Dove Montare Coppia Conica (MI e Prov)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Speck, 2 Dicembre 2009.

  1. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Leggevo la prova dell'ultima GT3 su 4R, se la nostra macchina ha delle marce lunghe quella le ha lunghissime.....una terza da 178 effettivi ed una quarta da oltre 230
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    sarebbe giusto dire che con un cambio veloce come il dkg avrebbe piu' senso montare una coppia conica ridotta rispetto al cambio manuale?

    questa domanda deriva dal fatto ormai constatato che montare una coppia conica che accorcia i rapporti, in un ipotetica pista ti farebbe fare piu' cambi marcia rispetto alla coppia conica standard.

    si vede tanto che vorrei montarla? :mrgreen:

    non so piu' chi l'ha scritta la frase che piu' mi ha spinto verso l'idea di montare la 4.10.... "in strada e' diventata come una moto" =P~
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io personalmente odio avere le mace così esageratamente lunghe e non ne trovo neanche l'utilità,anche in pista non riesce a sfruttarle in pratica...#-o
    Pensa alla velocità indicata che vedi sul tachimetro :eek:
    A che cavolo serve?:-s
     
  5. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Sono d'accordo con te, la stessa domanda bisognerebbe farla a quelli della Porsche visto che quel mezzo è nato per la pista.
     
  6. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Ma tu hai 7 marce quindi il problema non ce l'hai mica a meno che sull'M3 siano rapportate da schifo ma non ne ho idea8-[
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    o che le fanno per non incasinare i clienti,nel senso che così fai molta fatica a sbagliare marcia per una determinata curva....:-k
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    non e' rapportata da schifo ma non mi farebbe schifo averli piu' corti :mrgreen:
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30

    la mia e36 con la conica stock ha la terza prorio da 178 e la quarta da 242...
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esatto,lunghe una quaresima #-o
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    come la E92 manuale :eek:
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    un pò lunghette no? difatti nella e46 poi han montato già di serie la 3,62..
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    nel video comparativo che hai postato te Marco si vede chiaramente il senso di quello diceva Ice riguardo le crono 0-200 (ad esempio).
    Si vede che la 3.91 ha uno spunto migliore per via di quelle centinaia di giri che guadagna, pero' si nota anche che quando la 3.91 ingrana la successiva e la 3.62 ha ancora da tirare gli ultimi 500giri, le velocita' indicate tendono a ravvicinarsi, e nel caso del passaggio 5°-->6° si pareggiano proprio.

    Quindi e' vero quello che dicono Ice e Gabri, che ai fini di cronometro e di misurazioni di accelerazione la conica regala veramente poco se non niente, ma e' anche altrettanto vero che su strada ti puo' regalare tante soddisfazioni in piu' rispetto alla stock.

    Semplicemente si sta' parlando di carote mentre gli altri rispondono di mele, e' ovvio che non ci si capisce.


    Riccardo
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    =D>=D>=D>:cool:
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :mrgreen:
    :wink:
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A te non serve fidati
    La tua ha già i rapporti un pò più corti rispetto al 6 marce manuale e inoltre , cosa che conta di più, i rapporti sono più vicini
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    si, lo so.... ma averla piu' "moto" mi sarebbe piaciuto 8-[
     
  18. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    DADDO se tu fermi il video quando la csl è a 100 vedrai che la m3 è oltre i 100 stesso discorso se lo fermi a 200 (anche se di poco) a 240 e 260.
    poi ti posso lasciare che anche se non è stock ma csl l'altra ha delle modifiche, ma sappiamo bene che il csl è al quanto più veloce della m3 normale.
    detto questo ammetto che il video dimostra poco e niente, ripeto l'unico modo è provare...
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Visto che ci sono un po' di testoni qui dentro vi faccio un esempio assolutamente insindacabile relativo alla e92 ///M

    In figura è riportata la curva velocità-tempo per due rapporti di trasmissione (3.86 contro 4.1).

    [​IMG]

    Come vedete la spiegazione di ICE è ineccepibile... ed il vantaggio nel raggiungere i 200 orari è assolutamente trascurabile (0.18s nel caso esaminato).

    Anche esasperando il concetto passando ad una finale nettamente più corto (4.5 contro 3.86) le cose non cambiano di una virgola... anzi, a fronte di una drastica riduzione della velocità massima a limitatore (270 in sesta) il tempo fino ai 200 orari coincide alla terza decimale.

    [​IMG]

    Spero ora sia chiaro per tutti. :wink:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    un testone ti dice che queste valutazioni non sono le uniche che vengono prese a riferimento quando si parla di coppia conica. Avere la coppia conica piu' corta significa anche riprendere meglio e avere una III IV piu' pronta. Proviamo a vedere un grafico dove due M3 e93 in III a 100 km/h riprendono fino ai 200
     

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