Io per lavoro di mio padre in passato ho vissuto in diverse regioni italiane: toscana, piemonte, lombardia (2 città), veneto (3 città) e trentino... ora sono da 6 anni e mezzo in trentino e sinceramente scapperei all'istante...la città peggiore in cui abbia vissuto... tenendo i piedi per terra due sono le città dove andrei a vivere, anzi dove tornerei a vivere di corsa anche e pure a piedi: Venezia e Firenze
Perchè in Trentino no?? Firenze purtroppo è cambiata molto, non so quando ci hai abitato tu, io ci ho vissuto un anno nel '91 e non la riconosco più. Per carità, rimane con Venezia e Roma la città più bella del mondo, ma si è globalizzata troppo.
bhè tutt'ora i miei nonni, cugini zii ecc...abitano a firenze e ho anche casa li, ma la sfrutto 2 settimane all'anno, quando vengo giù però rinasco...invece a Venezia ho abitato dal 95 al 2003 e non ho mantenuto nessuna casa purtroppo
si firenze è bellissima sia come città che come gente che ci abita ma prima o poi sarà il mio domicilio fisso questo è poco ma sicuro
Si ma nel '91 io Firenze la sentivo "mia", la sentivo toscana.. girando per strada se ne subiva il fascino e non solo per i monumenti. Ora è pieno di cialtroni, le strade anche del centro sono tenute male, negozi di kebab al posto del calzolaio da 5 generazioni. Per sentire parlare il fiorentino tocca andare al cimitero e intervistare i parenti che vanno a trovare i morti. Ma questa è Firenze? Per me no. Venezia idem, si è un po' spopolata, molte case sono di turisti, ma causa prezzi è un po' meno globalizzata. E' un po' troppo turistica, quello si. Da Rialto a San Marco è fatta ad uso e consumo del turista.
Mah..io direi..polinesia francese..brasile..(bellu mundu)per il mare,le donne,il clima ed il ritmo di vita più piacevole..oppure Giappone per le belle orientali,il sushi,e la loro tradizione..:wink:
Io più passa il tempo e più apprezzo quello che ho. Magari potendo mi piacerebbe un paese un po' più bellino e un edificio storico (più palazzo che villa), ma accontentiamoci. In aggiunta (e non in cambio) qualche mese a Montecarlo ce lo passerei volentieri.
Ti capisco..anche Ferrara 10 anni fa era una piccola oasi felice..una cittadina piccola,con il suo bel centro storico,la sua quiete,adesso vai in San Romano e ci sono solo negozi di cinesi,la piazza è piena di rumeni,moldavi,marocchini..negozi di kebab..non senti più parlare il dialetto ferrarese ma solo lingue straniere..un vero peccato!del resto ha perso molto anche Bologna...
A Bologna ci sono tornato l'anno scorso dopo più di 15 anni. Mi ricordavo una città signorile, ricca. L'ho trovata piena di punkabestia accattoni schifosi, insomma un ambiente ostile. Bisognerebbe entrarci col napalm.
ho girato un pò tutta italia ma come la toscana non ce n'è...se vivi fuori città godi di paesaggi magnifici pieni di colori che da nessun altra parte puoi trovare...le mie città preferite sono firenze e lucca, condivido il fatto che sono cambiate negli ultimi dieci anni ma è così per tutte le città del mondo...tra le capitali europee mi piacciono molto barcellona e berlino...il sudamerica lo vedo troppo indietro a livello di sviluppo ma gode di un clima perfetto per i miei gusti..sole 8 9 mesi l'anno, un mare bellissimo e pesce a volontà...gli usa per me son belli da visitare ma stressanti per viverci...li vedo molto caotici ma forse mi sbaglio...
Ma Milano è da depressione, mamma mia! A me non piacciono le città in generale, ma un conto è se mi dici Vienna (una a caso), un conto se mi dici Milano. De gustibus.