Downpipe + Catalizzatori sportivi a Padova | BMWpassion forum e blog

Downpipe + Catalizzatori sportivi a Padova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da firemaker, 19 Giugno 2009.

  1. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Ciao a tutti!
    E' un argomento già trattato nel forum e conosciamo i benifici che comporta.
    Chiedo a tutti se conoscete un meccanico / saldatore che sia in grado di fare questa modifica a regola d'arte nelle zone limitrofe a Padova.
    Un altro dubbio che mi rimane è se mettere i catalizzatori a 100 celle, a 200 celle o un tubo dritto (non vorrei mai che in assenza di contropressioni il risultato sia peggiore che con i catalizzatori metallici).
    Ovviamente il tutto viene fatto per mettere poi una mappa abbastanza più spinta.

    Sono ben accetti tutti i suggerimenti! Grazie a tutti! :wink:

    P.S.: Sono a conoscenza che il tubo dritto vuol dire inquinare alla grade e che è un reato penale (niente moralismi :mrgreen:)
     
  2. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    downpipe su 330i???:eek::-k:-k
     
  3. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    330 cd E46 :wink:
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    scusa,avevo letto 330i...sono suonato:redface::redface:....comunque fossi in te,andrei Bartoli a Faenza.
    Alla fine è a un oretta da padova,ti fà il lavoro in giornata con ottimi prezzi ed ottimi risultati:wink:
    Ad ogni modo il mio consiglio è di andare sui 200 celle,il tubo dritto lo escluderei perchè probabilmente avresti necessità anche di simulatori O2 per le lambda.
    Inoltre,fatto il lavoro,sarebbe buona cosa mappare per adeguare al meglio il tutto alle nuove modifiche,anche se su un turbo non si rende cosi necessario come sull' aspirato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  5. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
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    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Per Bartoli lo consigliate in molti sul forum, proverò a fargli una telefonata.
    La mappa è in programma dopo il lovoro allo scarico proprio per far sfogare meglio la turbina :wink:.

    Kompey c'è un motivo particolare per cui consigli il 200 celle?
    Ciao e Grazie Ancora! :biggrin:
     
  6. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Ho appena sentito Bartoli e gli ho chiesto per togliere il precatalizzatore e montare i catalizzatori metallici a 200 celle.
    Lui sconsiglia la modifica proprio perchè non c'è nessun guadagno in termini di cavalli nonostante dopo venga fatta una rimappa :-k

    Mi trovo tra diversi pareri contrastanti :sad:
     
  7. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    modifica prestazionale forse no,ma sicuramente la turbina raffredda meglio....e questo male non fà,sia in termini di affidabilità che di prestazioni:wink:
     
  8. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se posso :redface:, parere personale dopo aver letto i vari post sull'argomento, levi il precat, e sostituisci il cat centrale con uno metallico da 400 celle, che cmq a parità di celle è sempre + libero dell'originale, mettendo un 200 celle e senza precat sentiresti una puzza abbastanza accentuata allo scarico, io stò facendo cosi :wink:
     
  9. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
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    330D Coupè Msport 09
    Il mio problema è che i catalizzatori sono 2 quindi il costo raddoppia :sad:

    Nessuno sul forum ha provato i catalizzatori a 200 celle?
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :lol:
    Adriano non cambierà MAI
    :razz:
     
  11. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Come mai questa affermazione? :biggrin:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Prima dell'arrivo del FAP gli potevi offrire il doppio di quanto faceva lui come preventivo per la modifica allo scarico del tuo diesel ma se non aveva voglia (e di solito i diesel gliela levavano) la modifica non la faceva
    :razz:
    Con l'arrivo del FAP si è diligentemente dedicato allo svuotamento degli stessi, ma per uno che su richiesta ti fa il terminale di scarico sulle Lamborghini con le fiamme in rilascio non è il massimo della vita........
    :wink:
     
  13. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
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    330D Coupè Msport 09
    Capito tutto :wink:
    Ora capisco perchè mi ha chiesto se avevo il Fap :mrgreen:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io da lui, lavorandomelo ai fianchi, avevo fatto fare un quadriscarico per il 330xd E46 poi riadattato per il 330cd. Gran bel lavoro!
     
  15. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    qui c'è Gabo che ha provato varie combinazioni, cmq perchè il costo aumenta?, devi levare il precat come già volevi fare in precedenza, e in + se vuoi sostituisci il cat centrale con uno da 400 celle che a parità di catalizzazione con l'originale è + libero, se vai di persona alla Brain maragi spunti un bel prezzo :mrgreen::mrgreen:!
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il prekat è il vero tappo che fa salire le temp della turbina accorciandone anche la vita ( quando lavora con pressioni + alte )
    Solitamente la ricetta + idonea è quella di svuotare il prekat originale e farlo riempire di elementi metallici a 200 celle lasciando i kat originali che, sui 3.0d, sono abbastanza permissivi.
    Alla brain so che fanno di questi lavori inviando loro il proprio prekat e chiedendo esplicitamente l'urgenza x auto ferma in officina ;)
     
  17. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Il costro rispetto al 320 e maggiore proprio perchè i catalizzatori centrali sono 2 (sempre tenendo da parte il precat).
    Ho preso 2 magnaflow su ebay ma saranno alquanto difficili da adattare.. stasera se riesco sento un'altra officina e poi vi faccio sapere.
    Ieri avevo sentito la Asso però il prezzo iniziava a diventare parecchio alto per una modifica che sembra quasi elementare.. (mi rifacevano tutta la prima parte di scarico fino ai catalizzatori mettendone 2 a 200 celle).

    In compenso preso dallo sconforto di come mi aveva parlato Bartoli ho risentito chi mi farà la mappa e mi ha confermato che con lo scarico più libero avremo un risultato migliore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2009
  18. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Grazie per la pronta risposta Christian. Sono dell'idea che un lavoro bisogna farlo bene.. quindi cambierò anche i catalizzatori :wink:
     
  19. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Ieri sera (dopo 2 giorni) sono andato a riprendere la macchina..
    Tolto il precat e i catalizzatori raccordando tutto con del tubo.
    In poche parole lo scarico è libero.

    Difetti:
    La puzza da camion che fa.. con il motore caldo si sente molto meno.

    Pro:
    Il motore sembra più fluido, è come se girasse meglio;
    la macchina ha più progressione;
    Il rumore è rimasto invariato;
    Quel poco fumetto che faceva prima quando avevo tutto montato ora non lo fà più, quindi fumo completamente assente.

    Costo totale del lavoro 120€.

    Oggi che doveva rifarmi la centralina era impegnato di conseguenza mi tocca aspettare fino a lunedì.
    La settimana prossima vi saprò dire se ne è valsa la pena. :wink:
    Ciao! :biggrin:
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.684
    22.542
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.175
    Batmo8ile

    :eek::eek: =P~=P~ diavolo tentatore!!! :mrgreen:
     

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