Oggi ho letto che la Bmw serie 3 viene costruita in India, Tailandia, Cina, Egitto, Sud Africa, America...ecc.. Beh, mi sono sorpreso! Ma in quanti posti la fanno? C'è un modo per sapere dove hanno fatto la mia? Nella targhetta c'è scritto un semplicissimo MADE IN GERMANY... Grazie..
LA macchina e' formata da tantissimi pezzi,che vengono fatti in tanti paesi,solitamente del terzo mondo dove la manodopera costa quasi 0 e Bmw come migliaia di altre aziende ci puo' poi lucrare una volta assemblata la vettura. Cina,Thailandia,Vietnam,Africa,sono paesi dove esiste ancora lo schiavismo nelle fabbriche(Sono stato in Cina e ho visto con i miei occhi cio' che sto scrivendo ora). Poi si raccoglie il tutto e lo si monta magari in Germania,ma rimane il fatto che hai un auto i cui componenti vengono fatti in 10 paesi del terzo mondo. Questo ormai vale per qualunque cosa,non solo per BMW o il settore auto. Mi viene un po 'da sorridere quando arriva qualche Audista e butta fango sugli interni Bmw dal momento che la porcheria e' la stessa fatta in Cina.Se pensate il costo della vostra Bmw sia aumentato per dare piu' qualita' alla vettura,be' sappiate che e' pura utopia.I prezzi aumentano la qualita' scende,non c'e' nulla da fare.
quoto christian al 100 per 100....la triste conferma la trovo purtroppo nel mio settore. La cosa spaventosa è che credo che ormai ciò riguardi ogni settore, e ognuno sa del proprio....
Il prezzo di una MB 300CE di base (senza optional) nel novembre 1989 era 80.000.000 di lire, che equivalgono a 75.000 euro di oggi. Considerando i prezzi con le dotazioni di base attuali e l'evoluzione di tecnologia e prestazioni, valuta tu se il prezzo di un'auto di questo livello è sceso o salito...
eppure molti ragazzi del forum che sono nel mondo bmw da tantissimi anni sarebbero pronti a giurare che la qualita' della casa di mOnaco continua a scendere rispetto a quelle di una volta. Io sinceramente trovo autorevole il parere di una persona che da 20 anni guida Bmw.
Non so che settore tu sia ma ormai il tracollo caro amico e' globale. Non ha piu' settori purtroppo. Ci ritroviamo disperati in Italia anche per questo. Saturi da un made in China economico e scadente,la guerra al ribasso prezzo la spuntera' ' sempre il Cinese. In Cina non hanno sindacati asl e hanno salari da sfruttamento umano. L'ingranaggio perfetto per sfruttare un essere umano. E Bmw si e' fatta furba comprando a 1 quello che in europa pagherebbe 10. La triste notizia e' che noi strapaghiamo componentistiche asiatiche scadenti come se fossero fatte in baviera da tecnici specializzati.Chi le paga zero e' Bm,come Audi,Mercedese e tutte le altre, Ripeto non posso credere che la qualita' di prodotti fatti oggi in asia SIA ai livelli di quelli fatti in Germania 20 anni fa. Poi se volete convincervi che un Bm di oggi e' superiore in tecnologia su questo non ho alcun dubbi anche io ,ma sulla qualita' dei pezzi siamo onesti,ormai sappiamo tutti la provenienza. Teniamo duro Calza, speriamo tanto qualcosa cambi prima o poi.
vatti a fidare della provanieza! come i capi di vestiario fatti in cina, importati in italia come semilavorati, qui ci aggiungono i bottoni e l'etichetta,ovviamente con scritto "made in italy".
esatto,primi tra tutte le firme italiane famose (d& g armani ecc). Camicia o jeans a 200 euro prodotto a Giacarta,Hanoi o Bejing a 2 euro. Vorrei fare un esempio. In indonesia a Giacarta c'e' una delle FABBRICHE PIU' GRANDI ASIATICHE CHE PRODUCE NIKE. Venni a sapere quando ero a Giacarta da persone che lavoravano qui il costo della scarpa. Parliamo di una scarpa NIKE ultimo modello,quindi che ha un prezzo che oscilla sui 200 euro in negozio in Italia. Costo: 40 centesimi di manodopera a un bambino di poco piu' di 10 anni 2,50 euro di materiale 10 centesimi di imballaggio. circa 30 milioni di euro a david beckham per indossarle e dare un calcio a un pallone in una pubblicita' di 30 secondi. Come si fa a comprarla ancora? Eppure c'e' la coda da footlocker.
Per la precisione, con 53.000 euro oggi compri l'equivalente di una MB 300CE del 1989, ma con qualche piccolo particolare in piú... Nº cilindri:V6Cilindrata Cm3:2987Valvole:4Potenza KW (CV):170 (231)a giri/min:3800Coppia NM:540a giri/min:1600-2400Ciclo combinato:6,8Cavalli fiscali:26Emissioni CO2 g/Km:179Velocità max Km/h:248 - Cerchi in lega a 5 doppie razze pneumatici 235/45 R17- Cambio automatico 7G TRONIC con Tempomat, Speedtronic e innesto manuale "one touch" - cofano motore attivo per sicurezza pedoni- Servosterzo parametrico- Sistema di avviso perdita pressione pneumatici - Sistema di protezione preventiva PRESAFE: in presenza di situazioni pericolose, attiva numerosi sistemi di sicurezza: pretensiona le cinture, riposiziona il sedile del passeggero, chiude i finestrini aperti- Specchi esterni ripiegabili elettricamente con specchio retrovisore interno antiabbagliante automatico- Audio 20 CD con lettore CD, tastiera telefonica e vivavoce Bluetooth integrato e lettore MP3- Climatizzatore automatico bizona Thermatic, con filtro a carboni attivi antipolvere/antipolline e sensore di irraggiamaento solare- Sedili anteriori regolabili elettricamente in altezza e inclinazione- Filtro antiparticolato per motorizzazioni CDI (DPF) - Ruota di scorta Minispare- Inserti in alluminio- ABS (Anti-lock braking system) con BAS (Brake Assist System)- ADAPTIVE BRAKE con funzione HOLD e assistenza alla partenza in salita- Airbag full-size lato guida e passeggero a doppio stadio di attivazione, sidebags, windowbags passeggeri ant./post.- Airbag per le ginocchia guidatore- Alette parasole con specchio di cortesia illuminato- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con chiusura comfort e funzione “express-up”- ATTENTION ASSIST (valuta il livello di attenzione del conducente, ne riconosce i segnali di stanchezza e lo avvisa con una vibrazione sul volante evitando un possibile colpo di sonno)- Avvisatore acustico cintura di sicurezza non allacciata anteriore e posteriore- Avvisatore acustico freno di stazionamento inserito e mancato disinserimento luci- BAS (Brake assist system)- Bracciolo anteriore con box portaoggetti e vano supplementare per piccoli oggetti- Bracciolo posteriore con vano portabicchieri- Cassetto portaoggetti illuminato con serratura- Chiusura centralizzata con sensore crash e chiusura automatica in movimento- Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore elettronico, limitatori della forza di ritenuta e porgicintura automatico- Cinture di sicurezza posteriori (2) a tre punti- Climatizzatore automatico con temperatura regolabile separatamente per lato con filtro antipolline/antipolvere e ricircolo- Display multifunzione azionabile tramite il volante multifunzione con indicazioni di: radio, telefono, computer di bordo, manutenzione, guasti, consumi, autonomia, temperatura esterna ecc.- Doppi proiettori inferiori integrati nel paraurti anteriore: fendinebbia + luci diurne - ESP (Electronic stability program) con ASR (Acceleration skid control)- Fari alogeni ad accensione automatica con sensore crepuscolare e spegnimento temporizzato- Fari fendinebbia integrati nel paraurti anteriore e retronebbia- Gruppi ottici posteriori con tecnologia LED- Immobilizzatore con sistema elettronico separato per l’accesso e l’avviamento ELCODE (FBS3)- Indicatori di direzione laterali integrati negli specchietti retrovisori esterni - Kit di pronto soccorso- Luce strumenti a intensità regolabile- Luce vano bagagli- Luci freno adattive in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente (cod.K11)- Maniglia del portellone cromata, maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria.- Mascherina a due lamelle cromate- Mobilo- Modanatura laterale in tinta con la carrozzeria con inserto cromato- Plafoniera anteriore con luce di cortesia temporizzata e spot di lettura- Plafoniera posteriore- Poggiatesta anteriori attivi Neck Pro - Quadro strumenti con cornici cromate- Retrovisori esterni riscaldati, regolabili e ripiegabili elettricamente- Rivestimenti in pelle sintetica Artico e tessuto- Sedile posteriore frazionabile 1/3 - 2/3- Sedili posteriori singoli- Service 24h- Sistema di avviso perdita pressione dei pneumatici- Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX - Sistema di manutenzione individuale “ASSYST” con indicazione degli interventi di manutenzione- Soglie di ingresso anteriori con scritta “Mercedes-Benz”- Tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori- TEMPOMAT con SPEEDTRONIC- Tergicristallo automatico con sensore pioggia- Triangolo a norme europee- Volante multifunzione in pelle nappa traforata- Volante regolabile in altezza e profondità
purtroppo in europa non hanno preso una posizione chiara con i paesi dell' est. ovviamente perchè non ne hanno un tornaconto. in cina i prodotto europei e americani sono tassati, noi qui i loro li troviamo a pochi euro. così facendo mettono in ginocchio la nostra capacità di essere concorrenziali in quanto a produzione e non possiamo neanche contare nella vendita dei nostri prodotti nei loro paevi visto che per i dazi non li compra quasi nessuno. io vedo nel mio settore che l'unica cosa che ha tenuto a galla l'talia fino ad ora è stata la qualità, ma se per caso qualcosa dovesse andare storto (difetti di fabbrica o problemi con le spedizioni) nessuno si fa lo scrupolo di rimpiazzarti col cinese l'indiano o il coreano che offrono a meno e consegnano in metà tempo. senza contare che loro lavorano praticamente 24/7 fanno offerte formali anche di una certa consistenza in mezz'ora, quando in italia aspetti da 3/4 giorni fino a una settimana.
Esatto: lo estrapolano dalla storico della vettura. La mia è stata costruita a Dingolfing il 27 maggio 2003:wink:
i cerchi in lega originali 18 pollici della mia e92 attiva sono prodotti in Cecoslovacchia (la scritta all'interno è in lingua locale); quando smonterò le termiche, sono curioso di vedere da dove vengono i cerchi da 16 che ho comprato usati (smontati da una e90 il cui proprietario è passato a cerchi più grandi)
Forse non sono stato chiaro, :wink: ma io sono d'accordo con te, una vettura di oggi è sicuramente migliore e più economica di una di vent'anni fa
Mi sa che non sono stato chiaro io! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Volevo riprendere e rafforzare il concetto da te espresso, non criticarlo.
luoghi di nascita delle nostre vere amanti io Sò che le serie 3 (E90 - 91 ecc) che commercializzano in europa le fabbricano nel nuovo stabilimento di Lipsia:wink:. se cerchi sul motore di ricerca "foto BMW lipsia" saltano fuori le immagini dello stabilimento che è avverinistico. ciao