downpipe, 200/400celle, defap decat, mappa, fumo ..... | BMWpassion forum e blog

downpipe, 200/400celle, defap decat, mappa, fumo .....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da salpone, 2 Febbraio 2020.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    vorrei aprire una discussione , che vuole essere più una sorta di descrizione di ciò che ognuno ha fatto sulla propria auto, con consigli, costi, efficienza, consumi, sound e fumo riscontrato, dopo aver fatto una "pulizia" all'impianto di scarico e ovviamente adattato una mappa.
    egr eliminata o no.
    vorrei capire ad esempio se conviene il downpipe oppure svuotare il fap, anche i costi e la resa , se avete foto e anche link di acquisti o chi ha fatto i lavori.

    PS. per favore senza far polemiche e discorsi sulla circolazione. grazie
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  2. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Io sulla mia vecchia A3 2.0TDI feci un doppio scarico artigianale partendo da subito prima della pancia (quindi eliminandola) con 2 siluri in carbonio come terminali.
    Abbinato ho fatto defap e 2 volte la centralina. La prima volta da 170 a 200 cv circa, ed essendomi abituato quasi subito la rifeci passando a 240 cv circa (abbastanza veritiero, mi staccavo poco a poco da uno con bmw 238 cv).
    Come detto in altro topic, sound più che gratificante, ma con i pezzetti originali e “delicati” stile bmw non ci si avvicinerà mai.
    Come prestazioni andava da dio, ma parliamo di un’altra macchina... ho scritto lo stesso perché credo riserverò lo stesso trattamento alla mia serie 4 (esclusi i siluri).
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.196
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a livello fumosità con lo step da 240cv ?
     
  4. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Questo è un argomento avvolto da un po’ di mistero e dovrò fare una piccola premessa...
    Avevo la pop-off montata allo step 200 cv e faceva una mareeeeeea di fumo, roba che non vedevo nemmeno chi mi stava dietro. Ad un certo punto, passato a 240, visto che il tubo sul quale era fissata la valvola si rompeva sempre per via della compressione (il dado lacerava il tubo ogni tot tempo), il mio meccanico mi consiglio di toglierla, anche perché sfiatava un po’. Fatto questo dovetti cambiare pure la frizione, perché non riusciva a tenerla, e magicamente sparì anche il fumo. Macchina pulita pulita, se non appena accesa la mattina che non ti ci potevi avvicinare.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  5. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    bmw 116D f20 cambio manuale EGR esclusa, defap, mappa spinta.
    Pro:
    circa 180 Cv alla ruota.
    rabbiosa
    divertentissima nel misto (con assetto)
    sound da brivido in accellerazione
    in un attimo al limitatore, alzato come valore
    contro:
    puzza allo scarico all'accensione
    suono vuoto al minimo a motore freddo
    molto fumo
    in un attimo al limitatore, alzato come valore. (anche se per me è tra i pro)
    E' la macchina di mia moglie, non sopportava odore all'accensione e fumosità
    l'ho fatta addolcire. Adesso non fà per niente fumo, la puzza è notevolmente diminuita così come il suono vuoto al minimo.
    Ovviamente anche le prestazioni sono un po calate ed ha perso la rabbia....ma a Lei piace molto così
     
  6. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    bmw 330D E92 cambio automatico mappato, esclusa EGR, defap, mappa media con prevalenza ai bassi-medi regimi (per drifting):lol:. si è agito anche sui valori di apertura della termostatica e della ventola.
    Pro:
    290 CV motore
    nessuna fumosità
    progressiva ma rapidissima nel raggiungere il fuorigiri (innalzato)
    I controlli, quando inseriti, intervengono anche nel cambio 4-5
    Contro:
    nessuno
    Prossima settimana mega tagliando e mappa più aggressiva, tanto per provare
     
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  7. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    bmw 118D f20 cambio manuale, di un amico. EGR esclusa, defap con catalizzatore 200 celle, intercooler maggiorato, mappa spinta.
    Pro:
    come quelli della macchina di mia moglie ma con forse qualcosa in più come potenza
    nessuna fumosità
    contro:
    suono vuoto al minimo a motore freddo.
    puzza allo scarico all'accensione (minore che nella mia prima versione)
     

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