Leggevo la prova dell'ultima GT3 su 4R, se la nostra macchina ha delle marce lunghe quella le ha lunghissime.....una terza da 178 effettivi ed una quarta da oltre 230
sarebbe giusto dire che con un cambio veloce come il dkg avrebbe piu' senso montare una coppia conica ridotta rispetto al cambio manuale? questa domanda deriva dal fatto ormai constatato che montare una coppia conica che accorcia i rapporti, in un ipotetica pista ti farebbe fare piu' cambi marcia rispetto alla coppia conica standard. si vede tanto che vorrei montarla? non so piu' chi l'ha scritta la frase che piu' mi ha spinto verso l'idea di montare la 4.10.... "in strada e' diventata come una moto"
io personalmente odio avere le mace così esageratamente lunghe e non ne trovo neanche l'utilità,anche in pista non riesce a sfruttarle in pratica... Pensa alla velocità indicata che vedi sul tachimetro A che cavolo serve?
Sono d'accordo con te, la stessa domanda bisognerebbe farla a quelli della Porsche visto che quel mezzo è nato per la pista.
Ma tu hai 7 marce quindi il problema non ce l'hai mica a meno che sull'M3 siano rapportate da schifo ma non ne ho idea
o che le fanno per non incasinare i clienti,nel senso che così fai molta fatica a sbagliare marcia per una determinata curva....
nel video comparativo che hai postato te Marco si vede chiaramente il senso di quello diceva Ice riguardo le crono 0-200 (ad esempio). Si vede che la 3.91 ha uno spunto migliore per via di quelle centinaia di giri che guadagna, pero' si nota anche che quando la 3.91 ingrana la successiva e la 3.62 ha ancora da tirare gli ultimi 500giri, le velocita' indicate tendono a ravvicinarsi, e nel caso del passaggio 5°-->6° si pareggiano proprio. Quindi e' vero quello che dicono Ice e Gabri, che ai fini di cronometro e di misurazioni di accelerazione la conica regala veramente poco se non niente, ma e' anche altrettanto vero che su strada ti puo' regalare tante soddisfazioni in piu' rispetto alla stock. Semplicemente si sta' parlando di carote mentre gli altri rispondono di mele, e' ovvio che non ci si capisce. Riccardo
A te non serve fidati La tua ha già i rapporti un pò più corti rispetto al 6 marce manuale e inoltre , cosa che conta di più, i rapporti sono più vicini
DADDO se tu fermi il video quando la csl è a 100 vedrai che la m3 è oltre i 100 stesso discorso se lo fermi a 200 (anche se di poco) a 240 e 260. poi ti posso lasciare che anche se non è stock ma csl l'altra ha delle modifiche, ma sappiamo bene che il csl è al quanto più veloce della m3 normale. detto questo ammetto che il video dimostra poco e niente, ripeto l'unico modo è provare...
Visto che ci sono un po' di testoni qui dentro vi faccio un esempio assolutamente insindacabile relativo alla e92 ///M In figura è riportata la curva velocità-tempo per due rapporti di trasmissione (3.86 contro 4.1). Come vedete la spiegazione di ICE è ineccepibile... ed il vantaggio nel raggiungere i 200 orari è assolutamente trascurabile (0.18s nel caso esaminato). Anche esasperando il concetto passando ad una finale nettamente più corto (4.5 contro 3.86) le cose non cambiano di una virgola... anzi, a fronte di una drastica riduzione della velocità massima a limitatore (270 in sesta) il tempo fino ai 200 orari coincide alla terza decimale. Spero ora sia chiaro per tutti. :wink:
un testone ti dice che queste valutazioni non sono le uniche che vengono prese a riferimento quando si parla di coppia conica. Avere la coppia conica piu' corta significa anche riprendere meglio e avere una III IV piu' pronta. Proviamo a vedere un grafico dove due M3 e93 in III a 100 km/h riprendono fino ai 200