vorrei aprire una discussione , che vuole essere più una sorta di descrizione di ciò che ognuno ha fatto sulla propria auto, con consigli, costi, efficienza, consumi, sound e fumo riscontrato, dopo aver fatto una "pulizia" all'impianto di scarico e ovviamente adattato una mappa. egr eliminata o no. vorrei capire ad esempio se conviene il downpipe oppure svuotare il fap, anche i costi e la resa , se avete foto e anche link di acquisti o chi ha fatto i lavori. PS. per favore senza far polemiche e discorsi sulla circolazione. grazie
Io sulla mia vecchia A3 2.0TDI feci un doppio scarico artigianale partendo da subito prima della pancia (quindi eliminandola) con 2 siluri in carbonio come terminali. Abbinato ho fatto defap e 2 volte la centralina. La prima volta da 170 a 200 cv circa, ed essendomi abituato quasi subito la rifeci passando a 240 cv circa (abbastanza veritiero, mi staccavo poco a poco da uno con bmw 238 cv). Come detto in altro topic, sound più che gratificante, ma con i pezzetti originali e “delicati” stile bmw non ci si avvicinerà mai. Come prestazioni andava da dio, ma parliamo di un’altra macchina... ho scritto lo stesso perché credo riserverò lo stesso trattamento alla mia serie 4 (esclusi i siluri).
Questo è un argomento avvolto da un po’ di mistero e dovrò fare una piccola premessa... Avevo la pop-off montata allo step 200 cv e faceva una mareeeeeea di fumo, roba che non vedevo nemmeno chi mi stava dietro. Ad un certo punto, passato a 240, visto che il tubo sul quale era fissata la valvola si rompeva sempre per via della compressione (il dado lacerava il tubo ogni tot tempo), il mio meccanico mi consiglio di toglierla, anche perché sfiatava un po’. Fatto questo dovetti cambiare pure la frizione, perché non riusciva a tenerla, e magicamente sparì anche il fumo. Macchina pulita pulita, se non appena accesa la mattina che non ti ci potevi avvicinare.
bmw 116D f20 cambio manuale EGR esclusa, defap, mappa spinta. Pro: circa 180 Cv alla ruota. rabbiosa divertentissima nel misto (con assetto) sound da brivido in accellerazione in un attimo al limitatore, alzato come valore contro: puzza allo scarico all'accensione suono vuoto al minimo a motore freddo molto fumo in un attimo al limitatore, alzato come valore. (anche se per me è tra i pro) E' la macchina di mia moglie, non sopportava odore all'accensione e fumosità l'ho fatta addolcire. Adesso non fà per niente fumo, la puzza è notevolmente diminuita così come il suono vuoto al minimo. Ovviamente anche le prestazioni sono un po calate ed ha perso la rabbia....ma a Lei piace molto così
bmw 330D E92 cambio automatico mappato, esclusa EGR, defap, mappa media con prevalenza ai bassi-medi regimi (per drifting). si è agito anche sui valori di apertura della termostatica e della ventola. Pro: 290 CV motore nessuna fumosità progressiva ma rapidissima nel raggiungere il fuorigiri (innalzato) I controlli, quando inseriti, intervengono anche nel cambio 4-5 Contro: nessuno Prossima settimana mega tagliando e mappa più aggressiva, tanto per provare
bmw 118D f20 cambio manuale, di un amico. EGR esclusa, defap con catalizzatore 200 celle, intercooler maggiorato, mappa spinta. Pro: come quelli della macchina di mia moglie ma con forse qualcosa in più come potenza nessuna fumosità contro: suono vuoto al minimo a motore freddo. puzza allo scarico all'accensione (minore che nella mia prima versione)