    La mia, tra l'altro, ha anche la centralina rimappata e, ad impressione, sembra rigenerare meno ora con la centralina rimappata, che non da originale.

    Il mio vantaggio però è che faccio quasi tutti i giorni almeno 20 - 30 km di tangenziale.
     
  18. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputation:
    0
    a meno ke nn te la fai tutta in colonna,altro ke nn avere problemi.....:wink::biggrin:e ci mancherebbe!!
     
  19. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    Feb 1, 2007
    Reputation:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    A questo proprosito hai quanlche informazione in più?
    Per esempio, se è verosimile la temparatura di autorigenerazione molto bassa indicata dal TIS (350°C)?
     
  20. RobertoNeo

    RobertoNeo Kartista

    99
    1
    Sep 22, 2008
    Reputation:
    12
    BMW Serie 1 120d 3p.
    Ciao ragazzi,
    io ho la 1er da fine sett '08 e a oggi ho percorso 12k km, ma io nn ho mai sentito qst "effetti" della rigenerazione...

    eppure io faccio strade extra urbane per andare a lavoro (circa 30 km al giorno andata e altrettanti ritorno), però sera e nei week end giro spesso in città nel traffico... certo nn vivo a milano o roma, però il classico prima-seconda lo vive anche la mia... eppure mai sentito niente... sarò io che nn lo avverto? mi sembra strano..
     

Share This Page